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i conti non tornano

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 20:05
da duilio69
Apro questa discussione per avere un parere da parte di chi ne sa qualcosa in più di me,...vado ad esporre il mio caso.
Ho acquistato il mio motorino (SW 400 del 2007) a Maggio 2010 con 29.000 km. all'attivo. Il vecchio proprietario mi ha detto che aveva fatto il tagliando a 24.000 km. e di avere percorso solo i rimanenti 5.000 km.

A 31.000 Km. decido di fare una piccola modifica e montare rulli malossi da 21 gr. e mollette bianche alla frizione e trovo nel
carter trasmissione una scritta che riporta la dicitura "megabike 12/06/2009" e tutto corrisponde a quanto detto dal proprietario,ma cosa strana trovo nel vario i rulli originali da 25 gr. con evidenti segni di spiattellamento....non gli presto molta attenzione e sostituisco.
( 7.000 km per spiattellare i rulli originali mi sembrano eccessivamente pochi ,ma ancora non mi viene di pensare a male),ieri avevo del tempo da perdere e ho deciso di smontare la trasmissione per dare una controllatina/pulitina visto che ho percorso altri 5.500 km e trovo i rulli Malossi da 21,gr ancora in perfetta salute...finalmente mi viene il dubbio....vuoi vedere che quei rulli avevano tutti i loro 31.000 km? ...mi armo di calibro e misuro la cinghia di trasmissione e il responso è 26,1 / 26,2 mm di larghezza.Giro un po' nel forum e leggo che come km. per la sostituzione dei rulli a nessuno risulta essere compresa nei 7.000 km e che 26,1 mm è decisamente al di sotto delle misure standard.
La domanda nasce spontanea....questa cinghia sarà stata sostituita o avrà tutti i suoi bei 36.000 km.?
...cosa mi consigliate di fare? acc:

Re: i conti non tornano

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 20:54
da Beta
Ti sbatte contro il carter? Hai provato a misurare i denti inferiori della cinghia? Te lo dico perchè un fatto analogo è capitato anche a me: preso il SW il luglio 2010 con 22000Km e mi viene detto che la cinghia era stata sostituita a 17000Km. All'epoca ero completamente ignorante. Poi mi sono iscritto qui e sono iniaziati a venirmi dei dubbi, per esempio sulla cinghia, pensavo, strano che sia stata sostituita a 17000Km quando Honda prescrive a 24000Km. Il mese scorso ho avuto la conferma, sostituendola, che la cinghia aveva tutti i Km del SW e che era stata solo resettata la spia VMatic. Penso che stia diventando un vizio di molti meccanici, se non accusi problemi resettano la spia e non sostituiscono la cinghia e si intascano il costo e la manodopera.

ciao:

Re: i conti non tornano

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 21:40
da StevenB
Beta ha scritto:Penso che stia diventando un vizio di molti meccanici, se non accusi problemi resettano la spia e non sostituiscono la cinghia e si intascano il costo e la manodopera.

Iniziate a capire come lavorano molti meccanici. swci:

Re: i conti non tornano

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 3:04
da duilio69
Beta ha scritto:Ti sbatte contro il carter? Hai provato a misurare i denti inferiori della cinghia? Te lo dico perchè un fatto analogo è capitato anche a me: preso il SW il luglio 2010 con 22000Km e mi viene detto che la cinghia era stata sostituita a 17000Km. All'epoca ero completamente ignorante. Poi mi sono iscritto qui e sono iniaziati a venirmi dei dubbi, per esempio sulla cinghia, pensavo, strano che sia stata sostituita a 17000Km quando Honda prescrive a 24000Km. Il mese scorso ho avuto la conferma, sostituendola, che la cinghia aveva tutti i Km del SW e che era stata solo resettata la spia VMatic. Penso che stia diventando un vizio di molti meccanici, se non accusi problemi resettano la spia e non sostituiscono la cinghia e si intascano il costo e la manodopera.

ciao:


..si infatti in rilascio si sente una vibrazione data dalla cinta ...quindi mi sembra di capire che a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!

Re: i conti non tornano

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 7:51
da Luca68
duilio69 ha scritto: a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!

Andreotti docet... purtroppo!

Re: i conti non tornano

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:24
da StevenB
duilio69 ha scritto:..si infatti in rilascio si sente una vibrazione data dalla cinta ...quindi mi sembra di capire che a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!

Alcuni meccanici pensano che le due cinghie 400 e 600 siano identiche, e' gia' successo di trovare su un 400 la cinghia del 600.

Tutto puo' accadere nella vita !!!

Re: i conti non tornano

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:30
da Silvercat
Cambia la cinghia...

Re: i conti non tornano

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:39
da zos71
Silvercat ha scritto:Cambia la cinghia...



no!: no!: cambia meccanico!!!!!

Re: i conti non tornano

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:41
da Beta
Cambiala da solo e gira al largo dai meccanici, e se ne hai bisogno, visto che non sei poi così lontano, vai da Stefano.

ciao:

Re: i conti non tornano

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:57
da Silvercat
Beta ha scritto:Cambiala da solo e gira al largo dai meccanici, e se ne hai bisogno, visto che non sei poi così lontano, vai da Stefano.

ciao:


Questa è la migliore soluzione! swci: