Pagina 1 di 2

tagliando???

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 9:28
da mma2010
salve a tutti ... avrei bisogno di un parere , ho un problema che magari sarà anche banale alla fin fine ma per ora non è stato risolto ...mi spiego , ho un silver 400 del 2008 con 20000 km circa ( lo uso solo nella bella stagione ) un mese fa mi sono deciso in vista dell'estate a dargli una bella sistemata ( unico intervento il primo tagliando a primavera 2010 ) , lo porto dal meccanico per rigommarlo nuovo ( che era ora ) , cambio olio , e tutto quello che eventualmente servisse .
viene fuori che era da sostituire anche la pompa dell'acqua oltre al tagliando normale e che improvvisamente dalla sera alla mattina non andava in moto perchè c'erano da sostituire le candele ...fin qua niente di strano credo .... vado per partire 2/3 giorni fa si accende il quadro senza i numeri ( solo le luci di illuminazione ) e non va in moto , va beh sarà la batteria ( 5 anni sarà ora di sostituire anche quella ) per il momento però ho un carica batterie da 150 A la metto in carica una giornata e poi si vedrà ,
invece no , si accende tutto luci , clacson , tutto regolare come sempre ma ... non fa neanche il gesto di accendersi che caspita sarà ? acc: portato a casa tre giorni fa andava normalmente ...ah dimenticavo non accende neanche con lo start del caricabatterie non dà proprio segno .... perche': grazie:

Re: tagliando???

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 9:35
da StevenB
1) mi pare strano la sostituzione della pompa acqua, che difetti aveva ?
2) con un carica batteria da 150 Amp hai di sicuro distrutto la batteria
3) puo' essere lo statore bruciato
4) possono essere le spazzole andate
5) puo' essere di TUTTO, hai scritto poche info per fare una diagnosi precisa.
6) possono essere le pipette delle candele appena appena appoggiate sopra, un trucco dei meccanici.

Re: tagliando???

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 14:21
da mma2010
ciao stevenb , sì in effetti ho poche info da dare perchè me ne intendo il giusto , :timido: la pompa dell'acqua trafilava , riporto paro paro l'espressione del meccanico , ma ad onore del vero me l'ha sostituita a gratis somontandola da un sw distrutto nel frontale abbandonato in officina , mi ha calcolato un paio d'ore di lavorazione quando avrebbe potuto tranquillamente dirmi che l 'aveva sostituita con relativi costi , col caricabatteria da 150 a ci ho caricato perfino la batteria dello zip di mia figlia senza problemi ( fortuna ? ) , per il resto sinceramente non saprei aspetto domani per richiamare il meccanico ...uffaaaaaaaaa......mi immaginavo un weekend a zonzo :eheh:
ah un'altra cosa la cinghia è da cambiare a 20000 o posso aspetteare fine estate ( sarò sui 23/24.000 km a settembre ...costi ? )

Re: tagliando???

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 14:44
da StevenB
mma2010 ha scritto:ah un'altra cosa la cinghia è da cambiare a 20000 o posso aspetteare fine estate ( sarò sui 23/24.000 km a settembre ...costi ? )

La cinghia si cambia SE VUOI tra i 25000 e i 30000 Km ma sappi che ne fa anche 40000 Km e piu'.

Re: tagliando???

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 17:05
da Silvercat
La batteria va caricata con un caricabatterie adatto per batterie al GEL, altrimenti la distruggi, la corrente di carica consigliata sui 0,8 A, usa il tasto "cerca", troverai i thread sui caricabatteria più adatti per il nostro scooter.

Re: tagliando???

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 19:53
da mma2010
la carica consigliata , confesso , non lo sapevo proprio .... allora per la cinghia sto tranquillo , per il resto bohhhhh , aspetto una diagnosi da l meccanico e vi tengo aggiornati ...., però che sfiga .... :pioggia:

Re: tagliando???

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 8:36
da mma2010
mi è venuto in mente un particolare , se può aiutare nella diagnosi , fino a prima del tagliando al momento di girare la chiave si sentiva un ronzio , seguito da un live tic , una specie di zzzzztic appena udibile , come qualcosa di elettrico che si attivasse , non so spiegarlo meglio poi start e via .... tutto ok , ora giro la chiave , si accende tutto il quadro ma non si sente nulla ... e non accende ...qualche idea ? qualcosa di elettrico ?

Re: tagliando???

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 9:26
da StevenB
mma2010 ha scritto:mi è venuto in mente un particolare , se può aiutare nella diagnosi , fino a prima del tagliando al momento di girare la chiave si sentiva un ronzio , seguito da un live tic , una specie di zzzzztic appena udibile , come qualcosa di elettrico che si attivasse , non so spiegarlo meglio poi start e via .... tutto ok , ora giro la chiave , si accende tutto il quadro ma non si sente nulla ... e non accende ...qualche idea ? qualcosa di elettrico ?

TIRA FOOOOORTE LA LEVA DI SX mentre premi il tasto di START.

Re: tagliando???

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 10:13
da Peppertoppa
penso si riferisse al check che fa quando ruoti la chiave e si accendono le spie

Re: tagliando???

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 10:20
da mma2010
esatto peppertoppa , mi riferisco al check , e la leva l'ho tirata fooooooooooooooooorte .... :) ..... cmq avvisato meccanico se lo torna a prendere oggi ....qua va a finire che va per le lunghe acc: