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Statore bruciato, perche' ?

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 20:57
da StevenB
Oggi pomeriggio ho sostituito uno statore bruciato su un SW con 30000 Km. Nella immagine qui sotto si vede il bello statore bruciato, e ho capito il PERCHE' si e' bruciato, vediamo che se siete bravi a fare la diagnosi. Vi do' un indizio, il COLORE.

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 21:04
da orfeus2008
olio in sovratemperatura per mancanza di lubrificazione,causa tappo del forellino di ricircolo, :eheh: mi sono avvicinato? :fifi:

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 21:09
da Sporting
olio vecchio, da fare schifo!

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 21:19
da DINO57
olio scadente minerale ??

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 21:34
da StevenB
orfeus2008 ha scritto:olio in sovratemperatura per mancanza di lubrificazione,causa tappo del forellino di ricircolo, :eheh: mi sono avvicinato? :fifi:

Si Bravo, il condotto dell'olio di raffreddamento era ATTAPPATO, dal forellino non usciva nulla e quindi dopo un po' lo statore si e' cotto per benino. Per stapparlo ho dovuto siringarlo con del petrolio bianco e poi sparargli aria a 10 atmosfere e alla fine ho vinto io.

Dalla foto potete vedere la patina marrone sul coperchio ed era presente anche lato motore, passando il dito lasciava la scia. Il primo proprietario ha detto al secondo che usava sempre olio Castrol ma sicuramente ha detto una bugia, non aveva nessun segno rosso, secondo me usava un olio SEMIsintetico. Bravo Dino.

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 9:05
da kinsus
Cia Stefano, dal momento che dovro' intervenire sul coperchio per sostituire la PIC, (trafilaggio olio dalla guarnizione del cavo statore),non rarà il caso di allargare il foro citato per migliorare la portata del flusso dell'olio?

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 9:11
da StevenB
kinsus ha scritto:non rarà il caso di allargare il foro citato per migliorare la portata del flusso dell'olio?

BRAVISSIMO :wtf:
Ragiona, se la portata dell'olio all'uscita della pompa olio e' COSTANTE e tu ALLARGASSI il foro di raffreddamento statore, quali sono gli organi che ne subirebbero un calo di lubrificazione ? all'uscita della pompa olio e' presente una Y, da un lato va direttamente allo statore e dall'altra ?

Pensaci, anzi pensateci tutti e commentate.

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 9:41
da kinsus
ok preno atto grazie... in confidenza non è farina del mio sacco ma è un suggerimento letto in qualche post (non qui)

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 9:59
da StevenB
Quel forellino e' CALIBRATO e non va assolutamente toccato altrimenti la portata di olio verso le valvole per esempio sara' inferiore con ovvie conseguenze. Una persona che conosco quando gli si e' bruciato lo statore piu' di un anno fa' ha preso una bella punta da 2 mm e ha allargato il forellino, poche tempo fa' l'ho rivisto e mi ha detto che il suo SWT consuma troppo olio, ...ma dai, chissa' perche' !!!!

E' molto bello "il fai da te" ma quando operi il cervello deve essere ATTIVO e VEGETO.
swci:

Re: Statore bruciato, perche' ?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:13
da mauro
Steven, ma normalmente lo statore viene "spruzzato " dall olio o è comunque e sempre a bagno d olio x essere raffreddato? Cioè la mia domanda in tal senso è questa, a motore spento dove c è lo statore l olio defluisce in coppa o ce ne resta ?. Perchè visto che dovro' sostituire la pik , devo svuotare l olio? Thanks!!!!!!!