Batteria per SW e SWT

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angelodin
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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda angelodin » lunedì 28 aprile 2014, 19:07

@ArMyBoT Ma che batteria devi montare ??: Io ho monato QUESTA Caricata già da subito con caricabatterie ad impulsi della Lidl (acquistato di recente ad 18€ circa), di cui segue un particolare:
P260314_0558[01].jpg

Nessun problema ad inserirla nell'apposito vano. La precedente ha durato quattro anni. Altri utenti possono parlarne..... chiaro ! Se dà segni di cedimento, cambia ! La mia l'ho cambiata quando è rimasta a terra, fortunatamente in garage. Ma già dall'ultimo autunno non mi piaceva l'avviamento che era fin troppo "debole". Se rimanevo in strada...... me l'ero cercata !!! :timido: :timido:


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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda m4xcool » lunedì 28 aprile 2014, 19:50

ArMyBoT ha scritto:Ho sentito il mio meccanico e mi ha detto che le originali YUASA hanno sigle GS e che iniziano con la C.

indubbiamente è un professionista che sa il fatto suo...però è bene sapere che:

- la serie GYZ è il top di gamma Yuasa compatibile con gli ATV e le grandi cruiser, disponibile solo per le serie xxx14, xxx20 e xxx30 e montaggio rigorosamente verticale.

- la sigla GS nelle Yuasa non esiste se non riferita alla compatibilità coi modelli della casa Bavarese (es R1200GS)

- il montaggio delle batterie è obbligato e deciso in sede progettuale dal costruttore, quindi la creatività nel cercare alternative è decisamente limitata.

- forse il tuo meccanico intendeva BS (bottle supplied) ovvero acido fornito a parte come la serie TTZ che differiscono dalle YTZ che sono di tipo FA (factory activated) preparate in fabbrica e pronte al montaggio.

- le Yuasa YTZ/TTZ sono AGM e possono essere entrambe inclinate, le TTZ a 90° come ricordava ricky81 perchè sono di tipo FA e quindi completamente sigillate in fabbrica, ma per esperienza vi dico che le TTZ e tutte le marche (UNIBAT, EXIDE,etc) che hanno dopo la sigla numerica la lettera "S" SEALED (sigillata) possono essere montate sdraiate senza pericolo di perdita liquido.

Infine ecco la famosa HONDA by Yuasa OEM...
Allegati
YUASA_HONDA_YTZ12S.jpg
YUASA_HONDA_YTZ12S.jpg (97.45 KiB) Visto 728 volte


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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda riky81 » martedì 29 aprile 2014, 0:18

m4xcool ha scritto:- le Yuasa YTZ/TTZ sono AGM e possono essere entrambe inclinate, le TTZ a 90° come ricordava ricky81 perchè sono di tipo FA e quindi completamente sigillate in fabbrica, ma per esperienza vi dico che le TTZ e tutte le marche (UNIBAT, EXIDE,etc) che hanno dopo la sigla numerica la lettera "S" SEALED (sigillata) possono essere montate sdraiate senza pericolo di perdita liquido..[/b]

Ehm, un momento!
Fate attenzione: io ho solo allegato lo schema della Yuasa da cui si deduce che la serie TTZ NON va montata in orizzontale (max 20°)!!!
Ergo: sui nostri pupi andrebbero installate esclusivamente le batterie della serie YTZ!!!
E' probabile che questa limitazione sia dovuta al fatto che la sigillatura fatta in fabbrica (YTZ) ha una tenuta maggiore rispetto a quella che si può ottenere con il modello dotato di acido a parte (TTZ).



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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda m4xcool » martedì 29 aprile 2014, 6:18

Come dico sempre l'italiano non è obbligatorio ma aiuta....

Nello specifico se rileggi il post ho avallato "il tuo allegato", ma ho anche aggiunto per esperienza diretta e non per sentito dire, che le batterie xxS-BS come la Yuasa TTZ12S-BS o la Unibat CTZ12S-BS per fare due esempi possono essere montate a 90° senza rischio di fuoriuscita acido. Il B650 monta invece le YTX nella cui sigla non compare la S e infatti sono montate verticalmente.

Le batterie FA hanno la shell saldata ad ultrasuoni mentre le BS hanno, per forza di cose, un tappo che viene inserito una volta versato l'elettrolita; entrambe hanno i separatori AGM e una serie di accorgimenti (valvole di sicurezza) che non le trasforma in bombe in caso di generazione anomala di GAS durante l'uso.


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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda ArMyBoT » martedì 29 aprile 2014, 21:49

Direi che sono al dunque ma ci sono delle info che sembrano contrastare (sicuramente sono io un po'... di coccio).

La YUASA produce una linea "ufficiale honda", passatemi il termine (YTZ*) e una linea ufficiale priva di brand ovvero la TTZ*.
Fin qui spero di aver capito :)

Detto questo, leggendo di nuovo il thread mi sono accorto che esiste la versione TTZ12-S e la TTZ12-BS.
1) La B starebbe per Bottle ovvero deve essere "preparata": corretto?
2) La S starebbe per sealed ovvero sigillata: corretto?
3) Se è corretto, la BS come fa a dover essere preparata e al contempo sigillata? :surprice:
Scartata la YTZ per il costo spropositato e un po' per quello che diceva StevenB riguardo la permanenza in magazzino e la sua gestione ignota mi chiedo:
4) la TTZ12S è già pronta?
5) la TTZ12S è meglio della TTZ12(B)S?
6) la TTZ12S è a gel?
7) funziona la ricarica con il caricabatteria a impulsi che utilizzo attualmente per la defunta YTZ originale?

