Tagliando 24k in proprio

5° tagliando.
Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda screanzatopo » martedì 24 giugno 2014, 14:36

Il motorino d'avviamento girava ma il motore non si accendeva.
Quindi la leva del freno era tirata a sufficienza, a occhio... ;)


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda m4xcool » martedì 24 giugno 2014, 15:08

Non cè' relazione tra la trasmissione e la difficoltà di accensione del motore, magari è stato un principio di ingolfamento.

Riguardo gli strumenti per eseguire il lavoro non vedo perché si debba usare compressore e avvitatore (o avvitatore elettrico) con notevole dispendio di soldi e di spazio quando con una chiave ad-hoc e una 17 a T fai la stessa cosa; se vogliamo proprio fare una cosa da manuale basta serrare a 10Kg il dado quando lo andiamo a rimontare con l'ausilio di una dinamometrica.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda screanzatopo » martedì 24 giugno 2014, 15:11

m4xcool ha scritto:Non cè' relazione tra la trasmissione e la difficoltà di accensione del motore, magari è stato un principio di ingolfamento.



Potrebbe essere... ma dovuto a che? Quando lo lascio in sosta non lo fa.
Può essere che muovendo il gruppo variatore (in entrambi i sensi) a motore spento si vada (sicuramente) a modificare la posizione delle valvole e questo possa dare qualche problema del genere?


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda m4xcool » martedì 24 giugno 2014, 15:25

Direi proprio di no, se fai girare l'albero motore da spento c'è il sensore CKP che "legge" la posizione dell'albero a gomiti (e di riflesso la posizione delle valvole) comunicandolo all'ECM al prossimo avvio.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda screanzatopo » martedì 24 giugno 2014, 15:38

Boh allora non mi spiego il presunto ingolfamento... boh?
Aria entrata durante il cambio candele?
Va bè era solo una curiosità, il motore viaggia a meraviglia.


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
GIAN83
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 239
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:52
Scrivo da: Verdello - Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: NERO

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda GIAN83 » giovedì 1 gennaio 2015, 18:26

screanzatopo ha scritto:
Solo una cosa: a fine lavoro lo scooter ha faticato un pò ad accendersi, ci sono voluti tre o quattro tentativi e poi lentamente si è avviato. Può dipendere dal fatto che avessi ripetutamente girato a mano il vario (e quindi il motore)?



Premetto che non me ne intendo per niente, può essere che ha fatto fatica ad accendersi per il fatto che hai tolto l'olio motore per sostituirlo?
Scusate l'ignoranza se ho detto una stupidata



Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda screanzatopo » lunedì 5 gennaio 2015, 10:00

Potrebbe... come potrebbe anche essere dovuto al fatto di aver cambiato le candele... boh?


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda angelodin » lunedì 5 gennaio 2015, 20:42

Ma...... per ripetutamente girato a mano il vario, e quindi il motore, quanto intendiamo indicativamente ???? Perche se mi dite che lo giriamo per molto tempo è normale che si ingolfi.........


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda StevenB » mercoledì 7 gennaio 2015, 16:00

Ma che state DICENDOOOOOOOO ?

1) il motore e' a INIEZIONE quindi girandolo a mano NON SI INGOLFERA' MAI, gli iniettori funzionano con la corrente elettrica mica con lo Spirito Santo !!!

2) cosa centrano le candele con il RICAMBIO d'ARIA dei cilindri ?

3) la fatica ad accendersi con il CAMBIO OLIO ?????!!!!!! questa e' il massimo, da non credere !!!

Spero tanto che abbiate fatto solo BATTUTE, non voglio pensare che lo avete scritto pensando che sia vero.

Non me ne abbiate ma prima di scrivere contate fino a 10 e pensateci su.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Tagliando 24k in proprio

Messaggioda screanzatopo » mercoledì 7 gennaio 2015, 16:10

Battute o meno, sta il fatto che dopo aver cambiato olio e candele il motore ha fatto fatica ad avviarsi, con motorino di avviamento che ha girato diversi secondi a vuoto. Il motore si è avviato lentamente e borbottando, fino a prendere dopo alcuni secondi i giri del minimo a pieno, solo dopo ho dato gas.
E mi è capitato sia ai 12 che ai 24 mila km.
la prossima volta registrerò il video :)


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero


Torna a “24000 Km”