variatore Malossi e rulli originali

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
rod24
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variatore Malossi e rulli originali

Messaggioda rod24 » lunedì 21 marzo 2011, 17:28

ciao,
ho fatto una prova: ho montato su SW-T 400 il variatore Malossi con i rulli originali Honda (dovrebbero essere dei 25 gr.)

in + ci sono candele iridium e filtro K&N

Il risultato è particolare rispetto alla soluzione con variatore tutto originale Honda:

- meno esitazione in partenza (è come se il mezzo pesasse di meno ed il variatore da la sensazione di far meno fatica)
- il rapporto giri motore / Km/h rimane pressochè inviarato (ad esempio a 5000 g. fa 92/93 km/h, la velocità max non l'ho potuta ancora provare)
- a piena apertura di gas, a basse velocità, i giri sono sempre all'incirca 5000 come da originale, ma poi arriva subito la differenza intorno ai 70/80 km/l dove i giri aumentano e la differenza è notevole. In uscita di curva, da 80 a 110, si riesce a rimanere in scia al T-Max nuovo, mentre col variatore Honda si perdono inevitabilmente metri su metri.
- sopra i 70/80 Km/l all'apertura del gas il mezzo risponde molto velocemente, quasi in modo sportivo, senza però avere il motore che frulla in alto come quando si usano rulli leggeri.

N.B. i rulli li ho trattati con antigrippante e le piste del variatore le ho lappate; ma non credo che questo incida moltissimo, probabilmente incide molto di più la qualità eccezionale dei rulli originali Honda rispetto a quelli malossi che sono prestazionali solo nei primi centinaia di Km

La prossima prova sarà fresare un poco l'interno dei rulli originali Honda per portarli da 25 gr. a 23 gr.



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Re: variatore Malossi e rulli originali

Messaggioda StevenB » lunedì 21 marzo 2011, 17:44

rod24 ha scritto:La prossima prova sarà fresare un poco l'interno dei rulli originali Honda per portarli da 25 gr. a 23 gr.

Il Malossi da il meglio dai 21 in giu', tornirli a 23 non risolvi nulla. Portali a 21 o meglio a 20.


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Re: variatore Malossi e rulli originali

Messaggioda sardino » lunedì 21 marzo 2011, 18:19

E mettendo il Malossi con i Polini da 20? ??:

Pensi si apprezzi la differenza con il variatore originale? ??:

grazie: ciao:


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Re: variatore Malossi e rulli originali

Messaggioda StevenB » lunedì 21 marzo 2011, 19:40

L'amico rod parlava di rulli originali. Come rulli ci potete mettere quello che volete, dai 28 ai 14.


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Re: variatore Malossi e rulli originali

Messaggioda rod24 » martedì 22 marzo 2011, 9:24

StevenB ha scritto: meglio dai 21 in giu', tornirli a 23 non risolvi nulla


attenzione, non sto parlando di un intervento finalizzato alla ricerca delle prestazioni.
Certo, se si mettono rulli da 18/19 si hanno le massime prestazioni (come indica Malossi) però c'è da pagare il prezzo di una erogazione che fa frullare sempre il motore e non a tutti piace, inoltre il rapporto giri-Km/h cambia parecchio accorciandosi; probabilmente anche i consumi peggiorano (sopratutto in città)

la mia prova era invece finalizzata a migliorare la guidabilità (e poi ho scoperto anche le prestazioni) senza andare ad incidire significativamente sugli altri parametri esposti. E' migliorato tutto senza perdere o cambiare nulla rispetto all'impostazione originale.

detto in parole povere:
la configurazione che ho sperimentato potrebbe benissimo essere usata come configurazione idonea ad un mezzo di serie
la configurazione con variatore e rulli leggeri non potrà mai essere una configurazione idonea per uno scooter di serie


la prova con rulli intorno al 23 sarebbe solo per verificare se questo bel equilibrio che ho trovato cambia di molto o cosa succede....


ciao :italy:




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