Strappi in accelerazione
Strappi in accelerazione
la scorsa settimana sentivo dei tlack, tlack ed un vran, vran, provenire dalla trasmissione, ho pensato dipendesse dai rulli spiattellati. Siccome dovevo portare il SW a far cambiare le gomme ho detto di darci un'occhiata e mi è stato confermato che i rulli sono consumati come anche le guide e pure la cinghia (questa sarebbe stata cambiata a 17000Km adesso ne ho 32000). Ieri ho fatto un po' di manutenzione (olio, filtro olio, candele, filtro aria, filtro e olio trasmissione, oring dell'asse frizione), e aprendo la trasmissione ho notato che è luridissima, che il carter, nella parte superiore ha segni neri della cinghia che sbatte contro. Quello str....o di meccanico della mutua già che l'aperta poteva ben pulirla no? (visto che per confermare quello che supponevo mi ha chiesto 40 Eur). Comunque dopo la manutenzione il SW va benissimo, tranne che in partenza, al minimo quindi, accelerando (non spalancando la manopola) strattona provocando una forte vibrazione al cruscotto, continuando ad accelerare scompare. E' dovuto alle guide consumate e rulli consumati e un po' spiattellati ed a tutto lo sporco che c'è dentro la trasmissione? Domanda per StevenB: meno male che ho avuto l'idea di sostituire l'olio della trasmissione perchè vuotando ne saranno scesi 50Cc. Io ho provveduto con una siringa a riempire con 320Cc, ma qualora ne avessi messa in eccesso (5/10cc) cosa accadrebbe? E infine per pulire la strasmissione cche prodotto occorre? (pulitore per dischi freni?) e infine per lucidare lo spinotto del variatore cosa si usa? E per la campana della frizione?
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Re: Strappi in accelerazione
Quando togliete il coperchio della trasmissione e vedete l'interno tutto NERO, i motivi sono solo TRE:
1) non e' mai stata PULITA come si deve
2) il paraolio dietro la campana ha perso la tenuta
3) un paragrasso del correttore di coppia si e' spaccato
Un conto e' vedere l'interno impolverato, un altro e' vedere quel NERO che al tatto e' UNTO.
In tutti questi casi si pulisce con un pulitore dei freni e uno straccio.
Se alla partenza sentite che strattona, puo' essere la campana ovalizzata ma e' necessario controllare lo spinotto, i rulli, i cursori, i tamponi dei ferodi ecc. insomma va CONTROLLATO TUTTO COME CRISTO COMANDA.
Se notate che la quantita' dell'olio della trasmissione e' molto inferiore ai 320cc e' un segno che qualcosa non va, puo' essere che un paraolio ha ceduto oppure e' da sostituire il meccanico. La quantita' va rispettata come Honda prescrive, 320cc, io non mi sogno di metterne oltre 320cc, puo' essere che 330 o 340cc non succeda nulla ma perche' metterne di piu' ? prendete una siringa da cavallo da 100 cc e fatene 4 da 80cc per un totale esatto di 320cc, piu' facile di cosi' cosa volete ? un Lucano ?
La superficie dello spinotto e' cementata e poi cromata quindi per lucidarla si usa una pasta per lucidare le cromature, gli Harleisti su questo settore sono molto esperti.
...e per la campana ? la superficie della campana puo' essere di due tipi, liscia o con i solchi, se e' liscia significa che i ferodi stanno benissimo e quindi non e' necessario scartavetrarla, mentre se presenta dei solchi significa che e' necessaria una bella rettifica.
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Re: Strappi in accelerazione
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Re: Strappi in accelerazione
m4xcool ha scritto:Ciao Beta, visto che abbiamo lo stesso Silver, ti confermo che la cinghia dura molto di più dei 24K consigliati da Honda, io ho superato i 40.000 Km e non dà problemi di sorta.
Ciao m4xcool, e abbiamo anche le stesse gomme SX01 (che vanno benissimo, e anche su bagnato, presa acqua venerdì per 130km, non ho avuto i problemi che dicono chi....non le ha). Difatti la cinghia ho notato che non è consumata.
Re: Strappi in accelerazione
StevenB ha scritto:
Quando togliete il coperchio della trasmissione e vedete l'interno tutto NERO, i motivi sono solo TRE:
1) non e' mai stata PULITA come si deve
2) il paraolio dietro la campana ha perso la tenuta
3) un paragrasso del correttore di coppia si e' spaccato
L'ipotesi 1 la scarto perchè aperto il carter 4000Km fa e l'interno era pulito, quindi il 2 o il 3. E a proposito per sostituire il paraolio, oltre a smontare la campana (con l'etrattore campana e poi l'inseritore) cosa occorre?
StevenB ha scritto:Un conto e' vedere l'interno impolverato, un altro e' vedere quel NERO che al tatto e' UNTO.
In tutti questi casi si pulisce con un pulitore dei freni e uno straccio.
