Statore bruciato, perche' ?

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Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » giovedì 17 settembre 2015, 20:57

Oggi pomeriggio ho sostituito uno statore bruciato su un SW con 30000 Km. Nella immagine qui sotto si vede il bello statore bruciato, e ho capito il PERCHE' si e' bruciato, vediamo che se siete bravi a fare la diagnosi. Vi do' un indizio, il COLORE.
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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 17 settembre 2015, 21:04

olio in sovratemperatura per mancanza di lubrificazione,causa tappo del forellino di ricircolo, :eheh: mi sono avvicinato? :fifi:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda Sporting » giovedì 17 settembre 2015, 21:09

olio vecchio, da fare schifo!


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda DINO57 » giovedì 17 settembre 2015, 21:19

olio scadente minerale ??


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » giovedì 17 settembre 2015, 21:34

orfeus2008 ha scritto:olio in sovratemperatura per mancanza di lubrificazione,causa tappo del forellino di ricircolo, :eheh: mi sono avvicinato? :fifi:

Si Bravo, il condotto dell'olio di raffreddamento era ATTAPPATO, dal forellino non usciva nulla e quindi dopo un po' lo statore si e' cotto per benino. Per stapparlo ho dovuto siringarlo con del petrolio bianco e poi sparargli aria a 10 atmosfere e alla fine ho vinto io.

Dalla foto potete vedere la patina marrone sul coperchio ed era presente anche lato motore, passando il dito lasciava la scia. Il primo proprietario ha detto al secondo che usava sempre olio Castrol ma sicuramente ha detto una bugia, non aveva nessun segno rosso, secondo me usava un olio SEMIsintetico. Bravo Dino.


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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda kinsus » venerdì 18 settembre 2015, 9:05

Cia Stefano, dal momento che dovro' intervenire sul coperchio per sostituire la PIC, (trafilaggio olio dalla guarnizione del cavo statore),non rarà il caso di allargare il foro citato per migliorare la portata del flusso dell'olio?



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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » venerdì 18 settembre 2015, 9:11

kinsus ha scritto:non rarà il caso di allargare il foro citato per migliorare la portata del flusso dell'olio?

BRAVISSIMO :wtf:
Ragiona, se la portata dell'olio all'uscita della pompa olio e' COSTANTE e tu ALLARGASSI il foro di raffreddamento statore, quali sono gli organi che ne subirebbero un calo di lubrificazione ? all'uscita della pompa olio e' presente una Y, da un lato va direttamente allo statore e dall'altra ?

Pensaci, anzi pensateci tutti e commentate.
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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda kinsus » venerdì 18 settembre 2015, 9:41

ok preno atto grazie... in confidenza non è farina del mio sacco ma è un suggerimento letto in qualche post (non qui)



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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda StevenB » venerdì 18 settembre 2015, 9:59

Quel forellino e' CALIBRATO e non va assolutamente toccato altrimenti la portata di olio verso le valvole per esempio sara' inferiore con ovvie conseguenze. Una persona che conosco quando gli si e' bruciato lo statore piu' di un anno fa' ha preso una bella punta da 2 mm e ha allargato il forellino, poche tempo fa' l'ho rivisto e mi ha detto che il suo SWT consuma troppo olio, ...ma dai, chissa' perche' !!!!

E' molto bello "il fai da te" ma quando operi il cervello deve essere ATTIVO e VEGETO.
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Re: Statore bruciato, perche' ?

Messaggioda mauro » venerdì 18 settembre 2015, 12:13

Steven, ma normalmente lo statore viene "spruzzato " dall olio o è comunque e sempre a bagno d olio x essere raffreddato? Cioè la mia domanda in tal senso è questa, a motore spento dove c è lo statore l olio defluisce in coppa o ce ne resta ?. Perchè visto che dovro' sostituire la pik , devo svuotare l olio? Thanks!!!!!!!


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