Candele Denso Iridium rotte

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Zephyr
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Re: Candele Denso Iridium rotte

Messaggioda Zephyr » domenica 10 aprile 2011, 17:52

Anche io uso la dinamometrica per stringere le candele ma se non ricordo male le ho strette prima a mano e poi fino a 12 non a 16.
Le ho su da circa 3.000 km e non ho mai avuto problemi.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

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Re: Candele Denso Iridium rotte

Messaggioda rod24 » lunedì 11 aprile 2011, 10:39

Senza fare supposizioni, questo è semplicemente quel che è successo:
rod24 ha scritto:E' succeso ieri pomeriggio, dopo un percorso di circa 30 min in città: la prima candela è venuta via da sola andando, la seconda è venuta via non appena mi son fermato e, tantando di capire che diavolo era successo, l'ho semplicemente toccata


le candele le abbiamo controllate in negozio e sono originali; ho appreso dal negoziante che non è la prima volta che capita.

Sul manuale Honda c'è scritto 16 Nm, ho ricontrolato ed è così.
Se esistono diverse regole o parametri da rispettare io non lo so/sapevo. L'unica accortezza non scritta che ho sempre fatto è mettere giusto un filo d'olio motore sul filetto per evitari blocchi o problemi al momento dello svitaggio.

Mi sembrava improbabile che un attrezzo Beta della linea professionale, peraltro quasi nuovo, abbia sbagliato.
Così ho preso un grosso bullone, fatto un segno di riconoscimento e fatte delle prove di avvitamento col mio Beta 8-60Nm in confronto diretto con altro Beta. Risultato: tutte e due le chiavi dinamometriche sono perfettamente allineate al millimetro. Quindi la chiave o gli attrezzi di sicuro non c'entrano.



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Re: Candele Denso Iridium rotte

Messaggioda The joker » lunedì 11 aprile 2011, 10:45

rod24 ha scritto:Senza fare supposizioni, questo è semplicemente quel che è successo:
rod24 ha scritto:E' succeso ieri pomeriggio, dopo un percorso di circa 30 min in città: la prima candela è venuta via da sola andando, la seconda è venuta via non appena mi son fermato e, tantando di capire che diavolo era successo, l'ho semplicemente toccata


le candele le abbiamo controllate in negozio e sono originali; ho appreso dal negoziante che non è la prima volta che capita.

Sul manuale Honda c'è scritto 16 Nm, ho ricontrolato ed è così.
Se esistono diverse regole o parametri da rispettare io non lo so/sapevo. L'unica accortezza non scritta che ho sempre fatto è mettere giusto un filo d'olio motore sul filetto per evitari blocchi o problemi al momento dello svitaggio.

Mi sembrava improbabile che un attrezzo Beta della linea professionale, peraltro quasi nuovo, abbia sbagliato.
Così ho preso un grosso bullone, fatto un segno di riconoscimento e fatte delle prove di avvitamento col mio Beta 8-60Nm in confronto diretto con altro Beta. Risultato: tutte e due le chiavi dinamometriche sono perfettamente allineate al millimetro. Quindi la chiave o gli attrezzi di sicuro non c'entrano.


Ergo......ti son capitate due candele sfortunate.......capita......per fortuna non hai subito danni di alcun tipo e questo è quel che conta.


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Re: Candele Denso Iridium rotte

Messaggioda Renesis » sabato 7 maggio 2011, 22:21

Non è che il valore di 16Nm è troppo alto?Quindi è un'indicazione errata?


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