Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Gtiaj
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Udine
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda Gtiaj » giovedì 24 settembre 2015, 16:05

Buon pomeriggio,
l'ultimo lavoretto che ho fatto, (sostituzione paraolio interno ed esterno riduzione finale) mi ha dato belle soddisfazioni, se non altro perchè ho risparmiato parecchi euro !
Appena usato il mezzo mi sono accorto che la frizione slittava leggermente in quanto, all'interno della campana era presente una traccia (seppur minima ) di grasso/olio.
A questo punto pulito a dovere la campana tutto è tornato a norma.
Ora però mi viene il dubbio da dove è potuto uscire quel grasso......escludo dal paraolio esterno in quanto appena sostituito e poi perchè sul retro della campana tutto è bello pulito.
Invece potrebbe essere dovuto al fatto che ho abbondato con il grasso al litio all'interno del "foro" dell'innesto della frizione nel perno della trasmissione.
A questo punto per evitare futuri problemi di scolamento grasso nuovamente sulla campana e conseguente slittamento dei ferodi, procederei con lo smontaggio completo della frizione e correttore di coppia e poi pulizia INTERNA del "foro" dove innesto l'albero di trasmissione.
Che dite...faccio bene?
Per pulire l'interno procedo con "pulitore freni" ? per poi ingrassare il tutto con moderazione !!! hihihi:
Grazie

pulegge variatore lavorate ,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 , mollette frizione 600, luci posizione led, anabbagliante xeno 6000, abbagliante led, campana frizione alleggerita con fori da 22mm, doppi cuscinetti ruota anteriore, ammortizzatori anteriori irrigiditi

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: Manutenzione Correttore di Coppia/Gruppo Frizione

Messaggioda angelodin » venerdì 25 settembre 2015, 7:13

Io quel problema non l'ho mai avuto....... prima d'inserire il blocco frizione, passo con il dito un poco di grasso sulla parte dentata dell'alberino. Quindi inserisco il blocco...... non va il grasso sulla campana se non in quantità millesimali. Certo che si abbonda è altra cosa. Per questo lavoro, ma anche per il correttore di coppia, ho usato del grasso al bisolfuro di molibdeno. Dai anche un'occhio QUI

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Gtiaj
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Gtiaj » venerdì 25 settembre 2015, 8:34

Infatti...probabilmente ho abbondato e sporcato qualcosina.
Così per togliermi ogni dubbio volevo pulire l'interno, ma con cosa ? uso il pulitore freni e por rimetto i vari "grassi" ?

pulegge variatore lavorate ,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 , mollette frizione 600, luci posizione led, anabbagliante xeno 6000, abbagliante led, campana frizione alleggerita con fori da 22mm, doppi cuscinetti ruota anteriore, ammortizzatori anteriori irrigiditi

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 25 settembre 2015, 8:47

Gtiaj ha scritto:Invece potrebbe essere dovuto al fatto che ho abbondato con il grasso al litio all'interno del "foro" dell'innesto della frizione nel perno della trasmissione.
A questo punto per evitare futuri problemi di scolamento grasso nuovamente sulla campana e conseguente slittamento dei ferodi, procederei con lo smontaggio completo della frizione e correttore di coppia e poi pulizia INTERNA del "foro" dove innesto l'albero di trasmissione.
Che dite...faccio bene?
Per pulire l'interno procedo con "pulitore freni" ? per poi ingrassare il tutto con moderazione !!! hihihi:
Grazie

Questo e' il classico "COME CREARE PROBLEMI QUANDO NON ESISTONO"
All'interno del gruppo frizione c'e' talmente tanto grasso da lubrificare non meno di 50 meretrici quindi aggiungere o peggio ABBONDARE di grasso al litio non fate altro che peggiorare le cose, avete visto sui miei video che ho ABBONDATO di grasso ? o avete visto un PENNELLINO sporco di grasso ? altro cosa da non fare, eliminare tutto il grasso interno con il pulitore, NON SERVE A NULLA, io ho 162 MILA Km e non l'ho mai fatto, ho solo rimesso un POCO di grasso di grafite sui perni del correttore. Ricordate che il gruppo frizione fa elevati giri e quindi un elevata forza centrifuga da sparare il grasso in eccesso a centinai di metri di distanza, figuriamoci all'interno di una carter trasmissione con CINGHIA.

