manolo ha scritto:alobarre ha scritto:boiles ha scritto:tempo fa avevo letto che le gomme sono marchiate in corrispondenza del punto più pesante. Per ridurre l'effetto shimmy un bravo gommista deve montare le gomme tenendo conto anche di questo.
Non ricordo se il "bollino giallo" deve essere posizionato in corrispondenza della valvola.. qualcuno ne sa qualcosa?
Il bollino giallo indica il punto più leggero del pneumatico, va posizionato in corrispondenza della valvola.
Il bollino rosso indica il punto più alto del pneumatico e va posizionato nel punto più basso del cerchio, indicato con una tacca sul cerchio. se presente il rosso prevale sul giallo.
quanto sopra non per equilibrare ma per usare il minor peso possibile.
Ma non sempre, mi pare che su alcuni pneumi non sono proprio riportati i bollini. Se non erro, solo sulle dunlop del foresight era riportato un bollino, o giallo o bianco, non ricordo bene.
Ho notato proprio prima che le Metzeler FF hanno il bollino rosso, ho chiesto e mi ha detto il gommista che indica il punto più equilibrato del pneu, più nin sò!