1) sicurissimo a palla
CITO dal blog tecnico (per meglio dire utilizzo il buon vecchio metodo del copia e incolla):
"b) Il “metodo Mox”: Una soluzione bizzarra, ma temporaneamente efficace, che consiste nel far pattinare con il freno tirato e sotto massimo carico, le masse sulla frizione. In questo caso è la centralina di iniezione ad essere programmata per staccare l’alimentazione prima che il fenomeno possa indurre effetti degenerativi sulla campana frizione per surriscaldamento (circa 15 sec dopo l’inizio del processo). La conseguenza è una “vetrificazione” del materiale di attrito delle masse, la quale altera il coefficiente di aderenza al punto da spostare (innalzare) il funzionamento della frizione, fra la fase di stacco e attacco, di oltre 600 giri rispetto ai riferimenti di origine. Il nuovo range di lavoro ottiene l’eliminazione del fenomeno in forza di tale caratteristica. In pratica, la frequenza assunta dalle vibrazioni delle masse non è più in grado di indurre il fenomeno della risonanza sonora. Si tratta però di una soluzione “tampone”, che tende nel tempo a svanire in forza del progressivo usurarsi della superficie “vetrificata”.
Inoltre va detto che il “metodo Mox”, se ripetuto parecchie volte, cagiona un prematuro esaurirsi della frizione (consumo materiale dei ferodi), esponendo anche al pericolo di deformazioni della campana per surriscaldamento, qualora non effettuato con la dovuta perizia."2) non ho assolutamente cambiato opinione: pur essendo contento di come va il MIO SWT (ribadito anche nel post precedente)
angarosh ha scritto: Fortunamente io sono fra quelli fortunati, in 20.000 km. questi rumori li ho sentiti rarissime volte ed in condizioni assolutamente critiche.
è UNA VITA che
qui ed in altri forum, in primis quello vecchio, vado ripetendo la stessa cosa, ossia che la frizione di un cinquantino NON PUò andare bene su un maxi da 240 kg. ed una quarantina di cavalli (dati alla circamenoquasi ma rendono bene l'idea). Che è poi la ragione principale, come ribadito in decine di altri post, per la quale non comprerei MAI il Silver Wing 600 oppure il SW-T600, che dir si voglia. E se non vado errato ne avevo parlato anche con te, oltre che con Hellasgiova e Gonzaga.
Parlando proprio terra terra, se la mia trasmissione va bene è perchè
la pulisco periodicamente e la curo maniacalmente, invece dobrebbe andare bene DI SUO e pure SENZA (o con SCARSISSIMA) MANUTENZIONE su un mezzo che costa svariate migliaia di euronzi, almeno almeno per 100.000 km..
Ricordi? Dicevo che fino al 400 c.c. non puoi fare altro, nel senso che sul mercato ci sono solo frizioni a secco, oltre i 400 c.c. INVECE la scelta è ben diversa.
Eppure mi sembrava di essermi espresso chiaramente, come sempre...
Adesso sei ancora sconvolto?