Pagina 1 di 1

Motore imbrattato di olio, da dove esce ?

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 10:24
da StevenB
Tutti i Silver Wing e SWT manifestano una cosa sgradevole con il passare degli anni, il motore nella parte inferiore si imbratta di olio che i meccanici chiamano TRASUDO. In un qualsiasi motore dal tagliaerba a quello delle petroliere la parola TRASUDO non e' minimamente contemplato, una spugna puo' avere un trasudo, un motore in alluminio no ovviamente, ma allora perche' si sporca ? il motivo e' molto semplice, da qualche parte c'e' un FORO.

Sul SW (e' ovvio che e' inteso anche l'SWT) l'unico zona dove puo' uscire l'olio sono i due passacavi in gomma, quello dello statore e quello piu' in basso del pick-up. Honda non indica di mettere la PIC (sigillante siliconico per alte temperature) intorno ai due passacavi ma con il tempo questi due gommini si incrudiscono, diventano duri e non fanno piu' tenuta nella loro sede triangolare quindi io suggerisco di metterci anche in quel triangolo la PIC ma molti non si accorgono di un altro forellino presente sul passacavo del pick-up. Tale passacavo ha l'estremita' esterna che esce con un tubicino ad angolo, nella piega interna di tale angolo si SPACCA e l'olio sparato dal volano esce proprio da quel foro che si vede nella foto qui sotto.

All'interno di questo tubicino/passacavo vi e' un altro tubicino che scorrendo mette a nudo i due fili elettrici del sensore, una volta pulito per bene quel foro, iniettateci un po' di PIC per otturarlo in modo definitivo. Inutile dirvi che per fare alla perfezione il lavoro dovete per forza togliere il coperchio statore e una volta rimesso la PIC sul perimetro, sui passacavi e forellino, il vostro motore sara' SEMPRE PULITO.

Re: Motore imbrattato di olio, da dove esce ?

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 10:34
da Sporting
grazie: boss,me ne sono accorto giorni fà, e visto di cosa si tratta è un lavoro che posso fare!