Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

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Gtiaj
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Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda Gtiaj » giovedì 24 settembre 2015, 16:05

Buon pomeriggio,
l'ultimo lavoretto che ho fatto, (sostituzione paraolio interno ed esterno riduzione finale) mi ha dato belle soddisfazioni, se non altro perchè ho risparmiato parecchi euro !
Appena usato il mezzo mi sono accorto che la frizione slittava leggermente in quanto, all'interno della campana era presente una traccia (seppur minima ) di grasso/olio.
A questo punto pulito a dovere la campana tutto è tornato a norma.
Ora però mi viene il dubbio da dove è potuto uscire quel grasso......escludo dal paraolio esterno in quanto appena sostituito e poi perchè sul retro della campana tutto è bello pulito.
Invece potrebbe essere dovuto al fatto che ho abbondato con il grasso al litio all'interno del "foro" dell'innesto della frizione nel perno della trasmissione.
A questo punto per evitare futuri problemi di scolamento grasso nuovamente sulla campana e conseguente slittamento dei ferodi, procederei con lo smontaggio completo della frizione e correttore di coppia e poi pulizia INTERNA del "foro" dove innesto l'albero di trasmissione.
Che dite...faccio bene?
Per pulire l'interno procedo con "pulitore freni" ? per poi ingrassare il tutto con moderazione !!! hihihi:
Grazie


pulegge variatore lavorate ,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 , mollette frizione 600, luci posizione led, anabbagliante xeno 6000, abbagliante led, campana frizione alleggerita con fori da 22mm, doppi cuscinetti ruota anteriore, ammortizzatori anteriori irrigiditi

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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda angelodin » venerdì 25 settembre 2015, 7:13

Io quel problema non l'ho mai avuto....... prima d'inserire il blocco frizione, passo con il dito un poco di grasso sulla parte dentata dell'alberino. Quindi inserisco il blocco...... non va il grasso sulla campana se non in quantità millesimali. Certo che si abbonda è altra cosa. Per questo lavoro, ma anche per il correttore di coppia, ho usato del grasso al bisolfuro di molibdeno. Dai anche un'occhio QUI


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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda Gtiaj » venerdì 25 settembre 2015, 8:34

Infatti...probabilmente ho abbondato e sporcato qualcosina.
Così per togliermi ogni dubbio volevo pulire l'interno, ma con cosa ? uso il pulitore freni e por rimetto i vari "grassi" ?


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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda StevenB » venerdì 25 settembre 2015, 8:47

Gtiaj ha scritto:Invece potrebbe essere dovuto al fatto che ho abbondato con il grasso al litio all'interno del "foro" dell'innesto della frizione nel perno della trasmissione.
A questo punto per evitare futuri problemi di scolamento grasso nuovamente sulla campana e conseguente slittamento dei ferodi, procederei con lo smontaggio completo della frizione e correttore di coppia e poi pulizia INTERNA del "foro" dove innesto l'albero di trasmissione.
Che dite...faccio bene?
Per pulire l'interno procedo con "pulitore freni" ? per poi ingrassare il tutto con moderazione !!! hihihi:
Grazie

Questo e' il classico "COME CREARE PROBLEMI QUANDO NON ESISTONO"
All'interno del gruppo frizione c'e' talmente tanto grasso da lubrificare non meno di 50 meretrici quindi aggiungere o peggio ABBONDARE di grasso al litio non fate altro che peggiorare le cose, avete visto sui miei video che ho ABBONDATO di grasso ? o avete visto un PENNELLINO sporco di grasso ? altro cosa da non fare, eliminare tutto il grasso interno con il pulitore, NON SERVE A NULLA, io ho 162 MILA Km e non l'ho mai fatto, ho solo rimesso un POCO di grasso di grafite sui perni del correttore. Ricordate che il gruppo frizione fa elevati giri e quindi un elevata forza centrifuga da sparare il grasso in eccesso a centinai di metri di distanza, figuriamoci all'interno di una carter trasmissione con CINGHIA.

Quando operate sulla trasmissione ma cmq vale per tutto, il CERVELLO DEVE ESSERE ACCESO E PENSARE OLTRE, solo cosi' evitate di creare problemi quando non esistono.

Angelodin ha scritto: prima d'inserire il blocco frizione, passo con il dito un poco di grasso sulla parte dentata dell'alberino. Quindi inserisco il blocco...... non va il grasso sulla campana se non in quantità millesimali.

no!: no!: no!: no!: no!: no!: no!: perche' quando inserite il blocco frizione il paragrasso che e' presente sul cuscinetto ad aghi non fate altro che portare quel grasso all'interno della campana e poi la campana non va ingrassata nemmeno in quantita' millesimali, ma dove lo avete visto ? la frizione centrifuga lavora a SECCO SECCHISSIMO (seccato, asciutto, rinsecchito, disseccato, essiccato, bruciato, inaridito, deumidificato, disidratato, indurito, rappreso).

e' tutto chiaro ?


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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda angelodin » venerdì 25 settembre 2015, 8:54

@StevenB Come sempre Stefano...... ma io parlavo della parte dentata (o millerighe) del pignone gruppo frizione.


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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda StevenB » venerdì 25 settembre 2015, 9:12

angelodin ha scritto:@StevenB Come sempre Stefano...... ma io parlavo della parte dentata (o millerighe) del pignone gruppo frizione.

Il millerighe e' solo per fissare la CAMPANA, non il gruppo frizione.


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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda angelodin » venerdì 25 settembre 2015, 9:19

Intendevo questo...........
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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda mauro » venerdì 25 settembre 2015, 10:44

gtiaj aggiungerei che se vuoi smontarti il correttore di coppia lo devi fare solo se vuoi vedere in che condizioni hai il collare,i perni , il bicchiere bianco e il grasso . Da quando ho trovato quasi bucato il mio collare l anno scorso sara' una mia procedura di manutenzione annuale......Fermo restando che il tuo silver chilometricamente parlando è molto piu' giovane del mio....


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda Gtiaj » venerdì 25 settembre 2015, 13:03

Avete tutti pienamente ragione....
ho fatto io una c@...ta :blink1:
Pulirò a dovere con straccio/carta assorbente l'eccesso di grasso che a vista vedo.
Giusto per completezza d'informazione vi allego la foto della campana indicando il bordino dove ho trovato il velo di grasso! :emo_pic_105:
Naturalmente tutt'intorno alla campana...nella foto ho evidenziato solo una parte!
Allegati
20150925_124121.jpg


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Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda Silvercat » venerdì 25 settembre 2015, 13:19

StevenB ha scritto:
no!: no!: no!: no!: no!: no!: no!: perche' quando inserite il blocco frizione il paragrasso che e' presente sul cuscinetto ad aghi non fate altro che portare quel grasso all'interno della campana e poi la campana non va ingrassata nemmeno in quantita' millesimali, ma dove lo avete visto ? la frizione centrifuga lavora a SECCO SECCHISSIMO (seccato, asciutto, rinsecchito, disseccato, essiccato, bruciato, inaridito, deumidificato, disidratato, indurito, rappreso).



Avevo letto dei vari ingrassaggi e delle "quantità millesimali di grasso" sulla campana, non sono intervenuto aspettando L'ESPLOSIONE del Boss! ahah: swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.


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