Trattamento SINTOFLON
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- StevenB
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Trattamento SINTOFLON
Per rispondere alle vostre innumerevoli domande ho pensato di creare questo thred specifico sul SINTOFLON.
Perche' io preferisco il SINTOFLON e non altri prodotti alternativi anti attrito ?
Il momento piu' delicato di ogni motore endotermico e' l'AVVIAMENTO, in questa fase l'olio e' depositato sulla coppa, le pareti dei cilindri sono asciutti, le camme pure e tutte le parti in movimento. Quando si preme il pulsante per far girare il motorino di avviamento, la pompa olio posta sul fondo inizia da subito a pompare e se in quel momento ci fosse un modo di pompare l'anti attrito sarebbe la perfezione.
La pompa dell'olio pesca l'olio nella parte bassa della coppa e quindi e' necessario un anti attrito leggermente piu' pesante dell'olio ma con la molecola uguale o piu' piccola dell'olio per non intasare la cartuccia, esiste e si chiama TEFLON, la sua particolarita' e' proprio il peso specifico che e' maggiore rispetto all'olio ma con una molecola piu' piccola, quindi si depositera' sul fondo della coppa e la pompa al primo movimento pompera' TEFLON sugli organi in movimento.
Il TEFLON non puo' essere versato a proprio piacimento, il motore deve essere PREPARATO ovvero deve essere LINDO E PULITO ma non all'esterno ma all'interno e dal momento che non si puo' aprire e' necessario usare un DETERGENTE, poi un TRATTAMENTO e per ultimo il PROTECTOR.
Ora vi spiego cosa ho fatto io sul mio SW400:
FASE 1) Lavaggio motore con Motul Engine Clean o prodotti simili. Di questi prodotti esistono di due categorie, quelli meno meno aggressivi quindi si devono percorrere circa 150 Km e quelli piu' aggressivi che bastano 10/15 minuti. Passati i 15 minuti si apre subito il tappo di scolo e si scarica tutto l'olio ancora fumante.
FASE 2) acquistare il SINTOFLON E.T. ENGINE TREATMENT nel dosaggio 125ml + 2,3 litri di olio nuovo per esempio il Bardahl XTC60, e percorrere circa 4000 Km.
FASE 3) acquistare il SINTOFLON PROTECTOR. La confezione da 125ml per 2,5 litri di olio ovvero il 5%. Il teflon va aggiunto a motore caldo oppure shakerandolo con l'olio.
Allego la foto scattata dal sottoscritto dove si vede benissimo la parte bianca in basso che dimostra come il teflon sia piu' pesante dell'olio.
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Re: Trattamento SINTOFLON
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Re: Trattamento SINTOFLON
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Re: Trattamento SINTOFLON
E poi........io ho usato il Motul cleaner, scolato l'olio vecchio a caldo e messo olio nuovo con sintoflon. Dai vari post che ho letto ho capito di far così. Non credo di aver fatto danni ma così serve oppure no?!
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Re: Trattamento SINTOFLON
Sappiate che il TEFLON o meglio il PROTECTOR da 125ml costa molto, circa 20 euris che sommati ai 35 tra olio e filtro fanno 55 euris per 10000 Km, 55 centesimi ogni 100 km.
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Re: Trattamento SINTOFLON
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Re: Trattamento SINTOFLON
Ho comprato il Sintoflon e tutti i prodotti indicati per la manutenzione. Poco prima di effettuarla, un amico mi dice che anche gli additivi PTFE (oltre quelli a ceramica) sono potenzialmente dannosi o comunque non del tutto positivi.
Incuriosito, faccio le mie ricerche on-line e dopo un'ora abbondante trovo pareri molto contrastanti. Riassumo tutto in un solo link, anche se datato, è quello che mi ha preso di più:
http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-18789.html
Non essendo un esperto in materia, vorrei chiedere un vostro parere a riguardo e sentire cosa ne pensate
- StevenB
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Re: Trattamento SINTOFLON
Sberf ha scritto:Ciao a tutti.
Poco prima di effettuarla, un amico mi dice che anche gli additivi PTFE (oltre quelli a ceramica) sono potenzialmente dannosi o comunque non del tutto positivi.
Il mio SW400 ha ben 187 MILA KM, sempre usato il Sintoflon ad ogni cambio olio.
Cambia amico, ti porta su una cattiva strada !!!
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Re: Trattamento SINTOFLON
E come descrivono non va d’accordo con le tue fasi come mai?
Anche perché tra la seconda e la terza fase il trattamento va a sciogliere eventuale sporco residuo andando quindi ad intaccare l’olio appena sostituito. Che dici?
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