Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Beta

Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Beta » venerdì 13 maggio 2011, 21:21

Oggi, tra le altre cose (modifica vario e frizione), mi sono dedicato alla modifica dei 4 cuscinetti alla ruota anteriore. Tempo impiegato 1 Ora. Nella foto i materiali utilizzati.

ciao:



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Silvercat » venerdì 13 maggio 2011, 21:45

OTTIMO! bellissimo: swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
kinsus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:17
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: cyber metallic
Località: cagliari
Contatta:

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda kinsus » sabato 14 maggio 2011, 9:05

simpatico l'estrattore... anche io ho usato un tassello ad espansione, ma al posto del bullone ho avvitato una barra filettata da 80 cm con un rondellone in testa, su cui ho fatto scorrere un tubo come massa battente...
:beer:



Beta

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Beta » sabato 14 maggio 2011, 12:20

Di seguito la sequenza delle operazioni, materiali e attrezzature usati e costi.

Cric auto e tavoletta di legno per alzare la ruota anteriore
Estrattore per i cuscinetti: tassello M12 diametro 20 € 3
Massa battente per l’estrattore: tubo in alluminio diametro 20 € 0.50
Inseritore cuscinetti: tubo pieno diametro 41, lungo 30cm in polietilene € 2
Pistola termica 1600W range da 300° a 500° selettore con due posizioni € 29
4 Cuscinetti SKF: Markbillo
2 Distanziali accorciati: StevenB
Grasso per cuscinetti: Tutela M3R ca. € 7
Martello
Martello con testa in plastica
Chiave dinamometrica

Per iniziare ho allentato e tolto il bullone della ruota, svitato e tolto le brugole delle forche. Posizionata tavoletta in legno sotto il radiatore ed alzata la ruota per 15/20cm con il cric, tolto il perno, inserendo un cacciavite a croce nei due fori manovrando un po’, ed i distanziali e sfilata la ruota. Tolti i parapolvere con un cacciavite a taglio piatto facendo leva sul mozzo. Con la pistola termica, alla posizione 1, ho scaldato per 2’ il punto dove alloggia il cuscinetto (quello sul lato opposto al disco freno). Inserito il tassello nel cuscinetto (con il bullone all’esterno) per circa 1cm e tirato il bullone fintanto che ha fatto presa. Inserita la massa battente dal lato opposto (dal lato disco freno) e con una sana martellata cuscinetto e tassello sono schizzati un metro in là in mezzo al cortile. Tolto il distanziale interno, ho scaldato per 1’ il mozzo lato disco e stessa operazione per estrarre il cuscinetto che essendo più a fondo è venuto via con tre martellate. Carteggiate leggermente le sedi dove vanno i cuscinetti, soffiato con compressore, messo un velo di grasso per cuscinetti nelle sedi, messo un velo di grasso sull’esterno dei 4 cuscinetti. Posizionato il primo cuscinetto e date alcuni colpi di martello (con quello con la testa in plastica) a croce per far puntare il cuscinetto nella sede. Posizionato l’inseritore sul cuscinetto e con 4/5 martellate il cuscinetto è arrivato a battuta, idem per gli altri 3 cuscinetti. Messo il parapolvere sul lato freno a disco, messo un po’ di grasso nello spazio interno tra parapolvere e cuscinetto. Messa la ruota in posizione infilando il disco nella pinza freni ed inserito il distanziale nel parapolvere. Messo un velo di grasso sul perno ruota (su tutta la parte esterna che viene infilata nelle forche, distanziali, cuscinetti), imboccato il perno nella forca, messo il distanziale sul perno ed infilato il perno fino ad inserirlo sul distanziale dal lato opposto e fatto uscire sulla forca. Tirato a mano il bullone del perno e le brugole delle forche. Abbassata la ruota e tolto cric e tavoletta, tirato il bullone del perno con dinamometrica a 59Nm, tirate le brugole. Fine del lavoro, tempo impiegato 1 Ora.

ciao:



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda paolinont » sabato 14 maggio 2011, 20:57

Complimenti per il lavoro... Solo una domanda... Un tubo pieno che tubo é?
Se é pieno dentro non ci passa nulla quindi non é un tubo....
Oppure é un tubo che con il tempo si é otturato?! bellissimo: :group:

Ciauz



DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda DINO57 » sabato 14 maggio 2011, 21:24

bravo: bravo: complimenti per la trovata dell'estrattore !!!! gran bel lavoro e ottima e chiara la descrizione :clap: :clap:


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Beta

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Beta » sabato 14 maggio 2011, 21:37

paolinont ha scritto:Complimenti per il lavoro... Solo una domanda... Un tubo pieno che tubo é?
Se é pieno dentro non ci passa nulla quindi non é un tubo....
Oppure é un tubo che con il tempo si é otturato?! bellissimo: :group:

Ciauz


ahah: Vabè dai non sottilizziamo, è un cilindro di polietilene diametro 41 e lungo 30. Comunque poca spesa e tanta resa, per estrattore e massa battente (della Beta) mi avevan chiesto € 125.

ciao:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda StevenB » sabato 14 maggio 2011, 21:58

Un mio consiglio: per scaldare bene il mozzo ruota si scalda prima dal lato disco e poi l'altro, inoltre la pistola va messa tranquillamente a 2 senza alcun problema, la vernice non salta.

Non ho capito come e' fatto l'estrattore di Beta. L'estrattore da 20mm a petali + la mazza battente della Buzzetti costa meno di 50 euris e bastava ordinarlo a Markbillo e/o chiedere a me, non e' necessario usare quella costosissimo della Beta.

Come inseritore dei cuscinetti puo' andare bene il cilindro di teflon ma NON deve toccare l'anello interno del cuscinetto.

Faccio una precisazione per i distanziali che faccio accorciare, il lato tornito va rivolto verso la forka e non il contrario.

Cmq, bravo BETA.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda paolinont » sabato 14 maggio 2011, 22:09

Ribadisco.. Estrattore costo zero come descritto ora e a suo tempo, per l'inserimento é importante quanto ha scritto Stefano... Io, se non ricordo male, avevo utilizzato una bussola per dado esagonale ma non ricordo di quale diametro fosse..

Ciauz



Beta

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Beta » sabato 14 maggio 2011, 22:13

paolinont ha scritto:Ribadisco.. Estrattore costo zero come descritto ora e a suo tempo, per l'inserimento é importante quanto ha scritto Stefano... Io, se non ricordo male, avevo utilizzato una bussola per dado esagonale ma non ricordo di quale diametro fosse..

Ciauz


Avevi scritto da 34

ciao:




Torna a “L'angolo del fai da te”