variatore Malossi e rulli originali
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 257
- Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
variatore Malossi e rulli originali
ho fatto una prova: ho montato su SW-T 400 il variatore Malossi con i rulli originali Honda (dovrebbero essere dei 25 gr.)
in + ci sono candele iridium e filtro K&N
Il risultato è particolare rispetto alla soluzione con variatore tutto originale Honda:
- meno esitazione in partenza (è come se il mezzo pesasse di meno ed il variatore da la sensazione di far meno fatica)
- il rapporto giri motore / Km/h rimane pressochè inviarato (ad esempio a 5000 g. fa 92/93 km/h, la velocità max non l'ho potuta ancora provare)
- a piena apertura di gas, a basse velocità, i giri sono sempre all'incirca 5000 come da originale, ma poi arriva subito la differenza intorno ai 70/80 km/l dove i giri aumentano e la differenza è notevole. In uscita di curva, da 80 a 110, si riesce a rimanere in scia al T-Max nuovo, mentre col variatore Honda si perdono inevitabilmente metri su metri.
- sopra i 70/80 Km/l all'apertura del gas il mezzo risponde molto velocemente, quasi in modo sportivo, senza però avere il motore che frulla in alto come quando si usano rulli leggeri.
N.B. i rulli li ho trattati con antigrippante e le piste del variatore le ho lappate; ma non credo che questo incida moltissimo, probabilmente incide molto di più la qualità eccezionale dei rulli originali Honda rispetto a quelli malossi che sono prestazionali solo nei primi centinaia di Km
La prossima prova sarà fresare un poco l'interno dei rulli originali Honda per portarli da 25 gr. a 23 gr.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: variatore Malossi e rulli originali
rod24 ha scritto:La prossima prova sarà fresare un poco l'interno dei rulli originali Honda per portarli da 25 gr. a 23 gr.
Il Malossi da il meglio dai 21 in giu', tornirli a 23 non risolvi nulla. Portali a 21 o meglio a 20.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5244
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Re: variatore Malossi e rulli originali
Pensi si apprezzi la differenza con il variatore originale?
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: variatore Malossi e rulli originali
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 257
- Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: variatore Malossi e rulli originali
StevenB ha scritto: meglio dai 21 in giu', tornirli a 23 non risolvi nulla
attenzione, non sto parlando di un intervento finalizzato alla ricerca delle prestazioni.
Certo, se si mettono rulli da 18/19 si hanno le massime prestazioni (come indica Malossi) però c'è da pagare il prezzo di una erogazione che fa frullare sempre il motore e non a tutti piace, inoltre il rapporto giri-Km/h cambia parecchio accorciandosi; probabilmente anche i consumi peggiorano (sopratutto in città)
la mia prova era invece finalizzata a migliorare la guidabilità (e poi ho scoperto anche le prestazioni) senza andare ad incidire significativamente sugli altri parametri esposti. E' migliorato tutto senza perdere o cambiare nulla rispetto all'impostazione originale.
detto in parole povere:
la configurazione che ho sperimentato potrebbe benissimo essere usata come configurazione idonea ad un mezzo di serie
la configurazione con variatore e rulli leggeri non potrà mai essere una configurazione idonea per uno scooter di serie
la prova con rulli intorno al 23 sarebbe solo per verificare se questo bel equilibrio che ho trovato cambia di molto o cosa succede....
ciao