Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda erpomata » mercoledì 26 ottobre 2016, 16:10

Cambiala e facci almeno 40000Km.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda StevenB » giovedì 27 ottobre 2016, 8:22

Mamax ha scritto: a vista sembrava ok senza nessun tipo di screpolatura

Questo e' quello che fanno i MECCANICI, mentre quello che faccio io e' VEDERE a 120 orari se i giri stanno a 6500, se stanno a 6500 significa che la cinghia e' OK. Ricorda che il silver ha la spia V-MATIC che segnala anche le ANOMALIE oltre a contare 24000 Km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Gtiaj
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 14:26
Scrivo da: Udine
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Gtiaj » giovedì 27 ottobre 2016, 16:08

Certo che quelle screpolature non facevano presagire nulla di buono.....sicuramente poteva arrivare anche a 160.000km ma la volta che la spacca vorrei vedere la sua faccia.
Attenzione quindi a non "mitizzare" troppo queste cinghie.
Ok a non cambiarla a 24000km se è in ottime condizioni, ma sfidare la sorte con quei kilometraggi per me è un azzardo, se poi ci mettiamo che per una cinghia uno non deve "vendere un rene" , perchè rischiare !?!?!?


pulegge variatore lavorate ,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 , mollette frizione 600, luci posizione led, anabbagliante xeno 6000, abbagliante led, campana frizione alleggerita con fori da 22mm, doppi cuscinetti ruota anteriore, ammortizzatori anteriori irrigiditi

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda StevenB » giovedì 27 ottobre 2016, 17:42

Nessuno ha parlato di 160 MILA Km, ho sempre detto di sostituirla sotto i 26 mm di larghezza.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Gtiaj
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 14:26
Scrivo da: Udine
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Gtiaj » giovedì 27 ottobre 2016, 19:30

StevenB ha scritto:Nessuno ha parlato di 160 MILA Km, ho sempre detto di sostituirla sotto i 26 mm di larghezza.


concordo con te.....ma se si verificano quelle screpolature sulla cinghia forse è il caso di cambiala prima che scenda sotto i 26mm !! che dici?...e poi perchè dovresti appenderla come un trofeo nella tua officina ? .......a meno che non ci scrivi sotto: COME GIRARE DA INCOSCIENTI CON UNA CINGHIA DEL GENERE.


pulegge variatore lavorate ,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 , mollette frizione 600, luci posizione led, anabbagliante xeno 6000, abbagliante led, campana frizione alleggerita con fori da 22mm, doppi cuscinetti ruota anteriore, ammortizzatori anteriori irrigiditi

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda StevenB » giovedì 27 ottobre 2016, 19:59

Gtiaj ha scritto:ma se si verificano quelle screpolature sulla cinghia forse è il caso di cambiala prima che scenda sotto i 26mm !!

NO, le screpolature si formano dopo pochi km d'uso, si formano specialmente su quei mezzi che restano FERMI per molti mesi, si formano allo stesso modo dei comuni elastici, se li lasci sempre fermi o quasi, il materiale perde di elasticita' e si screpola ma quelle piccole crepe che si formano all'interno non vanno considerate, solo i MECCANICI te la fanno vedere proprio per dirti: "vedi ???" e' screpolata, te la cambio ?

Se tu fai questi ragionamenti e ti assicuro che non sei il solo a farli, e' meglio cambiarla ogni 18000 Km. Quando la cambi, non buttarla, me la monto io sul mio SW swci:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda m4xcool » giovedì 27 ottobre 2016, 20:10

infatti ognuno è libero di spende i soldi come meglio crede; io con la cinghia non no fatto mai meno di 50.000 km, quella attuale ha superato i 60.000km e l'ho montata quando uno di quelli ligi al manuale ha deciso di cambiarla raggiunti i canonici 24.000km, quindi è passata dal suo al mio.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda mauro » giovedì 27 ottobre 2016, 21:52

ma..... a parer mio ok che la nostra cinghia è "generosa " ma come vedo 26 mm io la cambio ...24000/30000 vadano pure oltre non andrei.... RIPETO la nostra cinghia è generosa ma io so cosa significhi inchiodare improvvisamente senza nessun preavviso perchè la cinghia si è fatta su nel vario!!!! NON è per nulla simpatica la cosa, fortuna ero solo, sul dritto e " solo a "90" all ora e con un mezzo (il madison) che non pesa quanto il nostro pupone...... Solo a pensare se fossi stato in due e magari tirando allegramente su nelle dolomiti o in qualsiasi altra parte mi viene la pelle d oca!!!!.
e poi, il nostro mezzo lo manutentiamo, gli mettiamo olio bardhal, controlliamo pasticche freni, gomme a posto , vario e frizione ok e dovrei lasciargli una cinghia da 50000 km? perche': Da quando ho il silver, ogni gita fuori porta, ogni vacanza è un piacere, piacere consolidato da un mezzo che in fatto di sicurezza non mi ha mai dato problemi, in poche parole non sono mai partito con l idea ....speriamo che non mi si fermi....(il madison l ho venduto x quello, 4 volte mi ha lasciato a piedi.....Quindi Preferisco scrivere l ho cambiata a soli 24000 che non andare in giro con l idea che .... caspita speremo non se spacchi la cinghia ..credetemi.... Risparmiamo gia bene facendoci il fai da te , e per il prezzo che ha.....
cmq ognuno fa come crede..... :auto-dirtbike: :group:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Gtiaj
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 14:26
Scrivo da: Udine
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Gtiaj » venerdì 28 ottobre 2016, 9:32

Quoto in toto!!!


pulegge variatore lavorate ,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 , mollette frizione 600, luci posizione led, anabbagliante xeno 6000, abbagliante led, campana frizione alleggerita con fori da 22mm, doppi cuscinetti ruota anteriore, ammortizzatori anteriori irrigiditi

Torakiky
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2016, 15:52
Scrivo da: Sorrento
Scooter: SW 400
Colore: Blu

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Torakiky » venerdì 28 ottobre 2016, 16:39

[Staff SWCI: per cortesia evita di quotare l'intero intervento, se necessario estrapola il periodo al quale ti vuoi riferire, grazie]

Io purtroppo lo so anch'io: la cinghia originale del mio Silverwing 400 (comprato nuovo) si è rotta a 36000 km in autostrada mentre andavo al massimo. Sembrava si fosse incendiato dalla puzza di bruciato! La ruota si è inchiodata un attimo e poi subito liberata, mentre il motore si è spento.
Specifico che la manutenzione la faccio io e la cinghia l'avevo misurata appunto a 24000km, risultando 26,8mm, senza smontarla. In autostrada tendo però a spremerlo, effettivamente.
Adesso sono a circa 60000 km: le darò senz'altro una guardata, anche perchè sento qualche vibrazione sui 130 orari.




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”