Copri trasmissione distrutta!

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: Copri trasmissione distrutta!

Messaggioda Silvercat » lunedì 27 aprile 2015, 22:44

Per farti un'idea dei prezzi del nuovo guarda QUI.

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

FedericoII
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Altamura
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Messaggioda FedericoII » lunedì 4 maggio 2015, 19:56

Scusate l'ignoranza, ma portando perfettamente a battuta la semi puleggia, avvitando il bullone a mano fin che si può, per poi stringerlo con una chiave dinamometrica non tralasciando le operazioni sulla cinghia, non dovrebbe del tutto evitare questo problema???
??: ??: ??: ??:

renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro

Messaggioda renic72 » lunedì 4 maggio 2015, 20:11

angelodin ha scritto:@wiarmodding Questa cosa è accaduta anche a me, una volta....... con la differenza che avevo il carter aperto. Come dice StevenB, una volta montata la cinghia e vario (facendo bene attenzione a non pizzicarla), va acceso il motore a carter scoperto !! Quando mi è accaduto si era allentato il bullone, in quanto lo avevo avvitato poco. Meglio collaudare bene la tenuta della trasmissione, prima di rimontare !!!!!

dopo il montaggio e rimontaggio bisogna fare attenzione ad accendere il motore a carter aperto, un meccanico della mia zona con la ventola del volano di una vespa (elaborata) stretta male ha perso la vista (cieco da entrambi gli occhi).....è successo più di 20 anni fà.

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » lunedì 4 maggio 2015, 20:17

FedericoII ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma portando perfettamente a battuta la semi puleggia, avvitando il bullone a mano fin che si può, per poi stringerlo con una chiave dinamometrica non tralasciando le operazioni sulla cinghia, non dovrebbe del tutto evitare questo problema???
??: ??: ??: ??:

Assolutamente NO!

Guarda il video dal minuto 1.27, guarda come il Boss "TIRA" la cinghia più volte prima di stringere definitivamente il bullone, se non si fa questa operazione la cinghia fa da "spessore" e NON porta a battuta il variatore.

https://www.youtube.com/watch?v=xYd9AmiHMRc

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

FedericoII
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Altamura
Scooter: SW-T400

Messaggioda FedericoII » lunedì 4 maggio 2015, 20:33

praticamente tirando la cinghia più volte è stato possibile in realtà portarla nella parte alta del variatore permettendo di mettere in perfetta battuta la semi puleggia....giusto?

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 4 maggio 2015, 21:00

renic72 ha scritto:dopo il montaggio e rimontaggio bisogna fare attenzione ad accendere il motore a carter aperto, ..........

Le attenzioni non mancano........ mi metto sempre dal lato dx. Ma teniamo conto che siamo su un'Honda swci: Comunque è successo una sola volta. Basta seguire la procedura: tirare per benino la cinghia, per piu tentativi come descritto nel video (accompagnamo anche con del talco sulla cinghia e un pezzo di gomma tra le semipulegge della frizione), per portare a battuta la semi-puleggia fissa.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 4 maggio 2015, 21:01

FedericoII ha scritto:praticamente tirando la cinghia più volte è stato possibile in realtà portarla nella parte alta del variatore permettendo di mettere in perfetta battuta la semi puleggia....giusto?

Corretto. :ya:

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 4 maggio 2015, 21:12

C'e' un trucco che molti non sanno.

Da una vecchia cinghia tagliatene uno spezzone di circa 5/6cm e mettetela a ore 12 sotto la cinghia prima di allentare i bulloni, poi tirate la cinghia, lo spezzone abbassandosi allarghera' le pulegge e cosi' potete rimuovere la cinghia senza che le pulegge si riuniscono.

Al rimontaggio, ruotate la frizione in modo da mettere lo spezzone a ore 9, inserite la cinghia che ora sara' LENTA sul variatore tale da portare a contatto la semipuleggia fissa con lo spinotto. Una volta avvitati il bullone e dado, rimuovete lo spezzone.

ottimo: ottimo: ahah: ahah: ahah:
sono nuovo: sono nuovo: sono nuovo:

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 4 maggio 2015, 21:23

StevenB ha scritto:..........
Da una vecchia cinghia tagliatene uno spezzone di circa 5/6cm e mettetela a ore 12 sotto la cinghia prima di allentare i bulloni, poi tirate la cinghia, lo spezzone abbassandosi allarghera' le pulegge e cosi' potete rimuovere la cinghia senza che le pulegge si riuniscono.
.......

grazie: swci: Io ho scritto pezzo di gomma in quanto son sprovvisto dello spezzone, ho un solo mezzo a cui far manutenzione....... :emo_pic_18: Eventualmente te lo posso chiedere, tramite il prox ordine da markbillo ?

wiarmodding
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: PD
Scooter: SW 600 €3
Colore: Black

Messaggioda wiarmodding » martedì 5 maggio 2015, 0:49

ciao: ragazzi!
Allora... vi aggiorno!
Ho smontato tutto, e quando dico tutto della trasmissione... dico pezzo per pezzo!
Il perché? Perché vi era polvere e trucioli di alluminio ovunque, e le pulegge erano impastate di gomma. Ho dovuto buttare la cinghia perchè in un punto si era come vulcanizzata.
Sono riuscito a reperire usati su ebay carter e copricarter per 140€ e la semipuleggia a 80€ nuova sempre su ebay.
Procedendo con la pulizia del carter con il sgrassante freni, ho scoperto la probabile causa dello svitamento della vite.
All'interno del filetto della vite vi era del grasso. Si, avete letto bene, del G R A S S O !
Precedentemente il vecchio proprietario deve aver "trafficato" e ingrassato questa vite. Mi ricordo che precedentemente ho rimosso molto grasso in giro per il carter... ma mai avrei pensato di trovarne anche li dentro!
Con l'occasione ho smontato anche il correttore di coppia e seguendo alla lettera i vostri tutorial ho effettuato l'operazione di re-ingrassamento del tutto nel modo corretto.
Per il correttore ho usato il grasso malossi al molibdeno. Ah quasi dimenticavo :-D mi sono costruito l'attrezzo per sganciare la molla di contrasto con pezzi reperiti in ferramenta ed una barra filettata da 10. Eccezionale!
Volevo chiedervi: Per i gommini parastrappi frizione ed i due o-ring finissimi su mozzo frizione... costano molto? Grazie!

p.s. visto che lo scooter è in fase di smontaggio... ho rispedito la marmitta a GPR perché sfiatava... me la sostituiranno con una nuova. Prossimo lavoretto voglio smerigliare e verniciare i collettori di scarico. Ho trovato le bombolette di colore trasparente alta temperatura 800°C che sono perfette per lo scopo. Vi posterò le foto del lavoretto! Così marmitta e collettori avranno lo stesso colore e lucentezza! :group: swci:
Allegati
DSC_0638.JPG
Trasmissione bella pulita e con frizione montata
DSC_0637.JPG
Trasmissione bella pulita e con frizione montata

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”