Problema alla frizione

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Beta

Problema alla frizione

Messaggioda Beta » venerdì 22 aprile 2011, 19:17

Ho fatto la manutenzione ed il SW va bene, ma penso vi sia un problema serio alla frizione. In partenza la frizione stride, son sicuro che sia la frizione perchè messo sul cavalletto, ruota ferma, accelerando, si sente che stride e proviene dalla frizione. Probabilmente è ovalizzata. Altra cosa, forse dipendente da questa, sempre dalla zona frizione, mi pare proprio da lì ma sono meno sicuro, si sente borbottare/rantolare e questo costantemente a qualsiasi velocità, sia in accelerazione sia in decelerazione, sia ad andatura costante. Ho anche pensato che sia la cinghia che, se la campana è ovalizzata, sbatte contro il carter. Altre cause? Massette della frizione? Mollette? Del borbottio/rantolo intendo. Ho detto qualche stupidaggine? Il mio SW è un €1 ed ho letto che hanno avuto problemi con la frizione, poi risolti nelle versioni successive. Se fosse la campana, il problema non è comprarla nuova, ma smontarla e rimontarla, non avendo l'estrattore e l'inseritore. StevenB, gli attrezzi per inserire e smontare, quelli realizzati da voi, ne hai un paio da vendere eventualmente?

grazie: dell'eventuale aiuto

ciao:



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Re: Problema alla frizione

Messaggioda StevenB » venerdì 22 aprile 2011, 19:31

Non c'e' nessuna relazione tra cinghia e campana ovalizzata, detto questo e' da ricercare il problema molto accuratamente, potrebbe anche essere il collare del correttore di coppia, come e' successo a me, i 4 perni del correttore hanno lesionato il collare e quindi hanno iniziato a vibrare, sostituito il collare, rumore scomparso.

Le cause possono essere tante, devi cmq smontare tutta la trasmissione, tiri via il variatore, frizione e campana, fai girare la ruota per ascoltare eventuali rumori, pulisci tutto il variatore, poi passi alla frizione, rimuovi l'anello ferodi e lo sostituisci con le 5 rondelle, sostituisci i 5 tamponi ferodi, ecc. ecc. ecc.

Avere i due attrezzi per la campana non e' un problema, e saperlo fare che e' un problema, se non lo hai mai visto come si fa, difficilmente ci riuscirai senza fare danni. Io imparo guardando dei VERI meccanici di scooter e poi fatto pratica sul mio.


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Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » venerdì 22 aprile 2011, 21:16

Sulla campana, sei d'accordo che sia ovalizzata? Il correttore di coppia nelle microswitches, qual è? Se è il caso salto sul SW e vengo ad Acilia a trovarti per risolvere.

Intanto ti ringrazio.

ciao:



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Re: Problema alla frizione

Messaggioda StevenB » venerdì 22 aprile 2011, 21:31

Il collare del collettore di coppia e' il numero 14.

L'anello frizione da eliminare e' il numero 5 e va sostituito con il kit numero 27.
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trasmissione_600e1.jpg


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Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » venerdì 22 aprile 2011, 21:59

StevenB ha scritto:Le cause possono essere tante, devi cmq smontare tutta la trasmissione, tiri via il variatore, frizione e campana, fai girare la ruota per ascoltare eventuali rumori, pulisci tutto il variatore, poi passi alla frizione, rimuovi l'anello ferodi e lo sostituisci con le 5 rondelle, sostituisci i 5 tamponi ferodi, ecc. ecc. ecc.


Questa settimana ho smontato e pulito tutta la trasmissione, variatore, sostituito i rulli mettendo gli originali alleggeriti a 21gr, carteggiato la campana, tolto il velo di patina dalle massette della frizione, etc, etc, l'anello ferodi non l'ho toccato non sapevo che andasse sostituito. Comunuque stride in partenza, di quello son sicuro, è ovalizzata?

StevenB ha scritto:Avere i due attrezzi per la campana non e' un problema, e saperlo fare che e' un problema, se non lo hai mai visto come si fa, difficilmente ci riuscirai senza fare danni. Io imparo guardando dei VERI meccanici di scooter e poi fatto pratica sul mio.


Se non è un problema mandami un MP con il costo dei due attrezzi per smontare ed inserire la campana e dammi qualche dritta per non fare danni, eventualmente, se non ti disturbo, ti chiamo al cellulare.

Fammi sapere grazie:

ciao:



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Re: Problema alla frizione

Messaggioda StevenB » venerdì 22 aprile 2011, 22:13

Beta ha scritto:
StevenB ha scritto:Comunuque stride in partenza, di quello son sicuro, è ovalizzata?

Se stride non e' detto che e' ovalizzata, puo' essere che vuole solo una bella rettificata.

Gli attrezzi per la campana non esistono commerciali, solo originali a circa 200 euro la coppia. I miei me li ha fatti mio zio che ha una torneria automatica, non so' se ha ancora i disegni per replicarli.


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Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » sabato 23 aprile 2011, 16:26

Ho controllato, il rantolo (tlac, tlac, costante) viene dal ripartitore di coppia della frizione, ne son certo. Aperto il carter messo in moto, al minimo, quindi con la frizione non inserita, si sente provenire da lì, andando vicino con l'orecchio è ancora più marcato, un tlac, tlac costante come se fosse un sassolino dentro un bicchiere di plastica o un dado da gioco in un bussolotto, così penso di essere ben chiaro. A questo punto dovrei smontare la molla di contrasto per vedere se c'è qualcosa di rotto. Che sia il collare del ripartitore di coppia come dice StevenB? Cos'altro potrebbe essere in quella zona? Le massette no, le ho smontate, pulite, messo svitol technik sui perni delle massette. Oppure un cuscinetto? Ma giravano bene e li ho anche unti con grasso al litio, quindi? Altra cosa, i disegni dell'inseritore ed estrattore della campana non sono nell'archivio tecnico?

ciao:



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Re: Problema alla frizione

Messaggioda StevenB » sabato 23 aprile 2011, 18:21

Potrebbe essere di sicuro il cuscinetto grosso sul coperchio del carter.

I disegni tecnici degli attrezzi non ci sono.


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Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » sabato 23 aprile 2011, 18:50

StevenB, non è di sicuro il cuscinetto grosso sul coperchio del carter. Il coperchio del carter l'ho tolto, ho messo in moto a trasmissione completamente aperta e lasciato girare al minimo, quindi è assolutamente da escludere che sia quello. Quello, e gli oring sull'asse della trasmissione cotti, originavano il trrrrrrrrrrrr che ho risolto sostituendoli, mettendogli un velo di grasso ed anche un velo di grasso all'interno di quel cuscinetto.

Per quanto riguarda invece gli attrezzi per estrarre ed inserire la campana i disegni ci sono nell'archivio tecnico:

Questo http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=87&Itemid=83

e

Quest'altro http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=86&Itemid=83

Quindi per la trasmissione la causa è un'altra, da ricercare tra quelle che ho citato

ciao:



Beta

Re: Problema alla frizione

Messaggioda Beta » domenica 24 aprile 2011, 12:21

Son giunto alla conclusione che la causa del tlac tlac possa esser imputata ad uno dei seguenti componenti:

1 Cuscinetto radiale nr. 19
2 Cuscinetto nr. 20
3 Collarino di tenuta nr 14

Quindi?

ciao:




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