Statore bruciato, perche' ?

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StevenB
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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » domenica 20 settembre 2015, 9:27

Per informare la centralina sul numero dei giri del motore.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Nemo » domenica 20 settembre 2015, 10:18

StevenB ha scritto:Si Bravo, il condotto dell'olio di raffreddamento era ATTAPPATO, dal forellino non usciva nulla e quindi dopo un po' lo statore si e' cotto per benino. Per stapparlo ho dovuto siringarlo con del petrolio bianco e poi sparargli aria a 10 atmosfere e alla fine ho vinto io.

Non ho letto tutte le discussioni sullo statore e se è già stato detto faccio neanche culpa, ma in questo thread non è stata fatta la domanda secondo me più importante...
È possibile verificare le condizioni di questo condotto e relativo forellino? Cioè, si può "manutenzionare" in modo che non si attappi con tutto quello che ne consegue?
O bisognerebbe tirare giù mezzo motore?
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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda erpomata » domenica 20 settembre 2015, 12:20

L'unico modo è cambiare regolarmente l'olio possibilmente con uno di buona qualità.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » domenica 20 settembre 2015, 14:27

Nemo ha scritto:
StevenB ha scritto:È possibile verificare le condizioni di questo condotto e relativo forellino? Cioè, si può "manutenzionare" in modo che non si attappi con tutto quello che ne consegue?
O bisognerebbe tirare giù mezzo motore?

Il condotto non e' ispezionabile dall'esterno, va necessariamente smontato il coperchio.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Nemo » domenica 20 settembre 2015, 14:43

StevenB ha scritto:
Nemo ha scritto:
StevenB ha scritto:È possibile verificare le condizioni di questo condotto e relativo forellino? Cioè, si può "manutenzionare" in modo che non si attappi con tutto quello che ne consegue?
O bisognerebbe tirare giù mezzo motore?

Il condotto non e' ispezionabile dall'esterno, va necessariamente smontato il coperchio.


quindi l'unica possibilità è come detto sopra cambiare regolarmente l'olio o si può adottare qualche accorgimento per limitare i rischi che accada?



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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » domenica 20 settembre 2015, 15:15

Sostituire l'olio ogni 10000 Km con un TOTALMENTE SINTETICO.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Uccio » domenica 20 settembre 2015, 18:35

...qualche mese fa notavo piccola perdita d'olio e Stefano mi diceva che era la pik da controllare....
ecco.... era gia un chiaro segnale che poteva farmi salvare lo statore in tempo...
ma con i se e i ma non ci si fa nulla :)


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Peppertoppa » domenica 20 settembre 2015, 19:15

Quella piccola perdita di olio non implica il fatto che avresti bruciato lo statore. Se lo avessi aperto invece , per esempio per ripristinare la guarnizione del coperchio, avresti potuto esaminare visivamente le condizioni generali delle spire e, se in pessimo stato farle riavvolgere senza rimanere per strada.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda mauro » domenica 20 settembre 2015, 20:17

comunque una volta "aperto" ci si puo' infilare che so' uno spillo x vedere se passa? Passera' uno spillo ??? :see:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Peppertoppa » domenica 20 settembre 2015, 20:30

Basta dare aria con la pistola del compressore


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