Preparo la statua per chi mi risponderà per punti :fifi: grazie:



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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda riky81 » martedì 29 aprile 2014, 23:28

m4xcool scusami, ma nel post dell'altra sera mi riferivo al fatto che secondo me hai invertito la sigla dicendo io avrei indicato che le TTZ possono essere inclinate a 90°:
m4xcool ha scritto:..., le TTZ a 90° come ricordava ricky81 ...

mentre invece nel catalogo che ho allegato indica i 90° per le YTZ, inoltre ho sempre usato il condizionale perchè avevo letto che in molti avevano già installato la TTZ senza riscontrare problemi.



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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda StevenB » mercoledì 30 aprile 2014, 8:38

ArMyBoT ha scritto:3) Se è corretto, la BS come fa a dover essere preparata e al contempo sigillata? :surprice:

La S dopo il numero che indica gli AMPER indica esattamente SIGILLATA quindi puo' essere SDRAIATA.

La S della coppia BS significa in parole povere ACIDO IN BOTTIGLIA

Se dopo il numero degli AMPER non e' presente la lettera S significa che puo' essere usata solo ed unicamente in VERTICALE.

Per SW e SWT DEVE ESSERE PRESENTE LA LETTERA S come Stevenb dopo il numero.

Detto questo, ci potete mettere una qualsiasi batteria sul vostro plasticone ma dopo non vi lamentate se vedete la schiuma bianca intorno ai poli della batteria. Fate quello che volete.


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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda m4xcool » mercoledì 30 aprile 2014, 9:25

ArMyBoT ha scritto:La YUASA produce una linea "ufficiale honda", passatemi il termine (YTZ*) e una linea ufficiale priva di brand ovvero la TTZ*.
Fin qui spero di aver capito :)

Direi proprio di no e aggiungo che la foto allegata non ha sortito l'effetto desiderato.

RISPIEGO: Yausa non produce una batteria ad-hoc per la Honda, la YTZ12S è uno dei tanti modelli a catalogo, ma dal momento che equipaggia diversi motoveicoli della casa Nipponica e quindi parliamo di commesse da milioni di pezzi, il costruttore le fornisce con un'etichetta personalizzata.


Detto questo, leggendo di nuovo il thread mi sono accorto che esiste la versione TTZ12-S e la TTZ12-BS.
1) La B starebbe per Bottle ovvero deve essere "preparata": corretto?
la prima sigla così come l'hai scritta NON esiste, quella corretta è TTZ12S-BS SIGILLATA (S) DA PREPARARE (BS) ACIDO FORNITO A PARTE

2) La S starebbe per sealed ovvero sigillata: corretto?
SI

3) Se è corretto, la BS come fa a dover essere preparata e al contempo sigillata? :surprice:
tu stai confondendo la S dopo il numero con BS alla fine del codice: YTZ12S (factory activated) TTZ12S-BS (DA PREPARATE) ENTRAMBE SIGILLATE E IDONEE AL MONTAGGIO INCLINATO

Scartata la YTZ per il costo spropositato e un po' per quello che diceva StevenB riguardo la permanenza in magazzino e la sua gestione ignota mi chiedo:

4) la TTZ12S è già pronta?
LEGGI SOPRA

5) la TTZ12S è meglio della TTZ12(B)S?
LEGGI LA RISPOSTA #1

6) la TTZ12S è a gel?
Se leggi le 144 pagine del catalogo Yuasa "GEL" non compare da nessuna parte, Yuasa usa la teconologia AGM per questo tipo di accumulatori.

7) funziona la ricarica con il caricabatteria a impulsi che utilizzo attualmente per la defunta YTZ originale?
YTZ "originale" è un termine che non ha senso, comunque il caricatore ad impulsi è caldamente consigliato per tutti gli accumulatori di questo tipo


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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda m4xcool » mercoledì 30 aprile 2014, 9:29

riky81 ha scritto:m4xcool scusami, ma nel post dell'altra sera mi riferivo al fatto che secondo me hai invertito la sigla dicendo io avrei indicato che le TTZ possono essere inclinate a 90°:
m4xcool ha scritto:..., le TTZ a 90° come ricordava ricky81 ...

mentre invece nel catalogo che ho allegato indica i 90° per le YTZ, inoltre ho sempre usato il condizionale perchè avevo letto che in molti avevano già installato la TTZ senza riscontrare problemi.


Ovviamente è un refuso di battitura, intendevo chiaramente YTZ dal momento che citavo due batterie diverse usando la stessa sigla...

P.S. con i nostri sconti la Yuasa OEM YTZ12S costa circa 25/30 euro più dell'omologa TTZ12S-BS, pertanto non credo si possa definire uno sproposito


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Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda ArMyBoT » mercoledì 30 aprile 2014, 9:39

Vi ringrazio tutti, ma tutti tutti sia per le risposte che soprattutto per la pazienza.

Secondo quanto avete scritto

--- la prima sigla così come l'hai scritta NON esiste, quella corretta è TTZ12S-BS SIGILLATA (S) DA PREPARARE (BS) ACIDO FORNITO A PARTE --

...

--- La S dopo il numero che indica gli AMPER indica esattamente SIGILLATA quindi puo' essere SDRAIATA.

cosa dovrei capire da motorstock che riporta questo sulla sua scheda?

BATTERIA YUASA TTZ12-S 12v. / 11Ah. SIGILLATA


Di quale modello parla? Quanti AMPER? (da quanto scritto da StevenB dovrebbero essere 12 ma ne riporta 11).

Abbiate pazienza, per voi è tutto chiaro ma quando penso di aver capito mi rendo conto che non è.




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