rosino ha scritto:Ciao a tutti;
dopo il preventivo del concessionario ufficiale di Treviso di cui non faccio il nome; tra 200 e 250€ per il tagliando dei 12000 (silver wing 400 del 2007), escluse eventuali sorprese dell'ultimo minuto in cordo d'opera, ho deciso di arrangiarmi e chiedo consiglio a voi.
Oltre ad olio, filtro e candele, vorrei sistemare anche la rumorosità della frizione.
Devo munirmi di qualche attrezzo particolare?
Che interventi mi consigliate per la frizione? La sostituisco con una malossi o alleggerisco le massette e cambio le molle?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Per smontare la frizione, devi tirare giù anche il variatore (per poter togliere la cinghia). Quindi ti occorre:
- attrezzo ad Y per smontare e rimontare il vario
- bullone M10 da inserire in uno dei fori della campana della frizione (dietro) per bloccarla e poter allentare il dado per toglierla (lo stesso bullone lo userai per bloccare la campana per rimontare la frizione)
- chiave dinamometrica per tirare il bullone del vario (tarata a 103Nm) e per tirare il bullone del gruppo frizione (tarata a 54Nm)
Per la frizione, prima di spendere soldi per la Malossi, prova a mettere le molle originali del 600 (puoi ordinarle a Markbillo tramite l'apposito modulo e puoi, sempre tramite un altro apposito modulo, chiedere preventivamente il costo). Una volta smontato il gruppo frizione puoi carteggiare i ferodi delle massette, per togliere il velo di patina vetrificata, con carta vetra da 80 avvolta su una lima oppure utilizzando una raspa media da legno, e smussare gli angoli delle massette (dalla parte dove si apre per 1cm). Altra cosa mettere dello spray al silicone sui parastrappi (se togli le molle li vedi, sono dei gommini neri infissi su piccoli perni). Per fare un buon lavoro (ed in modo tale che non ti vada polvere all'interno del correttore di coppia sui cuscinetti) smonta la frizione (togli i 5 bulloni e la separi dal correttore di coppia che è la parte con le pulegge e la molla di contrasto). Alleggerire le massette è un lavoro delicato ed alternativo alla sostituzione delle molle. Devi forarle con la punta di diametro appropriato (non ricordo, devo andare vedere, se da 6 o 6.5) in punti prestabiliti. Inoltre ricorda che il materiale è Zama ed occorrono punte al Titanio altrimenti (anche con le HSS rettificate) si impasta la punta e si spacca la massetta se insisti a forare, ovviamente devi avere trapano a colonna e morsa per fissare le massette e usare ganasce in alluminio o rame nella morsa per non rovinarle. Se non l'hai mai fatto o visto fare o qualcuno che lo sappia fare od hai poca dimestichezza con lavori manuali di precisione meccanica (insomma se non hai esperenza come aggiustatore meccanico) lascia stare per non far danni.