Miscela tra due oli motore

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Miscela tra due oli motore

Messaggioda Fili27 » mercoledì 4 settembre 2013, 22:04

.. E se proprio si devono mescolare sarebbe importante anche rispettare le gradazioni...

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 5 settembre 2013, 14:09

Io quest'anno ho messo il motuil 7100 sintetico. Sulla confezione c'è indicato che è miscibile..... chiaro deve essere indicato anche su altro olio che vogliamo miscelare, poi la gradazione.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

pippobis2
TURISMO
TURISMO
Scrivo da: agrate brianza
Scooter: SW 600 €3
Colore: CT 1200 DCT

Messaggioda pippobis2 » giovedì 5 settembre 2013, 18:01

POSSO MISCHIARE OLI DI MARCA E CARATTERISTICHE DIVERSE?
I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici. Tuttavia è bene che la miscelazione di prodotti diversi sia limitata a soluzioni di emergenza, dovute alla non reperibilità dello stesso olio. Infatti, per beneficiare appieno di un lubrificante di qualità elevata, esso non deve essere miscelato con altri prodotti, magari più scadenti, che ne altererebbero inevitabilmente le prestazioni ed il corretto bilanciamento della formula.

fonte Castrol Italia http://www.castrol.com/castrol/generica ... Id=7000874 swci:

divertitevi sempre
con il mio scooter SW 600 in 25 paesi europei ...Italia esclusa
con la Crosstourer in 25 paesi europei ....Italia esclusa

Saverio71
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Silver

Messaggioda Saverio71 » giovedì 5 settembre 2013, 19:39

pippobis2 ha scritto:POSSO MISCHIARE OLI DI MARCA E CARATTERISTICHE DIVERSE?
I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici. Tuttavia è bene che la miscelazione di prodotti diversi sia limitata a soluzioni di emergenza, dovute alla non reperibilità dello stesso olio. Infatti, per beneficiare appieno di un lubrificante di qualità elevata, esso non deve essere miscelato con altri prodotti, magari più scadenti, che ne altererebbero inevitabilmente le prestazioni ed il corretto bilanciamento della formula.

fonte Castrol Italia http://www.castrol.com/castrol/generica ... Id=7000874" onclick="window.open(this.href);return false; swci:

:clap: grazie:

"Se Gommo tiene, io vince Gara! Se Gommo non tiene, io come bomba dentro montagna"
Markku Alén

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » venerdì 6 settembre 2013, 11:24

pippobis2 ha scritto:POSSO MISCHIARE OLI DI MARCA E CARATTERISTICHE DIVERSE?
I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici.

oltretutto mi è capitato di vedere in commercio olii "PART SYNTHETIC" ovvero parzialmente sintetici, quindi mi verrebbe da pensare che siano già questi delle miscele minerale+sintetico :)

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”