Pre-tagliando dei 24.000 km...
Inviato: venerdì 20 novembre 2009, 18:56
Non ci siamo ancora: ho 20.000 km e siccome la manutenzione decido io come farla e quando (tenendo in debito conto le indicazioni della casa produttrice) in questi giorni ho deciso di dare una controllatina...
Ho pulito (lavato) il filtro aria K&N... Erano 7.000 i km percorsi senza pulirlo...
Verificato i livelli di olio motore, liquido refrigerante, ecc. (l'ultimo cambio olio e' di 2.000 km fà: livello ok non ne manca neppure una goccia..!!!).
Ho smontato il carter, poi il variatore originale e tirato giu' la frizione (questa non l'avevo mai pulita e aveva preso a "muggire" ogni tanto!!)....
Il mezzo e' rimasto così per un mesetto causa meteo (pioggia tutti i giorni), ma poi sabato scorso mi son deciso di rimontare tutto, complice il bel tempo e un temperatura che definirei "mite" per il periodo...
Nel rimontare tutto ho installato rulli piu' leggeri (avevo i 28 gr. originali) con questi (Polini da 24,5 gr., cliccare per ingrandire):
... poi mi son messo pure le mollette frizione dello stesso colore (eccole quà):
Il filtro (red sponge) trasmissione nuovo (ecco pure lui)..
e via rimontato tutto!!!
Debbo dire che il risultato dell'"esperimento" (rulli & mollette gialle) mi e' piaciuto: resta tutto così!!!!
La "mucca" ha pure smesso di fare casino: con la frizione cha attacca piu' alta credo che se ne stia buona, buona...
Domani mattina ho intenzione di fare il cambio dell'olio della trasmissione:
mai fatto in 4 anni e 20.000 km... Credo sia giunta l'ora!!!
Intanto mi sono procurato una bella siringa da 100ml (in farmacia - l'hanno dovuta ordinare - costo 3,5 euro)...
Domani potro' finalmente "operare"!!!
Ho pulito (lavato) il filtro aria K&N... Erano 7.000 i km percorsi senza pulirlo...
Verificato i livelli di olio motore, liquido refrigerante, ecc. (l'ultimo cambio olio e' di 2.000 km fà: livello ok non ne manca neppure una goccia..!!!).
Ho smontato il carter, poi il variatore originale e tirato giu' la frizione (questa non l'avevo mai pulita e aveva preso a "muggire" ogni tanto!!)....
Il mezzo e' rimasto così per un mesetto causa meteo (pioggia tutti i giorni), ma poi sabato scorso mi son deciso di rimontare tutto, complice il bel tempo e un temperatura che definirei "mite" per il periodo...
Nel rimontare tutto ho installato rulli piu' leggeri (avevo i 28 gr. originali) con questi (Polini da 24,5 gr., cliccare per ingrandire):
... poi mi son messo pure le mollette frizione dello stesso colore (eccole quà):
Il filtro (red sponge) trasmissione nuovo (ecco pure lui)..
e via rimontato tutto!!!
Debbo dire che il risultato dell'"esperimento" (rulli & mollette gialle) mi e' piaciuto: resta tutto così!!!!
La "mucca" ha pure smesso di fare casino: con la frizione cha attacca piu' alta credo che se ne stia buona, buona...
Domani mattina ho intenzione di fare il cambio dell'olio della trasmissione:
mai fatto in 4 anni e 20.000 km... Credo sia giunta l'ora!!!
Intanto mi sono procurato una bella siringa da 100ml (in farmacia - l'hanno dovuta ordinare - costo 3,5 euro)...
Domani potro' finalmente "operare"!!!