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Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 9:59
da dannylux
Salve,
Ho letto con molta attenzione lo scritto di S.S. - Carburazione e parificazione cilindri, note tecniche e info.
Documento interessante e molto utile tanto che me lo sono stampato.
Ho però notato che, a mio modestissimo parere, forse e sottolineo forse, non è completo.
Secondo me è necessario, utilizzando il vacuometro procedere anche all'allineamento dei cilindri non solo al minimo dove si interviene solo sulle viti di regolazione ingresso aria ma anche a 2000-2500 giri, intervenendo sulle viti che regolano i due cavi in quanto può accadere che un cavo tiri più dell'altro magari perchè male regolato oppure dopo una sostituzione dei cavi stessi.
Dico questo perchè con la mia BMW boxer procedevo ad entrambe le regolazioni cioè al minimo ed a 2500 giri.
Re: Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 10:13
da m4xcool
Credo che tu ti stia confondendo: i cavi di cui parli agiscono entrambi sulla stessa puleggia solidale con l'alberino che a sua volta comanda entrambe le farfalle farfalle. Pertanto i cavi sono due per sicurezza: se uno si rompe c'è sempre l'altro ad azionarle.
Re: Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 10:23
da dannylux
m4xcool ha scritto:Credo che tu ti stia confondendo: i cavi di cui parli agiscono sulla puleggia solidale con l'alberino che a sua volta comanda entrambe le farfalle farfalle. Pertanto i cavi sono due per sicurezza: se uno si rompe c'è sempre l'altro ad azionarle.
Allora Ok
Credevo che come il Boxer BMW aveva due pulegge cioè una per cilindro, comandate da doppio cavo a "Y" deviato.
Mi cospargo il capo di cenere.
...però un controllino a 2500 giri lo farei comunque, visto che ci sono, ai visto mai che a 2500 non sono allineati, denotando un probabile problema in fase di aspirazioneda qualche parte?
Ma due cavi non sono perchè uno tira e l'altro rilascia cioè doppia trazione? Non sapevo che esisteva un cavo di sicurezza. Per me è nuova questa cosa.
Re: Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 19:16
da StevenB
Quando girate la manopola vi sarete accorti che se la lasciate ritorna a zero, questo lo fa perche' sul corpo farfallato e' presente una molla elicoidale che riporta a zero le farfalle. Immaginatevi di viaggiare a 130 orari in autostrada e la molla all'improvviso si dovesse ROMPERE, cosa succede se avete UN SOLO CAVO e non 2 come sul SW ?
la risposta non ve la do', ragionate.
Re: Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 19:45
da calce
a dir la vertià dei due cavi con la funzione una opposta all'altra la avevo sentita anch'io, e che faccia chiudere i carburatori/corpi farfallati ci sono le molle interne
Re: Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 21:32
da StevenB
calce ha scritto: e che faccia chiudere i carburatori/corpi farfallati ci sono le molle interne
Non ci sono molle interne.
Re: Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 20:31
da Babele
Sicuramente non sarà il posto giusto ma avrei una doamnda da fare.
La cinghia di trasmissione del motore quando va cambiata?
Scusatemi l'OT.
Re: Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 20:39
da Silvercat
@Babele
Sei nuovo, dovresti farti un giretto nella sez. Wikiforum, troverai tutto o quasi sull'uso del Forum.
Ricordo che è proibito inserire domande Off Topic dentro un thread qualsiasi, in poco tempo il Forum sarebbe inutilizzabile.
Usa il potentissimo pulsantone CERCA prima di postare, troverai una infinità di risposte alle tue domande, per la cinghia prova ad esempio ad inserire SOSTITUZIONE CINGHIA e guarda quanti risultati vengono fuori...
Re: Carburazione e parificazione cilindri. ho qualche dubbio
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 15:28
da Babele
Chiedo venia. ....
Grazie. .