Spia V-BELT che si accende, perche' ?

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Spia V-BELT che si accende, perche' ?

Messaggioda StevenB » mercoledì 28 settembre 2016, 15:32

In alcuni thread alcuni utenti hanno scritto dell'accensione anomala della spia V-BELT sopra i 110/10 Km orari chiedendo il perche'.

Non tutti sanno che la spia V-BELT ha una doppia funzione, si accende contando 24000 Km oppure per segnalare una anomalia tra l'albero motore per la precisione dal variatore all'asse ruota, in questo tratto sono compresi 4 organi, variatore, cinghia di trasmissione, gruppo frizione e riduzione finale quindi la spia si accende per AVVISARE l'utente che in questa sezione c'e' un PROBLEMA ma non dice quale e' il problema perche' non ha ovviamente un sensore per ogni organo in movimento e allora perche' si accende ? Nella ECM (centralina) e' presente una tabella, tot giri motore corrispondono tot giri ruota posteriore, se i dati escono fuori dal range scritto in tabella, si accende la spia.

Nel caso specifico della spia che si accende sopra i 120 orari, la causa e' al 99% da imputare al CORRETTORE DI COPPIA che a quel numero di giri si BLOCCA la semi puleggia mobile del gruppo frizione. La causa di questo bloccaggio e' dovuto allo SFONDAMENTO del COLLARE del correttore di coppia. I 4 perni del correttore di coppia devono essere SEMPRE INGRASSATI per SCORRERE lungo le VIRGOLE del correttore ma se questo grasso SCOMPARE, i perni sfregando sulle pareti interni del collare, BUCANO il collare INCASTRANDOSI e quindi bloccando il movimento della puleggia mobile.
Qui sotto vi faccio vedere due immagini del collare sfondato.
Perche' il grasso SCOMPARE ? i motivi sono due, cedimento dei PARAGRASSI con l'inevitabile imbrattamento di tutto l'interno del carter oppure per vecchiaia quindi e' buona norma raggiunti i quasi 100 MILA Km controllare la presenza del grasso e della superficie interna del collare.
Allegati
IMG_20160928_095626.jpg


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Tribbolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 11:42
Scrivo da: Roma - zona Prati
Scooter: SW 400
Colore: Grigio Metallizzato

Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?

Messaggioda Tribbolo » mercoledì 28 settembre 2016, 20:45

Il BOSS non si discute, si apprezza e tanto di cappello.

Grazie di tutto


Giovanni

ex Vespa 50 Special
ex Motobi 250
ex Hexagon 250
ex Majestic 250

attualmente anche GasGas 250 TXT PRO (Trial)

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?

Messaggioda Peppertoppa » venerdì 30 settembre 2016, 19:50

StevenB ha scritto: la spia V-BELT si accende contando 24000 Km

Dall'ultimo reset oppure ogni 24000?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?

Messaggioda StevenB » venerdì 30 settembre 2016, 21:01

Ad ogni reset la spia si accende contando 24000 Km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?

Messaggioda mauro » venerdì 30 settembre 2016, 21:14

io da quando l ho trovato parecchio scavato( l ho sostituito 2 anni fa) ogni anno lo controllo nella manutenzione dello stop invernale...
Io amo il mio silver, ci parlo, lo coccolo :doh: perche': ahah: ahah:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?

Messaggioda Fili27 » venerdì 30 settembre 2016, 22:22

Steven a me si è accesa in questi giorni contando i 24 mila km, e vedendo e leggendo l'altro post penso proprio di tirare avanti con la cinghia. La mia domanda è : conviene spegnere la spia dovuta al chilometraggio per avere l'avvertimento di eventuali altri problemi da tu elencati alla trasmissione, vero?




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”