18mila km...

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screanzatopo
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18mila km...

Messaggioda screanzatopo » sabato 4 gennaio 2014, 17:39

Sono ormai alla scadenza dei 18mila km (17802 per l'esattezza, ma avevo del tempo libero e ho preferito anticipare) e ho dato un controllino generale al mio SW-T.
L'olio, Eni iSint 5W40 cambiato insieme al filtro a 12100 km, è ancora in ottimo stato, bello trasparente e il motore non ne ha praticamente consumato :)
L'olio trasmissione l'avevo sostituito ai 12mila (nel luglio scorso).
Poi ho smontato la fiancata destra per sostituire il filtro aria come previsto dal piano di manutenzione Honda, me l'aspettavo più problematico invece non è stato difficile seguendo le istruzioni dell'area tecnica, solo un po' d'attenzione per non rompere nulla.
Mi è venuto il dubbio che Honda abbia una partecipazione azionaria nella fabbrica del suo fornitore di viti... airbox chiuso con 12 viti (anche se già lo sapevo però svitarne così tante è un po' una rottura di scatole...) ;)
Mi viene un po' da ridere a pensare che il filtro è invece tenuto su da una vite sola
Aperto l'airbox mi sono trovato il filtro in queste condizioni:
filtrosporco.jpg
filtrosporco.jpg (70.93 KiB) Visto 474 volte

Mi sa che una soffiatina ai 12mila ci sarebbe voluta...
Quello nuovo fa ben altra figura ;)
Puo' essere che mi migliorino un pochino i consumi (attualmente intorno ai 21 km/litro, 70% città e 30% statale) con un bel filtro aria nuovo?
Ho dato una pulita anche all'airbox che era leggermente impolverato.
Poi ho rimontato le 12 + 1 viti e indi la fiancata, un pochino più difficoltosamente rispetto allo smontaggio ma alla fine nessun problema.
Alla fine, prendendomela comoda perchè era la prima volta che lo facevo e non volevo fare danni oltre a dover usare il volgare cacciavite perchè non ho l'avvitatore, me la sono cavata in un'oretta scarsa.
Indi bella pulita al SW-T e così (se non piove) è bello pronto per la Befana Benefica di lunedì...
Un occhio anche alle gomme, pressioni ok ma anteriore quasi al limite. E' ancora il Bridgestone Hoop originale (quindi ha su quasi 18mila km) e il battistrada è quasi prossimo all'indicatore di usura, mancherà si e no mezzo mm, mi sa che entro fine mese la sostituzione si impone, al posteriore ho ancora circa 3 mm di battistrada (la gomma ha su 9000 km). Resta il dubbio se procedere alla sostituzione di tutto il treno o se invece aspettare per il posteriore...


ciao
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Re: 18mila km...

Messaggioda Luca68 » sabato 4 gennaio 2014, 18:05

Non vorrei che il pneumatico anteriore così usurato fosse alla base della tua scivolata dell'altro giorno :sad: , IMHO lo cambierei senza indugio senza aspettare oltre.



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Re: 18mila km...

Messaggioda screanzatopo » sabato 4 gennaio 2014, 18:15

Luca68 ha scritto:Non vorrei che il pneumatico anteriore così usurato fosse alla base della tua scivolata dell'altro giorno :sad: , IMHO lo cambierei senza indugio senza aspettare oltre.



sai che ci ho in effetti pensato? Potrebbe anche essere... anzi sicuramente ha aiutato. mi sa che settimana prossima inizio ad andare a farmi fare qualche preventivo e nel caso lo ordino, resta solo il dubbio se procedere alla sostituzione di tutto il treno (attualmente è Brigestone Hoop anteriore e Dunlop Scootline posteriore, il mischione è dovuto al precedente proprietario e del posteriore non sono per nulla soddisfatto, sull'acqua tende a scappare...), io ero orientato verso i Metzeler Feel Free, magari Wintec se li trovo in tempi celeri.


ciao
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Re: 18mila km...

Messaggioda StevenB » sabato 4 gennaio 2014, 18:35

screanzatopo ha scritto:E' ancora il Bridgestone Hoop originale (quindi ha su quasi 18mila km)

I commenti sono superflui.


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Re: 18mila km...

Messaggioda screanzatopo » sabato 4 gennaio 2014, 18:39

StevenB ha scritto:
screanzatopo ha scritto:E' ancora il Bridgestone Hoop originale (quindi ha su quasi 18mila km)

I commenti sono superflui.


ok ok lo cambio :)


ciao
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Re: 18mila km...

Messaggioda Silvercat » sabato 4 gennaio 2014, 19:12

Fatti fare un preventivo per le hoop, le ho ritrovate sul 600 e sono le migliori... (mio modesto parere :eheh:)
Puoi valutare anche le Diablo... swci:


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Re: 18mila km...

Messaggioda Luca68 » sabato 4 gennaio 2014, 19:14

screanzatopo ha scritto:ok ok lo cambio :)


ottimo: bravo: :clap:



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Re: 18mila km...

Messaggioda StevenB » sabato 4 gennaio 2014, 19:54

screanzatopo ha scritto:ok ok lo cambio :)

Io le cambio ogni 10 MILA Km anche se c'e' ancora battistrada.


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Re: 18mila km...

Messaggioda progp07 » sabato 4 gennaio 2014, 20:11

screanzatopo ha scritto:Puo' essere che mi migliorino un pochino i consumi (attualmente intorno ai 21 km/litro, 70% città e 30% statale) con un bel filtro aria nuovo?

assolutamente no il filtro appare solo sporco ma in realtà sarà ostruito per non + del 20% della superficie filtrante. Me ne sono accorso in maniera palese quando ho rimosso la carta per farmi il filtro autocostruito anche se poi ho desistito.
Se togli la carta che è piegata a fisarmonica e la stendi in piano ti accorgi che la parte nera è veramente minima.
In siostanza quel filtro ne faceva altri 18kkm per me ciao:


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Re: 18mila km...

Messaggioda StevenB » sabato 4 gennaio 2014, 20:41

progp07 ha scritto:ho rimosso la carta per farmi il filtro autocostruito anche se poi ho desistito

Perche' ?


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