OLIO BARDHAL XTC 60

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda paolinont » mercoledì 3 agosto 2011, 23:27

Tutti gli oli sono addittivati... Antischiumogeni, anti morchia, ecc. Ecc. Sono additivi..
Vaindi 10-40.

Ciauz

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda progp07 » lunedì 2 gennaio 2012, 0:27

reperire informazioni sugli olii motore è difficile ma dopo una vita che usavo per l'auto castrol mobil1 5w-50 da qualche parte (riviste tecniche) ho letto che + è elevato il range di temperatura a cui l'olio può essere utilizzato e - lubrifica.
Forse le prestazioni lubrificanti decadono in un lasso di tempo inferiore proprio a causa degli additivi usati per ampliare il range di utilizzo.
In sostanza io pensavo che già che lo compro ne metto uno che è ok tutto l'anno e per tutti i luoghi e mi sbagliavo.
Al cambio olio userò quello che trovo ma vedo che esiste ampia offerta di 10w40 e pochissima di 10w30.
In sostanza se trovo il 10w30 uso quello anche se capisco che non c'e' storia con StevenB che promuove 10w40 ciao: ciao: ciao: .

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » lunedì 2 gennaio 2012, 22:04

Il criterio di scelta dell'olio é uno ed uno solo. Seguire le specifiche della casa costruttrice sia per la gradazione che per la tipologia (API).... Quest'ultima sopratutto per motori moderni con intervalli di manutenzione dilatati...

La marca é relativa... Anche se é sempre meglio utilizzare marche importanti...
Il Bardhal ha in piú un additivo anti attrito (il fullerene) che é un plus ma nulla di trascendentale.. Visto che su ebay costa come un castrol qualunque perché no?

Ciauz

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg

Messaggioda alobarre » venerdì 10 febbraio 2012, 11:46

dubbio sul bardahl xtc 60 moto, se forma una pellicola antiattrito come fa a non avere problemi con le frizioni in bagno d'olio? specifiche MA e MA2.
per i nostri mezzi non è meglio usare un buon olio sintetico per motori senza frizione in bagno d'olio, olio auto o specifico per scooter con una buona resistenza alle alte temperature?

CANCELLATO

Messaggioda CANCELLATO » venerdì 10 febbraio 2012, 13:36

alobarre ha scritto:dubbio sul bardahl xtc 60 moto, se forma una pellicola antiattrito come fa a non avere problemi con le frizioni in bagno d'olio? specifiche MA e MA2.
per i nostri mezzi non è meglio usare un buon olio sintetico per motori senza frizione in bagno d'olio, olio auto o specifico per scooter con una buona resistenza alle alte temperature?

:cop: Io sul mio vecchio SW600 euro 1 ho iniziato ad usare il Bardhal XTC c60 fin dal 2003 (era appena uscito sul mercato),non ho mai avuto nessun problema al motore ne alla frizione e ho continuato a metterlo anche sul successivo SW600 euro 2,quindi se in questo forum ti consigliano di metterlo,vai tranquillo che al motore fai solo del bene.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 10 febbraio 2012, 13:55

alobarre ha scritto:dubbio sul bardahl xtc 60 moto, se forma una pellicola antiattrito come fa a non avere problemi con le frizioni in bagno d'olio? specifiche MA e MA2.

Scusami ma non ho capito nulla su quanto hai scritto. Spiegalo meglio, grazie.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » venerdì 10 febbraio 2012, 14:47

Premesso che il SW NON ha la frizione in bagno d'olio (magari l'avesse) l'XTC C60 è idoneo all'uso anche su moto con frizione in bagno d'olio... Cito dal sito della casa produttrice:
"Lubrificante premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-touring, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio. "

Ciauz

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg

Messaggioda alobarre » venerdì 10 febbraio 2012, 17:12

StevenB ha scritto:

Scusami ma non ho capito nulla su quanto hai scritto. Spiegalo meglio, grazie.

nelle varie descrizioni del xtc 60 dicono che si deposita una pellicola tale da eliminare gli attriti e fanno anche dimostrazioni con il frizionometro, se ciò accade, la frizione in bagno d'olio dovrebbe slittare o no? Oppure sono enfatizzate le prorpietà antiattrito solo per un discorso promozionale?

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » venerdì 10 febbraio 2012, 21:34

Indubbiamente le proprietà antiattrito sono pompate.. La quantità di fullerene é minima e non va ad inficiare il comportamento della frizione.
Conosco piú di un motociclista che lo mette da anni nella moto e non lamenta problemi alla frizione.

Ciauz

slaven
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Croazia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Blu

Messaggioda slaven » martedì 11 giugno 2013, 20:02

Ragazzi, alzo questo tema, perche mi serve un aiutino.
Ho capito che l'olio Bardahl e migliore per il SW, ma dato che nel mio paese non e facilissimo reperirlo, mi potreste consigliare un alternativa valida?
Potrei avere ad un ottimo prezzo Silkolene, ma un pochino mi sono perso tra quello che loro indicano come l'olio per i scooter 4tempi, e per le moto 4 tempi...non saprei dove collocare il mio Silverwing, dato che e comunque di cilindrata 600 bicilindrico, quindi non e un 50ino 4 T.
Forse sto dicendo delle sciochezze...
Comunque, ho il SW 600 Eur1, dal 2002, so uso tutto l'anno, anche con il clima abbastanza rigido (sotto zero), ma anche per i viaggi in estate.
Grazie mille!
:)

Slaven

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”