Statore bruciato, perche' ?

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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda m4xcool » giovedì 4 febbraio 2016, 12:14

Frankmag ha scritto:come mai dopo avermi sostituito lo statore a settembre adesso controllo l'olio ed è sempre sopra il livello massimo?

Perché stai guidando un Silverwing, non un burgman 400 che consuma olio come fosse un due tempi....


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Frankmag » giovedì 4 febbraio 2016, 13:29

Ciao max la domanda era rivolta a Stefano perché lui mi ha sostituito lo statore e naturalmente rimesso l'olio io non ho toccato niente solo controllo dall'asticella come previsto, dato che sto notando pure un trasudo minimo sotto al carter che avevo ripulito bene, sto cercando di capire prima perché il livello e superiore al massimo? e secondo perché c'è questo trasudo?



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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda m4xcool » giovedì 4 febbraio 2016, 15:03

Mi sono permesso di rispondere io in luogo di SB, perché prima che cominciasse a cambiarli lui lo facevo io, quindi ritengo di essere qualificato.

Il trasudo che lamenti possiamo escludere a priori che provenga dal gommino passa cavi dello statore, in quanto Stefano lo avrà sigillato alla perfezione; quindi rimane solo un'altra possibilità: il carter sia incrinato.

C'è un'altra possibilità per l'olio di fuoriuscire, quando l'o-ring della pompa acqua si "incrudisce", ma dal momento che si trova sul lato opposto non credo sia imputabile del problema.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Ultimus » giovedì 4 febbraio 2016, 18:10

@peppertoppa
esattamente.
Il regolatore di tensione decide la corrente da fornire a batteria (per ricaricarla) e quindi ai servizi elettrici in base alle necessità per il buon funzionamento
Da qui il suggerimento di evitare gli assorbimenti "inutili" abbassando l'assorbimento di potenza da parte delle luci che stanno maggiormente accese


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Frankmag » venerdì 5 febbraio 2016, 9:00

m4xcool ha scritto:Mi sono permesso di rispondere io in luogo di SB, perché prima che cominciasse a cambiarli lui lo facevo io, quindi ritengo di essere qualificato.

Il trasudo che lamenti possiamo escludere a priori che provenga dal gommino passa cavi dello statore, in quanto Stefano lo avrà sigillato alla perfezione; quindi rimane solo un'altra possibilità: il carter sia incrinato.

C'è un'altra possibilità per l'olio di fuoriuscire, quando l'o-ring della pompa acqua si "incrudisce", ma dal momento che si trova sul lato opposto non credo sia imputabile del problema.

Si m4xcool non volevo escluderti dalla conversazione, grazie della risposta non sei qualificato sei più che qualificato anzi esperto, alla luce di quello che hai detto però mi sa che dovrò fare una camminata da Stefano per risolvere un eventuale danno ulteriore concordi?



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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » venerdì 5 febbraio 2016, 9:50

Ultimamente ho sostituito uno statore bruciato ad una persona a cui tempo fa (circa un anno fa) ho rifatto la pic e ho visto ora un po' di trasudo e ho capito da dove esce. Il problema e' il passacavo del PICK-UP o meglio l'angolo interno che si spacca e da li esce l'olio. La soluzione e' pulirlo bene bene e poi iniettarci un po' di pic.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Frankmag » venerdì 5 febbraio 2016, 11:01

Stefano è proprio quello che pensavo, non credo che con la pic anche facendo un buon lavoro si riesca a risolvere perché col tempo perderà olio un altra volta, secondo me bisogna riaprire il carter e risolvere alla fonte, comunque il problema dell'eccessivo olio, secondo te, può essere che il vecchio olio che ha ostruito il buco di lubrificazione statore bruciandolo abbia ostruito completamente o in parte altri condotti e quindi l'olio rimane in eccesso anche qualche rimasuglio di quello vecchio ??: ??:



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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » venerdì 5 febbraio 2016, 12:39

Frank stai tranquillo. Quel poco olio sopra il max non deve darti preoccupazione, io ne metto sempre un poco di piu', meglio di piu' che meno.
Quando faccio la pic lascio scolare l'olio un giorno intero quindi anche in questo caso l'olio scola tutto. Se i passacavi sono sigillati con la pic, l'olio non esce per nessun motivo, guarda il mio, e' completamente asciutto e l'ho fatto a 124 mila km, ora ne ha quasi 167 mila km.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda m4xcool » venerdì 5 febbraio 2016, 13:09

Fermo restando che il problema è se il livello dell'olio diminuisce; sei la prima persona che si preoccupa che l'olio rimanga a livello, come se questo comportamento non fosse normale per un motore a 4 tempi.

Inoltre lo statore è separato da una paratia in corrispondenza dell'albero a gomiti che però non arriva a sigillare la camera, infatti se si rimuovesse il carter, senza prima scaricare l'olio o comunque senza poggiarlo sulla stampella laterale, questo tracimerebbe proprio dalla base della suddetta paratia.

Infatti il lubrificante spruzzato a "zampillo" che raffredda lo statore, si raccoglie nel basamento proprio grazie a questa apertura sottostante che lo riporta nella coppa, dove la pompa lo rimette in circolazione.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Frankmag » venerdì 5 febbraio 2016, 13:31

Ok grazie a voi per la cortese risposta, ma era solo per precauzione.
Saluti buon Fine Settimana a tutti




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