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Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: domenica 10 giugno 2012, 19:04
da StevenB
Sabato ho fatto un po' di manutenzione anche sul mio Type-S, ho sostituito la pinza del freno a mano con una usata pochissimo, sgrassata e luccicante e senza smontare il terminale, una passeggiata, ho scoperto anche come sostituire le pasticche. Poi ho staccato il tubo di sfiato del coperchio delle punterie che si collega al secondo airbox. Come terzo intervento ho voluto aprire il coperchio delle valvole lamellari del circuito PAIR per vedere in che condizioni stavano, ebbene erano piene di fuliggine di colore NERO come il carbone, quindi gia' che c'ero ho smontato tutto e sostituito TUTTO, le due lamelle, i due supporti, i due filtri, e il coperchio, tutto pulito e lindo.
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: domenica 10 giugno 2012, 19:08
da Jari
Necessario ogni quanto? Tempi per farlo?
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: domenica 10 giugno 2012, 19:11
da StevenB
Jari ha scritto:Necessario ogni quanto? Tempi per farlo?
Di sicuro ogni 100000 Km.
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 7:06
da djselex
Ciao Steven , ho avuto un colloquio con Erminio al telefono che riguardava il terminale e parlando anche lui mi diceva che staccando il tubo di sfiato il mezzo avrebbe avuto sicuramente beneficio dal fatto che non sarebbero rientrati in circolo i fumi dell'olio (o sbaglio). Ma non sono riuscito a capire quale è il tubo , tu per cortesia metteresti una foto indicando il tubo da staccare
? Grazie e complimenti per come è gestito il forum
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 7:55
da m4xcool
Il bypass del ricircolo dei vapori dell'olio porta due vantaggi:
1) i collettori di aspirazione rimangono puliti in quanto ci passa solo aria; infatti i vapori a lungo andare incrostano i corpi farfallati depositando una patina nera lungo i condotti e sulle farfalle;
2) nell'airbox viene immessa solo aria a temperatura ambiente, sicuramente più fredda di quella che arriva calda dall'interno del motore.
Dunque questo porta ad una carburazione migliore, specialmente nella stagione estiva. Io ad esempio, non riuscivo a fare più di 200 Km col pieno prima che di arrivare alla "tacca lampeggiante" dell'indicatore livello carburante; adesso con le temperature primaverili, riesco ad arrivare a 225/230 km, ovviamente percorrendo gli stessi itinerari.
Quindi a mio avviso è una modifica altamente consigliata.
Servono 70cm circa di tubo trasparente in PVC da 1/2 pollice (1,25 cm), reperibile in ferramenta, resistente al caldo e all'olio. Si toglie il coperchio sopra i collettori situato sotto la sella, si stacca il tubo N.16 togliendo l'anello elastico N.17 e sull'airbox si inserisce un tappo costituito da 5 cm di tubo (diam. 1,50 cm) chiuso da una parte, vulcanizzando la gomma, la depressione della scatola lo terrà in sede anche senza rimettere l'anello elastico che dovra' comunque essere rimesso per rendere reversibile la modifica; il prolungamento, invece, andra' a sbucare sotto la pedana nello spazio previsto dove gia' ci sono gli atri tubi di sfiato.
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 8:35
da erpomata
Si riesce a fare senza smontare tutto il mezzo quindi.
Non capisco un paio di cose:
m4xcool ha scritto:...
Servono 70cm circa di tubo trasparente in PVC da 1/2 pollice (1,25 cm), reperibile in ferramenta, resistente al caldo e all'olio. Si toglie il coperchio sopra i collettori situato sotto la sella, si stacca il tubo N.16 togliendo l'anello elastico N.17 e sull'airbox si inserisce un tappo costituito da 5 cm di tubo (diam. 1,50 cm) chiuso da una parte, vulcanizzando la gomma, la depressione della scatola lo terrà in sede anche senza rimettere l'anello elastico che dovra' comunque essere rimesso per rendere reversibile la modifica; il prolungamento, invece, andra' a sbucare sotto la pedana nello spazio previsto dove gia' ci sono gli atri tubi di sfiato.
Che ci devo fare col tubo da 1/2 pollice? è il prolungamento di cui parli dopo?
Il tubo 15 lo devo eliminare?
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 8:51
da m4xcool
Non si deve eliminare nulla:
si rimuove l'anello elastico N.17 e si stacca il tubo N.16 che va prolungato coi 70cm di pvc da 1,25cm, l'ingresso dell'airbox va chiuso tramite 5 cm di tubo 1,50cm;
Più tardi carico le foto del lavoro.
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 9:32
da GrandeMezzo67
StevenB ha scritto:Jari ha scritto:Necessario ogni quanto? Tempi per farlo?
Di sicuro ogni 100000 Km.
Nonostante l'uso , come consigliasti tempo fa, dell'addittivo per pulizia sistemi di alimentazione a benzina , le lamelle erano sporche lo stesso ?
Eliminando il ritorno dal coperchio punterie , con partenze a freddo , non è che ci rimane l'aria automatica un po più a lungo visto che i sensori "sentono" l'aria ( aspirazione ) più fredda in ingresso ?
Naturalmente , la modifica è valida sia per sw che sw-t vista la stessa meccanica , giusto ?
Grazie e scusate l'eventuale banalità delle domande .
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 9:47
da m4xcool
La modifica è attuabile su tutti i Silver dal 2001 in poi essendo i modelli identici;
per quanto riguarda la partenza a freddo, anche in pieno inverno, non ha effetto sullo starter in quanto questo è attuato da un termostato a cera che non ha relazione con la temperatura dell'aria ma bensi' con quella dell'acqua del circuito di raffredamento.
L' I.A.T. (Intake Air Temperature), il sensore che misura la temperatura dell'aria aspirata presente nel semiguscio a monte dell'air box, ovvero subito dopo il filtro dell'aria, non risente minimamente del bypass.
Re: Manutenzione valvola lamellare del PAIR
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 10:07
da StevenB
GrandeMezzo67 ha scritto:Nonostante l'uso , come consigliasti tempo fa, dell'addittivo per pulizia sistemi di alimentazione a benzina , le lamelle erano sporche lo stesso ?
Eliminando il ritorno dal coperchio punterie , con partenze a freddo , non è che ci rimane l'aria automatica un po più a lungo visto che i sensori "sentono" l'aria ( aspirazione ) più fredda in ingresso ?
Naturalmente , la modifica è valida sia per sw che sw-t vista la stessa meccanica , giusto ?
Grazie e scusate l'eventuale banalità delle domande .
Mi pare che si sta confondendo due interventi che ho fatto, uno e' "Il bypass del ricircolo dei vapori dell'olio", l'altro e' la pulizia delle valvole lamellari per il ricircolo dei gas incombusti ovvero il circuito PAIR. Io non ho rimosso nulla del PAIR, ho solo sostituito le due valvole e i due filtri con altri sempre usati ma ripuliti e sgrassati.