cambio olio e filtro facile
Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 18:58
Ho eseguito il mio primo cambio olio+ filtro fai da te:
Ho usato olio Bardhal e filtro aftermarket Hiflo.
Mi sono procurato il materiale da Mark, cosa che consiglio perché si evitano tanti mal di testa cercando nelle varie discussioni quali siano i materiali migliori da mettere sul Swt (olio, filtri vari,ecc).Quando si compila il modulo di richiesta/info materiale, per ogni ricambio si puo scegliere tra una lista che racchiude i vari prodotti consigliati dal forum.Insomma non ci si puo sbagliare.
Ho messo il pupo sul cavalletto centrale,usando come spessore una tavoletta di legno di circa due cm.e larga circa 12(vedere foto).secondo me aiuta ad avere un po piû di spazio per le manovre.
Ho smontato la fiancatina inferiore:ci vanno due minuti,un cacciavite a stella e una chiave a brugola,ma permette una visione migliore e lo smontaggio del filtro con l'attrezzo a fascetta che si vede nella foto.se non smontate la fiancatina non riuscirete ad usare l'attrezzo.
Dopo aver fatto scaldare il motore per tre/quattro minuti ed aver aperto il tappo di rabbocco con astina, ho messo una bacinella ed ho iniziato a svitare delicatamente il tappo di scolo.ho lasciato inizialmente cadere un filo d'olio per poi aprire gradualmente fino allo svuotamento completo e alla rimozione del tappo,molla e retina(che cadranno nella bacinella)
Per la rimozione del filtro olio ho utilizzato l'attrezzo a fascetta che si vede nella foto.l'ho trovato molto utile e semplice da usare,basta non stringere troppo per evitare la deformazione del filtro( cosa che ritengo difficile se la fascetta la si fà chiudere sull'estremità del filtro dove ha piu resistenza).il filtro é venuto via facilmente.
Dopo aver svuotato completamente ho unto con dell'olio motore vecchio la guarnizione del filtro nuovo e l'ho avvitato a mano finche ho potuto,poi ho stretto CON GIUDIZIO il filtro con l attrezzo a fascetta.Evitare di esagerare:per stringere c'è sempre tempo.La regola dice che bisogna stringere con una chiave dinamometrica che implica l'uso di una chiave a tazza specifica per lo smontaggio del filtro...,ma se non hai ne uno ne l'altro va bene come ho fatto io.
Poi ho dato una soffiata con aria compressa alla retina del tappo olio,pulito con uno straccio tappo e molla,e controllato che la guarnizione del tappo fosse integra.ho riassemblato e avvitato il tutto usando la dinamometrica con 15 nm.
Ho messo l'olio nuovo tramite il tappo di rabbocco.poi ho fatto girare il motore per 3 min e dopo averlo spento ho controllato il livello olio e che il tappo di scolo e il filtro olio non avessero delle perdite.
Ciaoooo
Ho usato olio Bardhal e filtro aftermarket Hiflo.
Mi sono procurato il materiale da Mark, cosa che consiglio perché si evitano tanti mal di testa cercando nelle varie discussioni quali siano i materiali migliori da mettere sul Swt (olio, filtri vari,ecc).Quando si compila il modulo di richiesta/info materiale, per ogni ricambio si puo scegliere tra una lista che racchiude i vari prodotti consigliati dal forum.Insomma non ci si puo sbagliare.
Ho messo il pupo sul cavalletto centrale,usando come spessore una tavoletta di legno di circa due cm.e larga circa 12(vedere foto).secondo me aiuta ad avere un po piû di spazio per le manovre.
Ho smontato la fiancatina inferiore:ci vanno due minuti,un cacciavite a stella e una chiave a brugola,ma permette una visione migliore e lo smontaggio del filtro con l'attrezzo a fascetta che si vede nella foto.se non smontate la fiancatina non riuscirete ad usare l'attrezzo.
Dopo aver fatto scaldare il motore per tre/quattro minuti ed aver aperto il tappo di rabbocco con astina, ho messo una bacinella ed ho iniziato a svitare delicatamente il tappo di scolo.ho lasciato inizialmente cadere un filo d'olio per poi aprire gradualmente fino allo svuotamento completo e alla rimozione del tappo,molla e retina(che cadranno nella bacinella)
Per la rimozione del filtro olio ho utilizzato l'attrezzo a fascetta che si vede nella foto.l'ho trovato molto utile e semplice da usare,basta non stringere troppo per evitare la deformazione del filtro( cosa che ritengo difficile se la fascetta la si fà chiudere sull'estremità del filtro dove ha piu resistenza).il filtro é venuto via facilmente.
Dopo aver svuotato completamente ho unto con dell'olio motore vecchio la guarnizione del filtro nuovo e l'ho avvitato a mano finche ho potuto,poi ho stretto CON GIUDIZIO il filtro con l attrezzo a fascetta.Evitare di esagerare:per stringere c'è sempre tempo.La regola dice che bisogna stringere con una chiave dinamometrica che implica l'uso di una chiave a tazza specifica per lo smontaggio del filtro...,ma se non hai ne uno ne l'altro va bene come ho fatto io.
Poi ho dato una soffiata con aria compressa alla retina del tappo olio,pulito con uno straccio tappo e molla,e controllato che la guarnizione del tappo fosse integra.ho riassemblato e avvitato il tutto usando la dinamometrica con 15 nm.
Ho messo l'olio nuovo tramite il tappo di rabbocco.poi ho fatto girare il motore per 3 min e dopo averlo spento ho controllato il livello olio e che il tappo di scolo e il filtro olio non avessero delle perdite.
Ciaoooo