Spia V-BELT che si accende, perche' ?
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 15:32
In alcuni thread alcuni utenti hanno scritto dell'accensione anomala della spia V-BELT sopra i 110/10 Km orari chiedendo il perche'.
Non tutti sanno che la spia V-BELT ha una doppia funzione, si accende contando 24000 Km oppure per segnalare una anomalia tra l'albero motore per la precisione dal variatore all'asse ruota, in questo tratto sono compresi 4 organi, variatore, cinghia di trasmissione, gruppo frizione e riduzione finale quindi la spia si accende per AVVISARE l'utente che in questa sezione c'e' un PROBLEMA ma non dice quale e' il problema perche' non ha ovviamente un sensore per ogni organo in movimento e allora perche' si accende ? Nella ECM (centralina) e' presente una tabella, tot giri motore corrispondono tot giri ruota posteriore, se i dati escono fuori dal range scritto in tabella, si accende la spia.
Nel caso specifico della spia che si accende sopra i 120 orari, la causa e' al 99% da imputare al CORRETTORE DI COPPIA che a quel numero di giri si BLOCCA la semi puleggia mobile del gruppo frizione. La causa di questo bloccaggio e' dovuto allo SFONDAMENTO del COLLARE del correttore di coppia. I 4 perni del correttore di coppia devono essere SEMPRE INGRASSATI per SCORRERE lungo le VIRGOLE del correttore ma se questo grasso SCOMPARE, i perni sfregando sulle pareti interni del collare, BUCANO il collare INCASTRANDOSI e quindi bloccando il movimento della puleggia mobile.
Qui sotto vi faccio vedere due immagini del collare sfondato.
Perche' il grasso SCOMPARE ? i motivi sono due, cedimento dei PARAGRASSI con l'inevitabile imbrattamento di tutto l'interno del carter oppure per vecchiaia quindi e' buona norma raggiunti i quasi 100 MILA Km controllare la presenza del grasso e della superficie interna del collare.
Non tutti sanno che la spia V-BELT ha una doppia funzione, si accende contando 24000 Km oppure per segnalare una anomalia tra l'albero motore per la precisione dal variatore all'asse ruota, in questo tratto sono compresi 4 organi, variatore, cinghia di trasmissione, gruppo frizione e riduzione finale quindi la spia si accende per AVVISARE l'utente che in questa sezione c'e' un PROBLEMA ma non dice quale e' il problema perche' non ha ovviamente un sensore per ogni organo in movimento e allora perche' si accende ? Nella ECM (centralina) e' presente una tabella, tot giri motore corrispondono tot giri ruota posteriore, se i dati escono fuori dal range scritto in tabella, si accende la spia.
Nel caso specifico della spia che si accende sopra i 120 orari, la causa e' al 99% da imputare al CORRETTORE DI COPPIA che a quel numero di giri si BLOCCA la semi puleggia mobile del gruppo frizione. La causa di questo bloccaggio e' dovuto allo SFONDAMENTO del COLLARE del correttore di coppia. I 4 perni del correttore di coppia devono essere SEMPRE INGRASSATI per SCORRERE lungo le VIRGOLE del correttore ma se questo grasso SCOMPARE, i perni sfregando sulle pareti interni del collare, BUCANO il collare INCASTRANDOSI e quindi bloccando il movimento della puleggia mobile.
Qui sotto vi faccio vedere due immagini del collare sfondato.
Perche' il grasso SCOMPARE ? i motivi sono due, cedimento dei PARAGRASSI con l'inevitabile imbrattamento di tutto l'interno del carter oppure per vecchiaia quindi e' buona norma raggiunti i quasi 100 MILA Km controllare la presenza del grasso e della superficie interna del collare.