Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?
Inoltre il limite di usura è riferito al profilo; la cinghia è trapezoidale quindi con l'uso si assottiglia il lato lungo assimilandolo ad un quadrato e questo, in teoria, impatterebbe negativamente sui consumi e sulle prestazioni non combaciando perfettamente con le gole delle pulegge aventi anch'esse lo stesso profilo (due elementi conici contrapposti).
Quindi non solo la cinghia non si rompe, ma alla prova dei fatti a 62.000 Km non incide negativamente né sulle prestazioni né tantomeno sui consumi.
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: roma
- Colore: antracite
Visivamente la cinghia era integra, non presentava crepe o lacerazioni di alcun tipo sia sui fianchi che sul dorso (esterno ed interno) anche sottoponendola a piegamenti manuali estremi.
L'usura era di circa 1 mm rispetto all'originale, comunque non credo che possa cambiare la geometria perchè la sede entro cui scorre è trapezzoidale e tale forma mantiene. in alter parole è un'usura omogenea che non inficia la geometria.
L'unica cosa è che a mio avviso, a parità di coppia richiesta e quindi di tensione sulla cinghia, I dischi conici della frizione rimangono più chiusi dovendo schiacciare uno spessore minore e quindi il motore si posiziona su un numero di giri minore rispetto ad una cinghia nuova a sezione maggiore
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roncade (Treviso)
- Colore: nero
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Pr. Lecco
pr. Lecco - Scooter: SW 400
- Colore: antracite
StevenB ha scritto:Mamax ha scritto: a vista sembrava ok senza nessun tipo di screpolatura
Questo e' quello che fanno i MECCANICI, mentre quello che faccio io e' VEDERE a 120 orari se i giri stanno a 6500, se stanno a 6500 significa che la cinghia e' OK. Ricorda che il silver ha la spia V-MATIC che segnala anche le ANOMALIE oltre a contare 24000 Km.
Ciao,
stasera come ho acceso SW ha lampeggiato per un paio di secondi la spia V-Matic.Dopo 30 km spento e riacceso dopo pochi minuti idem .
Monto cinghia originale cambiata a 26.000 km (attualmente 33.000km) variatore il suo originale , rulli Polini 20gr semprea 26.000 km.
Manutenzione sempre stata fatta da me.
La spia lampeggia solo all'accensione e per un istante.
Cosa può essere?
Grazie
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Giuseppe63
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Scooter: SW-T400 ABS
- Contatta:
Non la dovresti sostituire neanche se non avessi fatto il tagliando
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- Francesco75
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Lido di Ostia ROMA
StevenB ha scritto:Questo e' quello che fanno i MECCANICI, mentre quello che faccio io e' VEDERE a 120 orari se i giri stanno a 6500, se stanno a 6500 significa che la cinghia e' OK.
Non sapevo di questa cosa,man mano sto scoprendo un sacco di cose qui giorni fa ho risposto a una discussione simile su FB ma la riporto anche qui.
Io a 120 km\h in pianura sto a 6700-6800 giri,provato più di qualche volta,ho un SWT400 Euro 3 con 45000km,tutto completamente originale e comprato nuovo,la cinghia è stata cambiata a 24000km ( ho scoperto il forum pochi giorni dopo maledizione ) lo scooter va benissimo,i consumi sono nella norma e non avverto il minimo problema,è normale che mi segni così o ci può essere qualche problema? Mi sta venendo anche il dubbio che non mi sia stata cambiata la cinghia e sia ancora quella originale Comunque nei prossimi Pit Stop del 29 e del 5 sono di riposo a lavoro e farò sicuramente una scappata come visitatore per conoscere Stefano e altri di voi
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Contatta:
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Colore: Nero antracite
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”