i conti non tornano
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
- duilio69
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
- Scooter: SW 400
- Colore: nero
i conti non tornano
Ho acquistato il mio motorino (SW 400 del 2007) a Maggio 2010 con 29.000 km. all'attivo. Il vecchio proprietario mi ha detto che aveva fatto il tagliando a 24.000 km. e di avere percorso solo i rimanenti 5.000 km.
A 31.000 Km. decido di fare una piccola modifica e montare rulli malossi da 21 gr. e mollette bianche alla frizione e trovo nel
carter trasmissione una scritta che riporta la dicitura "megabike 12/06/2009" e tutto corrisponde a quanto detto dal proprietario,ma cosa strana trovo nel vario i rulli originali da 25 gr. con evidenti segni di spiattellamento....non gli presto molta attenzione e sostituisco.
( 7.000 km per spiattellare i rulli originali mi sembrano eccessivamente pochi ,ma ancora non mi viene di pensare a male),ieri avevo del tempo da perdere e ho deciso di smontare la trasmissione per dare una controllatina/pulitina visto che ho percorso altri 5.500 km e trovo i rulli Malossi da 21,gr ancora in perfetta salute...finalmente mi viene il dubbio....vuoi vedere che quei rulli avevano tutti i loro 31.000 km? ...mi armo di calibro e misuro la cinghia di trasmissione e il responso è 26,1 / 26,2 mm di larghezza.Giro un po' nel forum e leggo che come km. per la sostituzione dei rulli a nessuno risulta essere compresa nei 7.000 km e che 26,1 mm è decisamente al di sotto delle misure standard.
La domanda nasce spontanea....questa cinghia sarà stata sostituita o avrà tutti i suoi bei 36.000 km.?
...cosa mi consigliate di fare?
Re: i conti non tornano
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Beta ha scritto:Penso che stia diventando un vizio di molti meccanici, se non accusi problemi resettano la spia e non sostituiscono la cinghia e si intascano il costo e la manodopera.
Iniziate a capire come lavorano molti meccanici.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- duilio69
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
- Colore: nero
Beta ha scritto:Ti sbatte contro il carter? Hai provato a misurare i denti inferiori della cinghia? Te lo dico perchè un fatto analogo è capitato anche a me: preso il SW il luglio 2010 con 22000Km e mi viene detto che la cinghia era stata sostituita a 17000Km. All'epoca ero completamente ignorante. Poi mi sono iscritto qui e sono iniaziati a venirmi dei dubbi, per esempio sulla cinghia, pensavo, strano che sia stata sostituita a 17000Km quando Honda prescrive a 24000Km. Il mese scorso ho avuto la conferma, sostituendola, che la cinghia aveva tutti i Km del SW e che era stata solo resettata la spia VMatic. Penso che stia diventando un vizio di molti meccanici, se non accusi problemi resettano la spia e non sostituiscono la cinghia e si intascano il costo e la manodopera.
..si infatti in rilascio si sente una vibrazione data dalla cinta ...quindi mi sembra di capire che a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!
- Luca68
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Valle Sabbia
- Scooter: Altro
- Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black
duilio69 ha scritto: a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!
Andreotti docet... purtroppo!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
duilio69 ha scritto:..si infatti in rilascio si sente una vibrazione data dalla cinta ...quindi mi sembra di capire che a pensar male si fa peccato,ma molto spesso ci si indovina!!!!
Alcuni meccanici pensano che le due cinghie 400 e 600 siano identiche, e' gia' successo di trovare su un 400 la cinghia del 600.
Tutto puo' accadere nella vita !!!
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
- zos71
- MODERATORE
- Scrivo da: Sardegna
- Scooter: Altro
- Colore: GRIGIO
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
Beta ha scritto:Cambiala da solo e gira al largo dai meccanici, e se ne hai bisogno, visto che non sei poi così lontano, vai da Stefano.
Questa è la migliore soluzione!
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”