tarare la trasmissione
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Re: tarare la trasmissione
Re: tarare la trasmissione
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Re: tarare la trasmissione
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Re: tarare la trasmissione
Andrea Pieri ha scritto:questo spring slider rende i rulli troppo leggeri ? grazzzzzzzzzzzzzzieeeeeeeeee
cosa centrano i rulli con lo SpringSlider ? forse non hai ancora le idee chiare. Qual'e' il tuo obiettivo ?
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Re: tarare la trasmissione
Andrea Pieri ha scritto:si l'ho letto pero' molti lo montano ! so' che con questo cuscinetto ci vorrebbero rulli da 21,5-22 gr perche' indurisce la molla . secondo te con il vario malossi e lo spring slider vanno bene i 21gr o sono troppo leggeri ? e allora meglio il vario originale con i 21gr senza spring slider per avere un buon rendimento anche dai 100km/h fino alla massima velocita' ?
Dove hai letto che con lo Spring Slider ci vorrebbero rulli da 21gr per chè indurisce la molla? Per il vario Malossi non avendo esperienza di prova non so dirti nulla. Prima di spendere soldi a provare quello che altri considerano valido (e che poi magari a te invece non risulta valido), monta i rulli originali da 21gr alleggeriti, poca spesa e buona resa come spunto/ripresa. Poi, come ti ho già scritto, magari ci arrivi alla velocità massima, ma a fatica o magari non ci arrivi più e te lo dico per esperienza avendoli montati sul 600 che, tra l'altro, ha abbastanza cavalleria in più rispetto al 400.
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Re: tarare la trasmissione
La trasmissione del pupo è studiata nei minimi particolari per comportarsi egregiamente in tutte le situazioni e sotto tutti gli aspetti non ultimi i consumi e l'affidabilità, tu potresti alterare questi ponderati equilibri spostando il compportamento del pupo per ottenre il prevalere di una caratteristica sicuramente a scapito di un'altra, ricorda comunque che in generale non avrai mai più prestazioni ne tanto meno più potenza (per quelle ci vuole un altro motore come ti ha detto Stefano).
Il cuscinetto Bettella migliora lievemente il funzionamento della molla di contrasto...ma visto che costa quasi 60 euro e cmq a 70, 80000 Km la molla perde le proprie caratteristiche e va cmq cambiata fai tu le tue consideraziooni!!!!
Givi Maxia3 55 .....
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Re: tarare la trasmissione
Avendo installato lo Spring Slider, con conseguente lieve indurimento della molla di contrasto (e ovviamente miglior lavoro della stessa, per effetto del cuscinetto), il range di cambiata sul mio esemplare, con il mix 21-24 si attesta sui 5350 giri, è cioè 150 giri sopra a quello rilevato da Mox.
Penso quindi che con lo Sping SLider si possa ancora incrementare di 1/2 grammo il peso dei rulli, arrivando a un 21,8-22 grammi.
io vorrei rendere il mio scooter piu' brillante in accellerazione ( da 0 a velocita' massima rispetto a come e' originale ) se poi perdo un pelo di velocita' massima non mi importa , anche in autostrada piu' di 140 non li faccio mai !
dopo questo non e' che i rulli di 20-21gr con lo spring slider risulta "troppo corto" ?
meglio solo rulli 20-21gr senza spring slider ? e comunque con variatore originale ?
Re: tarare la trasmissione
Andrea Pieri ha scritto:S.S. scrive:
Avendo installato lo Spring Slider, con conseguente lieve indurimento della molla di contrasto (e ovviamente miglior lavoro della stessa, per effetto del cuscinetto), il range di cambiata sul mio esemplare, con il mix 21-24 si attesta sui 5350 giri, è cioè 150 giri sopra a quello rilevato da Mox.
Penso quindi che con lo Sping SLider si possa ancora incrementare di 1/2 grammo il peso dei rulli, arrivando a un 21,8-22 grammi.
io vorrei rendere il mio scooter piu' brillante in accellerazione ( da 0 a velocita' massima rispetto a come e' originale ) se poi perdo un pelo di velocita' massima non mi importa , anche in autostrada piu' di 140 non li faccio mai !
dopo questo non e' che i rulli di 20-21gr con lo spring slider risulta "troppo corto" ?
meglio solo rulli 20-21gr senza spring slider ? e comunque con variatore originale ?
Allora, che io sappia il mix 21/24 è utilizzato sul vario Malossi e sempre che io sappia lo monta Teo70 (su un 600 però come ti ho già scritto) ma con rulli Pinasco da 21 o forse adesso da 18. Sul fatto che lo Spring Slider indurisca la molla è dovuto al fatto che spessora la molla di 1.5mm, che comunque è ininfluente. Poi non esistono, di nessun produttore (Honda, Polini, Malossi, Pinasco) rulli da 21.8/22 gr. Inoltre come scrive S.S., da quel che riporti, a lui della velocità massima non importa nulla. Vai a rileggere nell'Archivio Tecnico l'argomento Tarature della Trasmissione, così da chiarirti meglio le idee, e comunque il miglior rapporto ripresa/allungo/consumi/intervalli di manutenzione li hai con la configurazione originale.
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Re: tarare la trasmissione
io volevo solo migliorare l'accelerazione generale rispetto alla configurazione originale !
grazie ancora a tutti per la pazienza !!!
Re: tarare la trasmissione
Andrea Pieri ha scritto:
io volevo solo migliorare l'accelerazione generale rispetto alla configurazione originale !
A scapito dell'allungo e della velocità massima però, ricordatelo.