Svitare il gruppo frizione

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Robin
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Re: Svitare il gruppo frizione

Messaggioda Robin » martedì 15 gennaio 2013, 13:39

Zephyr ha scritto:
sardino ha scritto:
Zephyr ha scritto:Mia moglie....
ahah: io mi vergognavo a dirlo :timido: mi sembrava poco "tecnico" ahah: ahah: .... e poi aiuta a lucidare il variatore con la pasta abrasiva.
ciao:

Ma va, lei è tutta contenta di aiutarmi!
L'unica cosa che le scoccia è scendere da casa solo per sedersi sullo scooter poi ha finito........
Una volta insieme abbiamo smontato la portiera della sua macchina.................

Forte...no la mia corre solo se gli propongo un giro..le molle truccate me le devo montare da solo, anche se poi apprezza l' accelerazione.


Se a prima vista una cosa non appare strana, difficilmente si potrà realizzare. Albert Einstein
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Re: Svitare il gruppo frizione

Messaggioda Zephyr » mercoledì 16 gennaio 2013, 9:41

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:Mia moglie si siede sullo scooter giù dal cavalletto con freno e freno a mano tirati e io allento il bullone con la dinamometrica.

Non sono daccordo su questa procedura, meglio uare un bullone incastrato dietro la campana e la moglie ringraziera'.

Provato la prima volta con il bullone, o non ho capito un ciufolo o è rischioso.
Mi è partito il bullone, si è segnata tutta la filettatura del bullone (oltre a non aver svitato niente) quindi ho pensato che fosse nocivo per la campana.
La moglie funziona meglio, lo sforzo è minimo e gli ingranaggi sono sicuro che non ne risentono minimamente.


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Re: Svitare il gruppo frizione

Messaggioda StevenB » mercoledì 16 gennaio 2013, 9:57

Zephyr ha scritto:Mi è partito il bullone, si è segnata tutta la filettatura del bullone (oltre a non aver svitato niente) quindi ho pensato che fosse nocivo per la campana.

Se si sgrana la filettatura del bullone ha poca importanza tanto serve come perno e non come bullone, va infilato in un foro della campana dietro tra due nervature del carter, e' la cosa piu' efficace e facendo cosi non danneggi nessun componente della trasmissione finale. Nessun meccanico opera come fai tu, se non vuoi usare la moglie acquista la pinza Buzzetti per vaariatori e campane.


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Re: Svitare il gruppo frizione

Messaggioda Zephyr » mercoledì 16 gennaio 2013, 11:58

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:Mi è partito il bullone, si è segnata tutta la filettatura del bullone (oltre a non aver svitato niente) quindi ho pensato che fosse nocivo per la campana.

Se si sgrana la filettatura del bullone ha poca importanza tanto serve come perno e non come bullone.

Si, ovviamente il bullone non mi serve ad altro.
L'ho solo scritto per dire che è saltato via e così come si è sgranata la filettatura del bullone si può essere segnato il buco della campana.
Ai tempi avevo guardato diverse foto e diversi post ma o sbaglio io qualcosa o è una boiata.
Ho fatto cose ben più difficili senza intoppi ma quella del bullone dietro la campana proprio non mi riesce.
Riepilogando:
-La capocchia del bullone ovviamente immagina vada a poggiare sul carter
-Se tengo il bullone inizialmente con la mano devo puntarlo dando già una minima forza di torsione in modo che si punti tra campana e carter altrimenti cade
-Se devo fare forza devo necessariamente mollare il bullone e dopo fa quello che gli pare (vedi mio trascorso quando è saltato via)
-Inoltre ho paura che la parte del bullone che sporge all'interno della campana danneggi la frizione durante la torsione
La volta che ho provato ho usato un bullone da 8 mm lungo circa 5 cm
Mi sfugge qualche cosa.............................


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Re: Svitare il gruppo frizione

Messaggioda erpomata » mercoledì 16 gennaio 2013, 12:41

Probabilmente è corto il bullone.
Qui indica: M10x70
E qui c'è una foto di come deve essere utilizzato: http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?p=136689#p136689


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Re: Svitare il gruppo frizione

Messaggioda StevenB » mercoledì 16 gennaio 2013, 16:33

Zephyr ha scritto:La volta che ho provato ho usato un bullone da 8 mm lungo circa 5 cm
Mi sfugge qualche cosa.............................

Paolo ti ha risposto bene e aggiungo che i fori sulla campana hanno un diametro di 12mm quindi va preso un bullone M10, poi infilandolo nel foro ti accorgi benissimo se tocchi la frizione, basta farla ruotare quindi va messo nel foro senza toccare la frizione. Come lunghezza sono necessari 7 cm proprio perche' quelli corti saltano via.


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Re: Svitare il gruppo frizione

Messaggioda Zephyr » mercoledì 16 gennaio 2013, 21:09

Va bè, vista la vostra disponibilitá la prossima vilta ci riprovo.


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