Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:04
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda progp07 » venerdì 28 ottobre 2016, 18:19

Torakiky ha scritto: si è rotta a 36000 km in autostrada mentre andavo al massimo. Sembrava si fosse incendiato dalla puzza di bruciato! La ruota si è inchiodata un attimo e poi subito liberata, mentre il motore si è spento.
Specifico che la manutenzione la faccio io e la cinghia l'avevo misurata appunto a 24000km, risultando 26,8mm, senza smontarla.


hai fatto quello che suggeriscono gli esperti del forum ma quello che ti è successo è drammatico quindi se fino ad adesso pensavo di misurarla prima di cambiarla adesso con certezza la cambierò ai 60k dopo "soli" 36K di uso grazie:


SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda StevenB » venerdì 28 ottobre 2016, 18:27

Torakiky ha scritto:Io purtroppo lo so anch'io: la cinghia originale del mio Silverwing 400 (comprato nuovo) si è rotta a 36000 km in autostrada

Hai per caso tornito le pulegge ? hai fatto modifiche alla trasmissione o e' tutto completamente originale ? la manutenzione la fai tu o un meccanico ? la cinghia e' Mitsuboshi o cosa ?
la cinghia del silver che si rompe a 36000 Km e' molto ma molto strano, anche io conosco uno a cui si e' rotta dopo appena 8000 Km ma poi ho scoperto cosa aveva fatto quindi mi pare strano il tuo 36000 Km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda mauro » venerdì 28 ottobre 2016, 19:52

torachichi ha scritto...Specifico che la manutenzione la faccio io e la cinghia l'avevo misurata appunto a 24000km, risultando 26,8mm, senza smontarla. In autostrada tendo però a spremerlo, effettivamente.

caspita a 24000 ancora tutto quel po' po' di cinghia??
Ultima modifica di mauro il venerdì 28 ottobre 2016, 19:53, modificato 1 volta in totale.


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
SILVERMIKE
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 10:45
Scrivo da: Venegono superiore
Scooter: SW 600 €3 ABS
Colore: grigio

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda SILVERMIKE » venerdì 28 ottobre 2016, 19:53

Quoto mauro , il silver e un gran bel mezzo che ci permette di fare tanti giri in assoluta affidabilità non vedo perché si dovrebbe avere il patemi d animo solo per poter risparmiare ,



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Silvercat » venerdì 28 ottobre 2016, 19:57

Ho sempre cambiato le mie cinghie prima di superare i 30.000 KM, così continuerò a fare. :auto-dirtbike:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda m4xcool » sabato 29 ottobre 2016, 9:56

Il Forum serve a questo, condividere esperienze poi ognuno è libero di decidere con la propria testa e secondo la sua indole.
E' come il discorso sulla riserva del Silverwing: se ti prendono i patemi d'animo quando vedi l'ultima tacca lampeggiare, fai benzina a prescindere dal fatto che hai ancora quasi 5 litri e un'autonomia non inferiore ai 100Km.

Allo stesso modo se uno ritiene di attenersi pedissequamente le indicazione del costruttore, buon per lui. Per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di cambiare la cinghia 4 volte in 100.000 Km, non l'ho fatto nei 160.000 Km percorsi col 600 E1 né tantomeno l'ho fatto durante i 90.000 lm percorsi col 400; i Silver li uso tutti i giorni e in tutti i modi e non ho mai avuto paura che la cinghia si rompesse; dal mio punto di vista è più probabile forare una gomma.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Sergio34 » sabato 29 ottobre 2016, 15:22

Il problema è che chiudi il tuo discorso con: è probabile.
D'accordo con te che non non bisogna essere paranoici e sulla libertà di pensiero, ma in rapporto al danno potenziale, il costo della prevenzione è irrisorio.



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda m4xcool » sabato 29 ottobre 2016, 15:53

Il mio discorso nasce dal fatto che ho cambiato 3 cinghie in 160.000 km col 600 E1 che coi suoi 12cv in più sollecita in misura molto maggiore la trasmissione, pertanto la rottura sul 400 è proprio l'ultimo dei miei pensieri.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Torakiky
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2016, 15:52
Scrivo da: Sorrento
Scooter: SW 400
Colore: Blu

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Torakiky » martedì 1 novembre 2016, 15:19

StevenB ha scritto:Hai per caso tornito le pulegge ? hai fatto modifiche alla trasmissione o e' tutto completamente originale ? la manutenzione la fai tu o un meccanico ? la cinghia e' Mitsuboshi o cosa ?.

Tutto originale: come detto, era la cinchia di primo equipaggiamento. A 24000 km semplicemente non l'ho cambiata.
Adesso ho la Mitsuboshi e il coso ha 62000 km, sempre originale



Alex64
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 7:03
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titan

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Alex64 » giovedì 3 novembre 2016, 16:37

Sorge una domanda:dando per buona la sostituzione cinghia ogni 40.000,anche l'olio di trasmissione dura tanto o va sostituito prima.?grazie come sempre.




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”