L'interno, ed anche il copricarter sono ricoperti di una patina nera unta di alcuni mm. Per pulire va bene il prodotto della Arexons per pulire i cerchioni usando un panno carta? (non ho il compressore per poter soffiare)
StevenB ha scritto:Se alla partenza sentite che strattona, puo' essere la campana ovalizzata ma e' necessario controllare lo spinotto, i rulli, i cursori, i tamponi dei ferodi ecc. insomma va CONTROLLATO TUTTO COME CRISTO COMANDA.
Non l'ho fatto sabato perchè non ho ancora trovato una dinamometrica ad un prezzo decoroso, dovrebbero trovarmene una oggi, così smonto vario, pulisco, tratto con Svitol Dry piste dei rulli e rulli e intanto ho già ordinato da Markbillo rulli e guide.
StevenB ha scritto:Se notate che la quantita' dell'olio della trasmissione e' molto inferiore ai 320cc e' un segno che qualcosa non va, puo' essere che un paraolio ha ceduto oppure e' da sostituire il meccanico. La quantita' va rispettata come Honda prescrive, 320cc, io non mi sogno di metterne oltre 320cc, puo' essere che 330 o 340cc non succeda nulla ma perche' metterne di piu' ? prendete una siringa da cavallo da 100 cc e fatene 4 da 80cc per un totale esatto di 320cc, piu' facile di cosi' cosa volete ? un Lucano ?
Stefano, sabato (cambiato olio, filtro, messo filtro aria K&N, redsponge trasmissione) ho tolto la vite di controllo dell'olio trasmissione e non è uscito nulla, tolto il bullone di scolo saranno scesi 50cc (e l'ho lasciato scolare 1/2 ora). Ho trovato una siringa da 60cc in farmacia (quelle con schizzetto) ed ho fatto 5 riempimenti da 60 = 300 ed uno 20 e quindi 320cc come prescritto, come olio ho messo il Bardhal Gear Box 80/90 quindi ho eseguito scrupolosamente quello che avrai scritto 1000 volte.
Come lubrificanti per la pulizia/manutenzione quindi occorre: pulitore per cerchioni, grasso al litio, pasta per cromature e per frizione: tela smeriglio fine per campana? Raspa da legno per ferodi frizione? Altro?
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Re: Strappi in accelerazione
Beta ha scritto:Ciao m4xcool, e abbiamo anche le stesse gomme SX01 (che vanno benissimo, e anche su bagnato, presa acqua venerdì per 130km, non ho avuto i problemi che dicono chi....non le ha).
Infatti non lo dire così apertamente che Visconte poi ci rimane male
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Re: Strappi in accelerazione
Beta ha scritto:Come lubrificanti per la pulizia/manutenzione quindi occorre: pulitore per cerchioni,
Mi dici DOVE hai letto questa cosa ?
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Re: Strappi in accelerazione
StevenB ha scritto:Beta ha scritto:Come lubrificanti per la pulizia/manutenzione quindi occorre: pulitore per cerchioni,
Mi dici DOVE hai letto questa cosa ?
Nell'Archivio Tecnico nell'Argomento Pulire la trasmissione c'è una foto (la 5^ partendo dall'alto) dove a fianco del carter della trasmissione c'è un prodotto della Arexons con su scritto Detergente Cerchioni. Più sotto nella descrizione c'è scritto che la pulizia è stata fatta con lo sgrassatore per freni e che con questo è stato pulito anche il carter, vista la foto sopra ho associato le due cose. Se invece si deve usare la benzina rettificata, l'ho cercata ma non l'ho trovata, forse ho cercato nei posti sbagliati (dove si troverebbe?). In alternativa va bene la benzina avio oppure qualche altro prodotto? Insomma sto grassatore per freni avrà un nome commerciale, ad esempio Arexons o altre marche lo producono sì o no? E il nome commerciale quale sarebbe? Giusto per non sbagliare. Per le altre cose che ti ho scritto sopra invece cosa mi dici? Per la dinamometrica mai sentito parlare di quelle della Britool?
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Re: Strappi in accelerazione
come chiave dinamometrica puoi prendere senza problemi quella della Mannesman
- chiave dinamometrica 10-210 Nm (ossia circa 1,02 - 21,4 Kgm)
- prolunga da 125 mm 45 cm 1600 g
- pratica custodia antiurto
- tabella di conversione delle unità di misura
La trovi su Ebay.
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Re: Strappi in accelerazione
StevenB ha scritto:L'associazione e' sbagliata. Per pulire la trasmssione si usa SOLO un pulitore per freni, lo puoi tranquillamente richiedere a Markbillo che ti fornira' quello della Bardahl.
come chiave dinamometrica puoi prendere senza problemi quella della Mannesman
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Oc, e se una volta rimontato il tutto gli strattonamenti in partenza fossero ancora presenti e fosse quindi il paraolio come si smonta? E' dietro la campana della frizione?