Problema alla frizione

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Beta

Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » martedì 26 aprile 2011, 11:25

Questa mattina sono andato dove ho comprato il SW per capire cosa prevede la garanzia (ho la garanzia di 1 anno che scade a luglio) e mi han detto che la frizione non rientra nella garanzia perchè materiale di consumo, manco ci fossero i dischi come nelle frizioni moto acc: Ho parlato con il meccanico ed ha tirato fuori tutta una serie di cause, per il rumore di tlac tlac, che gli ho subito constestate:

1 Cinghia consumata - cambiata a 17000km, ora 31000 quindi impossibile
2 Cursori del variatore consumati - cambiati la scorsa settimana e comunque il rumore non viene da lì ma dalla frizione
3 Massette della frizione - dice che è normale il tlac tlac ??: , prima non lo faceva acc: perchè al minimo, senza accelerare e quindi le massette non fanno presa sulla campana, le massette si aprono e sbattono tentando di attaccare ahah: ahah: ahah: questa è senz'altro la più divertente.

Per quanto riguarda la campana che stride in partenza gli ho detto che andrebbe rettificata e mi ha chiesto perchè? bellissimo: Gli ho detto che rettificandola probabilmente viene eliminato lo stridio e se rimanesse la campana è ovalizzata....mi ha detto che è un rischio rettificare la campana e che occorre trovare un bravo tornitore.

Alla fine mi ha detto che non sa cosa farci........ infatti non ci farà nulla e non mi vedranno più. Ma adesso il problema rimane acc:

Consigli?

grazie:
ciao:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema alla frizione

Messaggioda StevenB » martedì 26 aprile 2011, 11:39

Devi scrivere il nome dell'officina, altrimenti non aiuti nessuno.

Se fai un giretto a Roma avvisami che te la sistemo io.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » martedì 26 aprile 2011, 11:54

Premesso che non è un'officina Honda. E' un concessionario Yamaha, si chiama Mora Moto ed è a Tortona. Verrei anche ad Acilia, però se riesco a risolvere con i tuoi e di altri consigli. C'è il rischio di rimanere a piedi? E poi è mica vera la storia delle massette che sbattono al minimo cercando di innestarsi? Io non l'ho mai letto da nessuna parte. Oggi smonto il correttore di coppia e guardo se il collare del correttore è rovinato, intanto ho già chiesto a Markbillo i costi di parecchie parti di ricambio della frizione e già che c'ero anche lo spring slider ed il kit 27 in sostituzione dell'anello delle massette. Mi viene un altro dubbio: saranno mica le massette o le molle da cambiare?

grazie:
ciao:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema alla frizione

Messaggioda StevenB » martedì 26 aprile 2011, 12:05

Di sicuro non rimani a piedi ma se sei capace di smontare tutto allora controlla tu stesso le castronerie che ti ha detto il meccanico, vedrai che ci riesci. Se vuoi posso darti l'indirizzo di mio zio che abita a Campospinoso per farti fare una bella rettificata alla campana.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » martedì 26 aprile 2011, 12:29

StevenB ha scritto:Di sicuro non rimani a piedi ma se sei capace di smontare tutto allora controlla tu stesso le castronerie che ti ha detto il meccanico, vedrai che ci riesci. Se vuoi posso darti l'indirizzo di mio zio che abita a Campospinoso per farti fare una bella rettificata alla campana.


Perfetto!!!! grazie: grazie: Campospinoso è a 30Km da casa mia. Mandamelo, grazie. Posso andare a tuo nome vero? E già che ci sono, pensi riesca a farmi anche gli attrezzi per estrarre ed inserire la campana dandogli i disegni?

Stasera o domani fotografo le massette della frizione ed il collare del ripartitore di coppia e le pubblico così mi dici come ti sembrano.

Grazie ancora

ciao:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema alla frizione

Messaggioda StevenB » martedì 26 aprile 2011, 12:56

Ho chiamato mio zio Lavorerio Gianni. Per farti fara gli utensili devi portare oltre alla campana anche il dado frizione che sono le due filettature obbligate.
L'indirizzo e':
TAB Torneria Automatica Bronese
Via Europa 27 - (Strada statale 617 broni-->pavia)
27040 Campospinoso
telefono: 0385 277793

coordinate terrestri:
45,09972, 9,24702

ovviamente vai a mio nome.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » martedì 26 aprile 2011, 19:54

Perfetto Stefano, ti ringrazio veramente molto. Domani o dopo vado e poi ti faccio sapere. Per ora posso solo ringraziarti qui, spero di venire presto a Roma per ringraziarti di persona.

grazie:
ciao:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema alla frizione

Messaggioda StevenB » martedì 26 aprile 2011, 22:29

Beta ha scritto:Domani o dopo vado e poi ti faccio sapere.

Prima di fare un viaggio a vuoto, chiamalo al telefono.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » mercoledì 27 aprile 2011, 9:28

Oc, tra l'altro stamattina mi si è accesa la spia del VMatic. A sto punto mi vengono dei dubbi che abbiano effettivamente cambiato la cinghia a 17000Km come mi hanno detto. Oggi fotografo Cinghia, Massette e Collare del variatore di coppia e le pubblico, poi mi dici qualcosa se riesci dalle foto.

grazie:
ciao:



Beta

Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » giovedì 28 aprile 2011, 22:48

Ciao Stefano, ho individuato dove sta il problema della frizione, il collare del ripartitore di coppia e la guarnizione (nella foto è la numero 21 indicata dalla freccia rossa). La guarnizione è consumata e si vedono i rulli guida. Ho provato a rimuovere il collare ma non c'è verso a farlo venir via. Domanda: deve togliersi agevolmente? Va prima tolta la guarnizione? (numero 22 indicata dalla freccia rossa) E se sì come? Tra il collare ed il ripartitore ci sono due anelli (numero 23), sono in metallo o sono due oring? Se sono due oring secondo me si sono seccati ed incollati al collare. Come ti ho scritto non sono riuscito a toglierlo (per dire, la molla di contrasto ho dovuto toglierla a martellate), va mica scaldato?

grazie:
ciao:




Torna a “Generale”