Braccetto oscillante e ruota posteriore BLOCCATI
Inviato: venerdì 19 giugno 2015, 10:56
Ieri sera mi sono imbattuto (su un SW di un amico) in una operazione mai capitata prima ma che puo' accadere per colpa dei GOMMISTI ignoranti.
Il problema e' quando rimuovete il dadone e il BRACCETTO OSCILLANTE non viene via ovvero non si sfila perche' il GOMMISTA ignorante ha rimesso la ruota e braccetto senza INGRASSARE il MILLERIGHE E LA GOLA su cui il cuscinetto si infila.
Se vedete che non viene via nemmeno nemmeno battendo con un martello i gomma, mollate tutto e operate dal lato FRIZIONE, come ? direte voi.
Aprite la trasmissione, rimuovete il gruppo frizione, la campana, fate scolare l'olio della riduzione finale e poi APRITE IL COPERCHIO DELLA RIDUZIONE FINALE.
Sfilate gli ingranaggi mettendo a nudo il PERNO RUOTA e con un cacciaspine inseritelo nel buco di centraggio lato DX e con una mazzetta date dei colpi energici, vedrete che il perno si sfilera' sulla SX senza alcun problema.
Questo e' l'UNICO MODO per sbloccare la ruota e cuscinetto dovuto alla ruggine formatasi sull'asse.
Quando rimontate la ruota fate queste operazioni:
1) pulite bene l'asse ruota
2) vasellinate il millerighe sul cerchio (non sull'asse)
3) infilate la ruota
4) pulite bene il distanziale conico
5) vasellinate l'interno del distanziale conico
6) infilate il distanziale conico
7) vasellinate la porzione dell'asse ruota specialmente sulla gola
8) infilate il braccetto oscillante
9) controllate la presenza del distanziale
10) avvitate il dadone e stringetelo a MANO bloccando la ruota con il freno a mano, non usate la pistola dei GOMMISTI.
Buona fortuna.
Il problema e' quando rimuovete il dadone e il BRACCETTO OSCILLANTE non viene via ovvero non si sfila perche' il GOMMISTA ignorante ha rimesso la ruota e braccetto senza INGRASSARE il MILLERIGHE E LA GOLA su cui il cuscinetto si infila.
Se vedete che non viene via nemmeno nemmeno battendo con un martello i gomma, mollate tutto e operate dal lato FRIZIONE, come ? direte voi.
Aprite la trasmissione, rimuovete il gruppo frizione, la campana, fate scolare l'olio della riduzione finale e poi APRITE IL COPERCHIO DELLA RIDUZIONE FINALE.
Sfilate gli ingranaggi mettendo a nudo il PERNO RUOTA e con un cacciaspine inseritelo nel buco di centraggio lato DX e con una mazzetta date dei colpi energici, vedrete che il perno si sfilera' sulla SX senza alcun problema.
Questo e' l'UNICO MODO per sbloccare la ruota e cuscinetto dovuto alla ruggine formatasi sull'asse.
Quando rimontate la ruota fate queste operazioni:
1) pulite bene l'asse ruota
2) vasellinate il millerighe sul cerchio (non sull'asse)
3) infilate la ruota
4) pulite bene il distanziale conico
5) vasellinate l'interno del distanziale conico
6) infilate il distanziale conico
7) vasellinate la porzione dell'asse ruota specialmente sulla gola
8) infilate il braccetto oscillante
9) controllate la presenza del distanziale
10) avvitate il dadone e stringetelo a MANO bloccando la ruota con il freno a mano, non usate la pistola dei GOMMISTI.
Buona fortuna.