Pagina 1 di 2

Libretto tagliandi?

Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 22:35
da Exanthema
Ciao a tutti!
Oggi ho ritirato il mio Silver Wing t400 ABS: mi hanno dato libretto uso e manutenzione, libretto dell'assistenza stradale Honda (tocco ferro), libretto di circolazione e certificato di proprietà.
NESSUN LIBRETTO DEI TAGLIANDI. È NORMALE?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere!
Primissime impressioni di guida: fantastico! Potrei arrivarci in Cina da quanto è comodo e nel traffici se la cava anche all'ora di punta a Milano (e ho detto tutto..)!
bellissimo: swci:

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 0:07
da rplacanica
credo sia normale, anche io non l'ho.
le scadenze dei tagliandi le trovi all'interno del libretto uso e manutenzione.
ps. Vedo che sei di Milano, io il tagliando l'ho fatto da fashion bike via Bazzi ang.Tibaldi (circonvallazione altezza Bocconi) su consiglio di Mlod.
mi son trovato molto bene e ho speso 95 euro. forse lo metteranno in convenzione, chissà.
Ciao, e magari ci si incrocia per le strade di Milano.

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 6:44
da Ultimus
Non ti serve il libretto dei tagliandi.
Quando farai fare i tagliandi (che potrà effettuare qualsiasi officina regolarmente iscritta alla camera di commercio) devi avere l'accortezza di far scrivere sulla ricevuta la descrizione puntuale dei lavori effettuati con indicazione dei RICAMBI ORIGINALI che sono stati usati e ciò anche se la Direttiva Monti 1400/2002 per la libera concorrenza prevede pure la possibilità di usare ricambi "di qualità equivalente" resta sempre all'utente l'onere di dimostrarlo allora meglio evitare e finchè è un garanzia io pretendo solo ricambi originali riportando altresì sulla ricevuta fiscale questa dicitura:

PER LE LAVORAZIONI EFFETTUATE SONO STATI UTILIZZATI COMPONENTI ORIGINALI COME DEFINITO DAL REGOLAMENTO CEE 1400/02, E SONO STATE SEGUITE LE PROCEDURE PREVISTE DALLA CASA COSTRUTTRICE UTILIZZANDO GLI STRUMENTI E LE ATTREZZATURE PRESCRITTE COME RIPORTATA DALLA DOCUMENTAZIONE IN POSSESSO DELL'OFFICINA.

In ogni caso il nostro pupo come avrai modo di vedere è veramente molto affidabile e non avrai mai bisogno di fare interventi in garanzia!
benvenuto:

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 8:23
da StevenB
Un appunto. Se vi recate in una officina AUTORIZZATA HONDA ovvero il nome compare nella lista sul sito web, loro possono scrivere sulla fattura solo la frase ESEGUITO TAGLIANDO Km xxxx e il relativo importo, infatti loro non sono obbligti a scrivere quello che e' stato fatto, cambiato, sostituito ecc. dal momento che sono OBBLIGATI a usare componenti e ricambi rigorosamente ORIGINALI.

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 14:14
da Exanthema
Grazie a tutti per le vostre risposte esaurienti e precise! Sono contento di aver preso il mio silverone anche grazie a questa community piena di persone altruiste e generose! Lamps a tutti! ciao:

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 20:53
da brag
Mi riaggancio a questo post - anche se è un po' troppo vecchio - perché sto cercando dove è scritto che la Direttiva Monti si applica anche alle moto.

In tutta la direttiva si parla solo di autoveicoli e nel relativo opuscolo esplicativo è chiaramente specificato che:
per “autoveicolo” si intende un veicolo destinato a circolare su strada mosso dal proprio motore, munito di tre o più ruote.

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:59
da rplacanica
temo che tu abbia ragione :sad:
leggendo tutta la normativa emessa, la ratio è proprio quella di disciplinare il mercato dell'autoriparazione.
si percepisce bene la ratio leggendo la parte introduttiva e poi, proprio la definizione che tu hai citato esclude categoricamente i motocicli :wtf: (della serie: delle moto chissene...)
per il ns "archivio leggi" posto qui sotto il link:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2002:203:0030:0041:IT:PDF

su altri siti in rete si giunge più o meno con l'aiuto anche di pareri legali alla stessa conclusione: la direttiva Monti non è estendibile alle moto. :na:

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 9:10
da Ultimus
Azz.... allora tutti i tagliandi fatti in officina non Honda non hanno nessun valore ai fini della garanzia :emo_pic_105: allora tanto valeva farli da soli !

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 9:15
da StevenB
Ultimus ha scritto:Azz.... allora tutti i tagliandi fatti in officina non Honda non hanno nessun valore ai fini della garanzia :emo_pic_105: allora tanto valeva farli da soli !

Se le cose stanno in questo senso allora fate solo i primi 2 e poi andate con il Fai da Te.

Re: Libretto tagliandi?

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 9:29
da rplacanica
Ultimus ha scritto:Azz.... allora tutti i tagliandi fatti in officina non Honda non hanno nessun valore ai fini della garanzia :emo_pic_105: allora tanto valeva farli da soli !
:emo_pic_18:

già... :sad:
non ho la garanzia sotto mano: non ricordo se faccia differenza tra garanzia Legale (ex legis: che è data dal venditore per i vizi occulti ecc. ecc.) e garanzia del produttore (per intenderci quella che rilascia il "sig. Honda". Mentre la prima è di due anni per legge e non può essere limitata da niente e nessuno, quella del produttore è aggiuntiva e non è soggetta a limitazioni.

in ogni caso io farei i tagliandi per i rpimi 2 anni presso una officina Honda autorizzata...