Svitare il gruppo frizione

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Robin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: Svitare il gruppo frizione

Messaggioda Robin » martedì 15 gennaio 2013, 13:39

Zephyr ha scritto:
sardino ha scritto:
Zephyr ha scritto:Mia moglie....
ahah: io mi vergognavo a dirlo :timido: mi sembrava poco "tecnico" ahah: ahah: .... e poi aiuta a lucidare il variatore con la pasta abrasiva.
ciao:

Ma va, lei è tutta contenta di aiutarmi!
L'unica cosa che le scoccia è scendere da casa solo per sedersi sullo scooter poi ha finito........
Una volta insieme abbiamo smontato la portiera della sua macchina.................

Forte...no la mia corre solo se gli propongo un giro..le molle truccate me le devo montare da solo, anche se poi apprezza l' accelerazione.

Se a prima vista una cosa non appare strana, difficilmente si potrà realizzare. Albert Einstein
Suzuki DR 650
Honda CBR 600
Yamaha Thundercat 600
Suzuki Burgman 650
Yamaha yzf R6
Yamaha yzf R1
Honda Sw-t 600 abs

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda Zephyr » mercoledì 16 gennaio 2013, 9:41

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:Mia moglie si siede sullo scooter giù dal cavalletto con freno e freno a mano tirati e io allento il bullone con la dinamometrica.

Non sono daccordo su questa procedura, meglio uare un bullone incastrato dietro la campana e la moglie ringraziera'.

Provato la prima volta con il bullone, o non ho capito un ciufolo o è rischioso.
Mi è partito il bullone, si è segnata tutta la filettatura del bullone (oltre a non aver svitato niente) quindi ho pensato che fosse nocivo per la campana.
La moglie funziona meglio, lo sforzo è minimo e gli ingranaggi sono sicuro che non ne risentono minimamente.

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 16 gennaio 2013, 9:57

Zephyr ha scritto:Mi è partito il bullone, si è segnata tutta la filettatura del bullone (oltre a non aver svitato niente) quindi ho pensato che fosse nocivo per la campana.

Se si sgrana la filettatura del bullone ha poca importanza tanto serve come perno e non come bullone, va infilato in un foro della campana dietro tra due nervature del carter, e' la cosa piu' efficace e facendo cosi non danneggi nessun componente della trasmissione finale. Nessun meccanico opera come fai tu, se non vuoi usare la moglie acquista la pinza Buzzetti per vaariatori e campane.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » mercoledì 16 gennaio 2013, 11:58

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:Mi è partito il bullone, si è segnata tutta la filettatura del bullone (oltre a non aver svitato niente) quindi ho pensato che fosse nocivo per la campana.

Se si sgrana la filettatura del bullone ha poca importanza tanto serve come perno e non come bullone.

Si, ovviamente il bullone non mi serve ad altro.
L'ho solo scritto per dire che è saltato via e così come si è sgranata la filettatura del bullone si può essere segnato il buco della campana.
Ai tempi avevo guardato diverse foto e diversi post ma o sbaglio io qualcosa o è una boiata.
Ho fatto cose ben più difficili senza intoppi ma quella del bullone dietro la campana proprio non mi riesce.
Riepilogando:
-La capocchia del bullone ovviamente immagina vada a poggiare sul carter
-Se tengo il bullone inizialmente con la mano devo puntarlo dando già una minima forza di torsione in modo che si punti tra campana e carter altrimenti cade
-Se devo fare forza devo necessariamente mollare il bullone e dopo fa quello che gli pare (vedi mio trascorso quando è saltato via)
-Inoltre ho paura che la parte del bullone che sporge all'interno della campana danneggi la frizione durante la torsione
La volta che ho provato ho usato un bullone da 8 mm lungo circa 5 cm
Mi sfugge qualche cosa.............................

Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » mercoledì 16 gennaio 2013, 12:41

Probabilmente è corto il bullone.
Qui indica: M10x70
E qui c'è una foto di come deve essere utilizzato: http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?p=136689#p136689

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 16 gennaio 2013, 16:33

Zephyr ha scritto:La volta che ho provato ho usato un bullone da 8 mm lungo circa 5 cm
Mi sfugge qualche cosa.............................

Paolo ti ha risposto bene e aggiungo che i fori sulla campana hanno un diametro di 12mm quindi va preso un bullone M10, poi infilandolo nel foro ti accorgi benissimo se tocchi la frizione, basta farla ruotare quindi va messo nel foro senza toccare la frizione. Come lunghezza sono necessari 7 cm proprio perche' quelli corti saltano via.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » mercoledì 16 gennaio 2013, 21:09

Va bè, vista la vostra disponibilitá la prossima vilta ci riprovo.

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”