OLIO BARDHAL XTC 60

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pippobis2
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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda pippobis2 » martedì 11 giugno 2013, 20:48

Mi hanno regalato 5 litri di olio Green Star 5W40
"Performance levels"
ACEA A3,B3,B4 - ACEA C3
API SM, SL, CF, CE, EC
MB 229,1 MB 229,3 MB 229,31
VW 502,00 VW 505,00 VW 505,01
BMW long life engine oil LL04
Ford WSS - Ford M2C917A
Porsche

che faccio? Lo butto?


divertitevi sempre
con il mio scooter SW 600 in 25 paesi europei ...Italia esclusa
con la Crosstourer in 25 paesi europei ....Italia esclusa

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pippobis2
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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda pippobis2 » martedì 11 giugno 2013, 20:56



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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda paolinont » martedì 11 giugno 2013, 23:38

Il Bardahl ha un qualcosina in più.. Ma non stravolge nulla.. Un qualsiasi olio di buona marca è idoneo..
Non mettere oli per scooter.. Solitamente intendono monocilindrici per uso cittadino.. Meglio quelli per moto.. Alla fine il motore è quello di una moto.. Anche se molto paciosa.

L'importante è che abbia una gradazione FG o superiore (la seconda lettera deve crescere J, H, L....)...

Per quanto riguarda il Greenstar io non lo userei NON per la qualità dello stesso ma perchè troppo fluido a freddo..
5 non va bene per il motore del SW... O per lo meno non è nelle specifiche... Certo se lo usi sicuramente non fai danno.. Al limite ne consumerà un po' di più.. :P

Ciauz



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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda screanzatopo » mercoledì 12 giugno 2013, 8:11

paolinont ha scritto:Per quanto riguarda il Greenstar io non lo userei NON per la qualità dello stesso ma perchè troppo fluido a freddo..
5 non va bene per il motore del SW... O per lo meno non è nelle specifiche... Certo se lo usi sicuramente non fai danno.. Al limite ne consumerà un po' di più.. :P


al di la' delle specifiche date da Honda per la gradazione dell'olio... ma a me risulta che la stessa è anche e soprattutto in funzione delle temperature ambientali di utilizzo, un 10W ha una temperatura limite di utilizzo pari a -25° C mentre un 5W la stessa è pari a -30° C (temperature limite di pompabilità).
Chiaramente poi un 5W sarà un poco più fluido di un 10W, da specifiche SAE 3,8 mm2/sec contro i 4.1 del 10W, quindi valori piuttosto ridotti... molto di meno del salto che c'è fra 15W e 10W (5.6 contro 4.1)
dati rpesi da qui http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf ma anche altre fonti concordano.

Poi da quel che vedo ci sono in giro parecchi 10W40 semisintetici mentre i 5W40 credo di averli visti solo totalmente sintetici.


ciao
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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda slaven » mercoledì 12 giugno 2013, 8:52

paolinont ha scritto:Il Bardahl ha un qualcosina in più.. Ma non stravolge nulla.. Un qualsiasi olio di buona marca è idoneo..
Non mettere oli per scooter.. Solitamente intendono monocilindrici per uso cittadino.. Meglio quelli per moto.. Alla fine il motore è quello di una moto.. Anche se molto paciosa.

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Ciauz



Grazie mille paolinont!!! Adesso e piu chiaro!
ciao



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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda imax » domenica 31 maggio 2015, 23:48

...se proprio la vogliamo dire tutta sui nostri mezzi dovremmo usare olio con specifica MB che identifica gli oli che effettivamente abbasso l'attrito tra le superfici metalliche....lo producono al momento solo castrol ( con molibdeno) e shell...io sto usando il castrol ma di differenze con il bardahl non ne avverto al momento.
per me bardahl resta un grande lubrificante, soprattutto se parliamo della base sintetica con la quale viene creato.
un saluto a tutti



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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda Fili27 » lunedì 1 giugno 2015, 7:08

....si ma per l'attrito delle parti metalliche, il principale scopo dell'olio, il Bardahl ha il fullerene, il miglior antiattrito attualmente esistente, che pochi altri olii hanno attualmente....



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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda turrican74 » venerdì 5 giugno 2015, 20:42

Scusate d'accordo per il bardhal nessuno ne dubita ma il Motul 7100 vi fa schifo?? Non ha il fullerene ma mi sembra un ottimo olio sintetico per il SW



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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda angelodin » venerdì 5 giugno 2015, 21:11

Provalo !!!


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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

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Re: OLIO BARDHAL XTC 60

Messaggioda turrican74 » venerdì 5 giugno 2015, 21:18

Ormai fra almeno 10000km ho cambiato una settimana fa mettendo il 7100 che comunque ha tecnologia estere e specifiche sl/sm/sn....Al prossimo cambio lo proverò sicuramente




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