Quando operate sulla trasmissione ma cmq vale per tutto, il CERVELLO DEVE ESSERE ACCESO E PENSARE OLTRE, solo cosi' evitate di creare problemi quando non esistono.

Angelodin ha scritto: prima d'inserire il blocco frizione, passo con il dito un poco di grasso sulla parte dentata dell'alberino. Quindi inserisco il blocco...... non va il grasso sulla campana se non in quantità millesimali.

no!: no!: no!: no!: no!: no!: no!: perche' quando inserite il blocco frizione il paragrasso che e' presente sul cuscinetto ad aghi non fate altro che portare quel grasso all'interno della campana e poi la campana non va ingrassata nemmeno in quantita' millesimali, ma dove lo avete visto ? la frizione centrifuga lavora a SECCO SECCHISSIMO (seccato, asciutto, rinsecchito, disseccato, essiccato, bruciato, inaridito, deumidificato, disidratato, indurito, rappreso).

e' tutto chiaro ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 25 settembre 2015, 8:54

@StevenB Come sempre Stefano...... ma io parlavo della parte dentata (o millerighe) del pignone gruppo frizione.

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 25 settembre 2015, 9:12

angelodin ha scritto:@StevenB Come sempre Stefano...... ma io parlavo della parte dentata (o millerighe) del pignone gruppo frizione.

Il millerighe e' solo per fissare la CAMPANA, non il gruppo frizione.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 25 settembre 2015, 9:19

Intendevo questo...........
Gruppo frizione millerighe.JPG
Gruppo frizione millerighe.JPG (13.31 KiB) Visto 853 volte

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: pordenone
Colore: blu

Messaggioda mauro » venerdì 25 settembre 2015, 10:44

gtiaj aggiungerei che se vuoi smontarti il correttore di coppia lo devi fare solo se vuoi vedere in che condizioni hai il collare,i perni , il bicchiere bianco e il grasso . Da quando ho trovato quasi bucato il mio collare l anno scorso sara' una mia procedura di manutenzione annuale......Fermo restando che il tuo silver chilometricamente parlando è molto piu' giovane del mio....

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Gtiaj
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Gtiaj » venerdì 25 settembre 2015, 13:03

Avete tutti pienamente ragione....
ho fatto io una c@...ta :blink1:
Pulirò a dovere con straccio/carta assorbente l'eccesso di grasso che a vista vedo.
Giusto per completezza d'informazione vi allego la foto della campana indicando il bordino dove ho trovato il velo di grasso! :emo_pic_105:
Naturalmente tutt'intorno alla campana...nella foto ho evidenziato solo una parte!
Allegati
20150925_124121.jpg

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » venerdì 25 settembre 2015, 13:19

StevenB ha scritto:
no!: no!: no!: no!: no!: no!: no!: perche' quando inserite il blocco frizione il paragrasso che e' presente sul cuscinetto ad aghi non fate altro che portare quel grasso all'interno della campana e poi la campana non va ingrassata nemmeno in quantita' millesimali, ma dove lo avete visto ? la frizione centrifuga lavora a SECCO SECCHISSIMO (seccato, asciutto, rinsecchito, disseccato, essiccato, bruciato, inaridito, deumidificato, disidratato, indurito, rappreso).

Avevo letto dei vari ingrassaggi e delle "quantità millesimali di grasso" sulla campana, non sono intervenuto aspettando L'ESPLOSIONE del Boss! ahah: swci:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”