i conti non tornano

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Scooter: SW 400
Colore: nero

i conti non tornano

Messaggioda duilio69 » martedì 19 luglio 2011, 20:05

Apro questa discussione per avere un parere da parte di chi ne sa qualcosa in più di me,...vado ad esporre il mio caso.
Ho acquistato il mio motorino (SW 400 del 2007) a Maggio 2010 con 29.000 km. all'attivo. Il vecchio proprietario mi ha detto che aveva fatto il tagliando a 24.000 km. e di avere percorso solo i rimanenti 5.000 km.

A 31.000 Km. decido di fare una piccola modifica e montare rulli malossi da 21 gr. e mollette bianche alla frizione e trovo nel
carter trasmissione una scritta che riporta la dicitura "megabike 12/06/2009" e tutto corrisponde a quanto detto dal proprietario,ma cosa strana trovo nel vario i rulli originali da 25 gr. con evidenti segni di spiattellamento....non gli presto molta attenzione e sostituisco.
( 7.000 km per spiattellare i rulli originali mi sembrano eccessivamente pochi ,ma ancora non mi viene di pensare a male),ieri avevo del tempo da perdere e ho deciso di smontare la trasmissione per dare una controllatina/pulitina visto che ho percorso altri 5.500 km e trovo i rulli Malossi da 21,gr ancora in perfetta salute...finalmente mi viene il dubbio....vuoi vedere che quei rulli avevano tutti i loro 31.000 km? ...mi armo di calibro e misuro la cinghia di trasmissione e il responso è 26,1 / 26,2 mm di larghezza.Giro un po' nel forum e leggo che come km. per la sostituzione dei rulli a nessuno risulta essere compresa nei 7.000 km e che 26,1 mm è decisamente al di sotto delle misure standard.
La domanda nasce spontanea....questa cinghia sarà stata sostituita o avrà tutti i suoi bei 36.000 km.?
...cosa mi consigliate di fare? acc:

Immagine

Beta

Re: i conti non tornano

Messaggioda Beta » martedì 19 luglio 2011, 20:54

Ti sbatte contro il carter? Hai provato a misurare i denti inferiori della cinghia? Te lo dico perchè un fatto analogo è capitato anche a me: preso il SW il luglio 2010 con 22000Km e mi viene detto che la cinghia era stata sostituita a 17000Km. All'epoca ero completamente ignorante. Poi mi sono iscritto qui e sono iniaziati a venirmi dei dubbi, per esempio sulla cinghia, pensavo, strano che sia stata sostituita a 17000Km quando Honda prescrive a 24000Km. Il mese scorso ho avuto la conferma, sostituendola, che la cinghia aveva tutti i Km del SW e che era stata solo resettata la spia VMatic. Penso che stia diventando un vizio di molti meccanici, se non accusi problemi resettano la spia e non sostituiscono la cinghia e si intascano il costo e la manodopera.

ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 19 luglio 2011, 21:40

Beta ha scritto:Penso che stia diventando un vizio di molti meccanici, se non accusi problemi resettano la spia e non sostituiscono la cinghia e si intascano il costo e la manodopera.

Iniziate a capire come lavorano molti meccanici. swci:

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Colore: nero

Messaggioda duilio69 » mercoledì 20 luglio 2011, 3:04

Beta ha scritto:Ti sbatte contro il carter? Hai provato a misurare i denti inferiori della cinghia? Te lo dico perchè un fatto analogo è capitato anche a me: preso il SW il luglio 2010 con 22000Km e mi viene detto che la cinghia era stata sostituita a 17000Km. All'epoca ero completamente ignorante. Poi mi sono iscritto qui e sono iniaziati a venirmi dei dubbi, per esempio sulla cinghia, pensavo, strano che sia stata sostituita a 17000Km quando Honda prescrive a 24000Km. Il mese scorso ho avuto la conferma, sostituendola, che la cinghia aveva tutti i Km del SW e che era stata solo resettata la spia VMatic. Penso che stia diventando un vizio di molti meccanici, se non accusi problemi resettano la spia e non sostituiscono la cinghia e si intascano il costo e la manodopera.

ciao:

..si infatti in rilascio si sente una vibrazione data dalla cinta ...quindi mi sembra di capire che a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!

Immagine

Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Messaggioda Luca68 » mercoledì 20 luglio 2011, 7:51

duilio69 ha scritto: a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!

Andreotti docet... purtroppo!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 luglio 2011, 8:24

duilio69 ha scritto:..si infatti in rilascio si sente una vibrazione data dalla cinta ...quindi mi sembra di capire che a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!

Alcuni meccanici pensano che le due cinghie 400 e 600 siano identiche, e' gia' successo di trovare su un 400 la cinghia del 600.

Tutto puo' accadere nella vita !!!

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » mercoledì 20 luglio 2011, 8:30

Cambia la cinghia...

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

zos71
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO

Messaggioda zos71 » mercoledì 20 luglio 2011, 8:39

Silvercat ha scritto:Cambia la cinghia...

no!: no!: cambia meccanico!!!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 20 luglio 2011, 8:41

Cambiala da solo e gira al largo dai meccanici, e se ne hai bisogno, visto che non sei poi così lontano, vai da Stefano.

ciao:

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » mercoledì 20 luglio 2011, 8:57

Beta ha scritto:Cambiala da solo e gira al largo dai meccanici, e se ne hai bisogno, visto che non sei poi così lontano, vai da Stefano.

ciao:

Questa è la migliore soluzione! swci:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”