wd40

Teniamo in ordine il nostro SW, come lavarlo e lucidarlo.
boccia69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: mantova
Scooter: SW-T400
Colore: grigio

wd40

Messaggioda boccia69 » venerdì 23 agosto 2013, 7:58

ieri pulendo lo scooter mi sono cadute delle goccie di wd40 sulle plastiche e togliendole ho notato che le sembravano rinnovate. secondo voi posso usare il wd40 per rinnovare tutte le plastiche dello scooter ?

zos71
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO

Re: wd40

Messaggioda zos71 » venerdì 23 agosto 2013, 8:14

Io non lo farei....il WD40 l ho visto l'altro giorno c/o un rivenditore di pezzi di ricambio e per caso ho letto le istruzioni.....è un ottimo prodotto, uno dei pochi che riesce anche a togliere il catrame dalla carrozzeria, ma sulle plastiche proprio non ce lo passerei....magari ti ha dato quell'impressione perchè come tanti anticorrossivi rimane oleoso......io per le plastiche uso (e ti consiglio) lo SPOILAC.....se ti interessa chiedi a StevenB

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

boccia69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: mantova
Scooter: SW-T400
Colore: grigio

Messaggioda boccia69 » venerdì 23 agosto 2013, 11:37

grazie zos71

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 12 aprile 2014, 19:44

ciao: a tutti !! Riapro questo post fermo da tempo....... Il WD40 per il nostro scooter è idoneo ? Per le parti in plastica meglio di no........ da quanto è stato dichiarato. Ma fin dove ci si può spingere ? Contatti elettrici, trasmissione, freni ??:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » sabato 12 aprile 2014, 20:04

mah io l'ho usato per lubrificare le leve dei freni e cordini di trasmissione... molto del wd40 è andato sulle plastiche del manubrio... sono belle e lucide... anzi unte!!!! ma non dura molto come il lucidacruscotti...

io uso con più grande risultato olio al silicone per le fotocopiatrici... na bomba!!!! cmq è anche lo stesso olio per il modellismo per gli ammortizzatori per le macchine a scoppio offroad...

.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 12 aprile 2014, 20:25

fra2 ha scritto:mah io l'ho usato per lubrificare le leve dei freni e cordini di trasmissione... molto del wd40 è andato sulle plastiche del manubrio... sono belle e lucide... anzi unte!!!! ma non dura molto come il lucidacruscotti...

io uso con più grande risultato olio al silicone per le fotocopiatrici... na bomba!!!! cmq è anche lo stesso olio per il modellismo per gli ammortizzatori per le macchine a scoppio offroad...

Per lucidare cruscotti non l'ho mai usato...... ci vorrebbe una confezione grandicella ! Devo chiedere se c'è qui in giro nei brico. Ritornando al WD40 mi chiedevo se rovina le plastiche. Per i freni e la trasmissione ?

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Inoxx
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Arcore MB
Scooter: SW 400
Colore: grigio chiaro

Messaggioda Inoxx » domenica 13 aprile 2014, 6:51

Meglio il silicone spray: lo spruzzi su quello che vuoi tranne i freni, rinnova, lucida e protegge metallo, plastica e gomma.
Non mi risulta che il WD40 rovini le plastiche.

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » domenica 13 aprile 2014, 22:21

per me il WD40 rovina nulla!!! gli altri prodotti tarocchi , potrebbero esserlo!!!

.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 14 aprile 2014, 19:34

Daccordo...... ma questo WD40 è idoneo per la pulizia del carter trasmissione e freni ? Per il primo ho utilizzato il pulitore freni Bardhal con risultati non molto soddisfacenti (ho dovuto intervenire con getto aria-benzina per pulire a dovere !!).

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 14 aprile 2014, 20:16

Io non ho mai usato il WD perche' ?
La composizione esatta del WD-40, per ragioni commerciali, è un segreto ma secondo l’ U.S. Material Safety Data Sheet gli ingredienti principali sono:
51% Acquaragia (idrocarburi)
25% GPL (come propellente, ora viene usata l’anidride carbonica)
15+% Oli Minerali
10-% sostanze inerti
La versione tedesca degli EU safety sheet elenca i seguenti ingredienti che risultano essere pertinenti dal punto di vista sanitario:
60-80% nafta pesante, idrogeno raffinato
1-5% anidride carbonica
Nel maneggiare il prodotto andrebbero usati guanti in gomma nitrilica e occhiali di sicurezza (la gomma naturale viene erosa dalla ripetuta esposizione ai derivati del petrolio).
L’acqua non è adatta per estinguere incendi scaturiti dal WD-40.
Il WD-40 utilizzato su una superficie dopo qualche mese diventa appiccicoso, i bulloni e le viti lubrificate in precedenza possono risultare veramente bloccate, perciò dopo l'applicazione del WD-40 le parti coinvolte andrebbero trattate con un lubrificante siliconico onde evitare componenti incollati.
by Wikipedia

Per me ulteriori commenti sono del tutto inutili. Io continuo a NON usarlo, voi fate quello che volete.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Pulizia”