rulli finiti?
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Re: rulli finiti?
Beta ha scritto:Inevitabilmente con rulli più leggeri guadagni in spunto e ripresa e perdi in allungo e velocità massima, e se ci arrivi ci arrivi a fatica. Vero che il variatore dopo i 130 non varia più, ma non è altrettanto vero che non cambia niente.
Ecco, è proprio quello che intendevo io. In più a me non piace trasformare il mio swt in un piccolo dragster, il suo utilizzo migliore lo vedo nel viaggiare a filo gas a 100 all'ora in aperta campagna...
Per il rasamento sei sicuro vada messo dietro al variatore? Non va dietro la puleggia fissa e davanti al mozzo?
Re: rulli finiti?
Sb6r ha scritto:Beta ha scritto:Inevitabilmente con rulli più leggeri guadagni in spunto e ripresa e perdi in allungo e velocità massima, e se ci arrivi ci arrivi a fatica. Vero che il variatore dopo i 130 non varia più, ma non è altrettanto vero che non cambia niente.
Ecco, è proprio quello che intendevo io. In più a me non piace trasformare il mio swt in un piccolo dragster, il suo utilizzo migliore lo vedo nel viaggiare a filo gas a 100 all'ora in aperta campagna...
Per il rasamento sei sicuro vada messo dietro al variatore? Non va dietro la puleggia fissa e davanti al mozzo?
Il rasamento, se vuoi un utilizzo per l'allungo e velocità (e nei viaggi autostradali a velocità costante anche risparmio di carburante) devi montarlo dietro il piattello guidarulli, quindi dietro l'intero complesso del variatore (togli il variatore, metti il rasemento o i rasamenti sull'albero, rimetti il variatore), in tal modo "allunghi" il mozzo/spinotto del variatore. Se invece vuoi maggior spunto/ripresa il rasasmento va messo tra il mozzo/spinotto ed il piattello guidarulli. Non va messo nel modo che hai descritto tu in nessun caso.
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Re: rulli finiti?
Beta ha scritto:Sb6r ha scritto:Beta ha scritto:Inevitabilmente con rulli più leggeri guadagni in spunto e ripresa e perdi in allungo e velocità massima, e se ci arrivi ci arrivi a fatica. Vero che il variatore dopo i 130 non varia più, ma non è altrettanto vero che non cambia niente.
Ecco, è proprio quello che intendevo io. In più a me non piace trasformare il mio swt in un piccolo dragster, il suo utilizzo migliore lo vedo nel viaggiare a filo gas a 100 all'ora in aperta campagna...
Per il rasamento sei sicuro vada messo dietro al variatore? Non va dietro la puleggia fissa e davanti al mozzo?
Il rasamento, se vuoi un utilizzo per l'allungo e velocità (e nei viaggi autostradali a velocità costante anche risparmio di carburante) devi montarlo dietro il piattello guidarulli, quindi dietro l'intero complesso del variatore (togli il variatore, metti il rasemento o i rasamenti sull'albero, rimetti il variatore), in tal modo "allunghi" il mozzo/spinotto del variatore. Se invece vuoi maggior spunto/ripresa il rasasmento va messo tra il mozzo/spinotto ed il piattello guidarulli. Non va messo nel modo che hai descritto tu in nessun caso.
No scusa ma non mi torna. Se lo metto dietro a tutto il variatore oltre a non modificare l'apertura della puleggia, metto anche fuori asse tutta la trasmissione, con effetti deleteri per la cinghia e non solo. Al massimo posso capire che vada tra lo spinotto e il piattello variatore ma in ogni caso nei 50ini preparati si mette tra lo spinotto e la puleggia fissa, oppure si lima un poco di spessore dallo spinotto, a seconda delle esigenze.
Sicuro di non sbagliarti?
Re: rulli finiti?
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Re: rulli finiti?
Sb6r ha scritto:...nei 50ini preparati si mette tra lo spinotto e la puleggia fissa, oppure si lima un poco di spessore dallo spinotto, a seconda delle esigenze.
da vecchie istruzioni di un kit trofeo scootermatic è così, però non è specificato (e neppure io ricordo) se inserire un rasamento fa allungare oppure ridurre il rapporto.
nell'insicurezza di quale sia l'effetto raggiungibile, si risolve facilmente provando
forse il vero problema è dove diavolo si possono trovare dei rasamenti di dimensioni compatibili?
Re: rulli finiti?
rod24 ha scritto:Sb6r ha scritto:...nei 50ini preparati si mette tra lo spinotto e la puleggia fissa, oppure si lima un poco di spessore dallo spinotto, a seconda delle esigenze.
da vecchie istruzioni di un kit trofeo scootermatic è così, però non è specificato (e neppure io ricordo) se inserire un rasamento fa allungare oppure ridurre il rapporto.
nell'insicurezza di quale sia l'effetto raggiungibile, si risolve facilmente provando
forse il vero problema è dove diavolo si possono trovare dei rasamenti di dimensioni compatibili?
I rasamenti li ha StevenB, chi li vuole deve rivolgersi a Markbillo utilizzando i form, uno per richiesta prezzi e l'altro per richiesta materiale, nell'apposita sezione. A me ne sono arrivati due da 0.5 oggi. Domani li monto (provo prima con 1 e poi con 2) con i rulli originali alleggeriti a 21gr. Li avevo già montati ma non mi hanno soddisfatto (per i motivi che ho scritto sopra di spunto/ripresa/allungo/velocità) ed ho rimontato gli originali da 28gr. Tenete comunque presente che parlo del SW 600 €1
Re: rulli finiti?
Re: rulli finiti?
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Re: rulli finiti?
Beta ha scritto:Montati oggi due rasamenti da 0.5 dietro il piattello guidarulli e rulli originali alleggeriti a 21 gr. Provato, in un attimo arriva a 160Kmh ed in allungo brevemente è arrivato a 175Kmh (velocità rilevata da GPS), poi ho mollato ma c'era ancora acceleratore.
a me il rasamento dietro il piattello non mi convince, non cambia la lunghezza di lavoro del mozzo. Il mozzo batte sul piattello e la semipuleggia fissa batte sul mozzo, quindi non cambia nulla.