Copri trasmissione distrutta!
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Re: Copri trasmissione distrutta!
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Re: Copri trasmissione distrutta!
angelodin ha scritto:@wiarmodding Questa cosa è accaduta anche a me, una volta....... con la differenza che avevo il carter aperto. Come dice StevenB, una volta montata la cinghia e vario (facendo bene attenzione a non pizzicarla), va acceso il motore a carter scoperto !! Quando mi è accaduto si era allentato il bullone, in quanto lo avevo avvitato poco. Meglio collaudare bene la tenuta della trasmissione, prima di rimontare !!!!!
dopo il montaggio e rimontaggio bisogna fare attenzione ad accendere il motore a carter aperto, un meccanico della mia zona con la ventola del volano di una vespa (elaborata) stretta male ha perso la vista (cieco da entrambi gli occhi).....è successo più di 20 anni fà.
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Re: Copri trasmissione distrutta!
FedericoII ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma portando perfettamente a battuta la semi puleggia, avvitando il bullone a mano fin che si può, per poi stringerlo con una chiave dinamometrica non tralasciando le operazioni sulla cinghia, non dovrebbe del tutto evitare questo problema???
Assolutamente NO!
Guarda il video dal minuto 1.27, guarda come il Boss "TIRA" la cinghia più volte prima di stringere definitivamente il bullone, se non si fa questa operazione la cinghia fa da "spessore" e NON porta a battuta il variatore.
https://www.youtube.com/watch?v=xYd9AmiHMRc
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Re: Copri trasmissione distrutta!
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Re: Copri trasmissione distrutta!
renic72 ha scritto:dopo il montaggio e rimontaggio bisogna fare attenzione ad accendere il motore a carter aperto, ..........
Le attenzioni non mancano........ mi metto sempre dal lato dx. Ma teniamo conto che siamo su un'Honda Comunque è successo una sola volta. Basta seguire la procedura: tirare per benino la cinghia, per piu tentativi come descritto nel video (accompagnamo anche con del talco sulla cinghia e un pezzo di gomma tra le semipulegge della frizione), per portare a battuta la semi-puleggia fissa.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
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Re: Copri trasmissione distrutta!
FedericoII ha scritto:praticamente tirando la cinghia più volte è stato possibile in realtà portarla nella parte alta del variatore permettendo di mettere in perfetta battuta la semi puleggia....giusto?
Corretto.
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Re: Copri trasmissione distrutta!
Da una vecchia cinghia tagliatene uno spezzone di circa 5/6cm e mettetela a ore 12 sotto la cinghia prima di allentare i bulloni, poi tirate la cinghia, lo spezzone abbassandosi allarghera' le pulegge e cosi' potete rimuovere la cinghia senza che le pulegge si riuniscono.
Al rimontaggio, ruotate la frizione in modo da mettere lo spezzone a ore 9, inserite la cinghia che ora sara' LENTA sul variatore tale da portare a contatto la semipuleggia fissa con lo spinotto. Una volta avvitati il bullone e dado, rimuovete lo spezzone.
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- angelodin
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Re: Copri trasmissione distrutta!
StevenB ha scritto:..........
Da una vecchia cinghia tagliatene uno spezzone di circa 5/6cm e mettetela a ore 12 sotto la cinghia prima di allentare i bulloni, poi tirate la cinghia, lo spezzone abbassandosi allarghera' le pulegge e cosi' potete rimuovere la cinghia senza che le pulegge si riuniscono.
.......
Io ho scritto pezzo di gomma in quanto son sprovvisto dello spezzone, ho un solo mezzo a cui far manutenzione....... Eventualmente te lo posso chiedere, tramite il prox ordine da markbillo ?
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Re: Copri trasmissione distrutta!
Allora... vi aggiorno!
Ho smontato tutto, e quando dico tutto della trasmissione... dico pezzo per pezzo!
Il perché? Perché vi era polvere e trucioli di alluminio ovunque, e le pulegge erano impastate di gomma. Ho dovuto buttare la cinghia perchè in un punto si era come vulcanizzata.
Sono riuscito a reperire usati su ebay carter e copricarter per 140€ e la semipuleggia a 80€ nuova sempre su ebay.
Procedendo con la pulizia del carter con il sgrassante freni, ho scoperto la probabile causa dello svitamento della vite.
All'interno del filetto della vite vi era del grasso. Si, avete letto bene, del G R A S S O !
Precedentemente il vecchio proprietario deve aver "trafficato" e ingrassato questa vite. Mi ricordo che precedentemente ho rimosso molto grasso in giro per il carter... ma mai avrei pensato di trovarne anche li dentro!
Con l'occasione ho smontato anche il correttore di coppia e seguendo alla lettera i vostri tutorial ho effettuato l'operazione di re-ingrassamento del tutto nel modo corretto.
Per il correttore ho usato il grasso malossi al molibdeno. Ah quasi dimenticavo :-D mi sono costruito l'attrezzo per sganciare la molla di contrasto con pezzi reperiti in ferramenta ed una barra filettata da 10. Eccezionale!
Volevo chiedervi: Per i gommini parastrappi frizione ed i due o-ring finissimi su mozzo frizione... costano molto? Grazie!
p.s. visto che lo scooter è in fase di smontaggio... ho rispedito la marmitta a GPR perché sfiatava... me la sostituiranno con una nuova. Prossimo lavoretto voglio smerigliare e verniciare i collettori di scarico. Ho trovato le bombolette di colore trasparente alta temperatura 800°C che sono perfette per lo scopo. Vi posterò le foto del lavoretto! Così marmitta e collettori avranno lo stesso colore e lucentezza!
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