Mai un rabbocco

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda mttz79 » sabato 22 febbraio 2014, 13:13

Il tappo :naughty: non và vitato, ma solo poggiato nella sede, e il livello deve stare tra il min. e il mas.
Io lo tengo sempre a metà...



robertokappa
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 14:08
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: silver

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda robertokappa » sabato 22 febbraio 2014, 13:36

io ogni 4000km ne aggiungo 150grammi



giboR
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 22:04
Scrivo da: serravalle R.S.M
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda giboR » sabato 22 febbraio 2014, 20:24

il mio 35000 km,mai un rabbocco,sempre al massimo, in media faccio 5000km all'anno. ottimo: ciao:



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda angelodin » sabato 22 febbraio 2014, 20:55

Quindi il livello deve stare tra min. e max. Stiamo constatando anche che la classe 400 non soffre di perdite d'olio motore, perlomeno non ne consuma (fin qui OK) e non soffre della perdita del paraolio fili statore. Ripeto io ho avuto una perdita millesimale per un periodo....... poi più nulla. Boh !


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Scout
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 11:28
Scrivo da: Novara
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda Scout » sabato 22 febbraio 2014, 21:05

Ciao,
La lettura va fatta con il tappo non avvitato.
L'olio deve essere alla tacca MAX.
Se nono erro tra la tacca MIN e qulla MAX balla un litro d'olio.
Mantenendolo al massimo hai sempre la misura indicata da Honda.
Il pericolo va usando il motore con l'olio sotto il minimo, però quando non sei al massimo lolio per lubrificare è meno diquello prescritto.

swci:



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda angelodin » sabato 22 febbraio 2014, 21:24

Scout ha scritto:Ciao,
La lettura va fatta con il tappo non avvitato.
L'olio deve essere alla tacca MAX.
Se nono erro tra la tacca MIN e qulla MAX balla un litro d'olio.
Mantenendolo al massimo hai sempre la misura indicata da Honda.
Il pericolo va usando il motore con l'olio sotto il minimo, però quando non sei al massimo lolio per lubrificare è meno diquello prescritto.

swci:

Ho formulato la domanda in quando all'ultimo tagliando che ho eseguito da me, ho portato il livello al max esattamente come da te riportato....... Viaggiando e controllando ho notato che il livello è sceso al "tra il MIN e il MAX". Poi si è fermato li. Perdite non ce ne sono, ed il motore gira bene. Ho usato il Motuil 7100 (Litri 2,3 in totale). Al prox userò il Bardhal consigliato nel forum.
A primavera, quando ricomincio ad uscire, controllo ancora.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda Ultimus » lunedì 24 febbraio 2014, 16:21

angelodin ha scritto:
Scout ha scritto:Ciao,
La lettura va fatta con il tappo non avvitato.
L'olio deve essere alla tacca MAX.
Se nono erro tra la tacca MIN e qulla MAX balla un litro d'olio.
Mantenendolo al massimo hai sempre la misura indicata da Honda.
Il pericolo va usando il motore con l'olio sotto il minimo, però quando non sei al massimo lolio per lubrificare è meno diquello prescritto.

swci:

Ho formulato la domanda in quando all'ultimo tagliando che ho eseguito da me, ho portato il livello al max esattamente come da te riportato....... Viaggiando e controllando ho notato che il livello è sceso al "tra il MIN e il MAX". Poi si è fermato li. Perdite non ce ne sono, ed il motore gira bene. Ho usato il Motuil 7100 (Litri 2,3 in totale). Al prox userò il Bardhal consigliato nel forum.
A primavera, quando ricomincio ad uscire, controllo ancora.


Come detto già il tappo non va avvitato - come descritto sulle istruzioni della Honda - e deve stare tra min e max (meglio prossimo a max) purchè non stia mai sotto il min (grippaggio cilindri) ne tanto meno sopra (pressione elevata nel carter e perdita dal paraolio dietro il variatore).
Quando cambi olio e filtro e reinserisci l'olio al max scende perchè deve riempire i circuiti e soprattutto il filtro olio ma vedrai che se inserisci sicuramente la quantità prevista e hai scaricato il vecchio olio a motore caldo il livello una volta acceso e poi spento e attendi che l'olio scoli nel carter sta alla giusta altezza.
E' chiaramente indifferente il tipo di olio usato purchè con codice SAE idoneo (il Bardhal è sprecato nel pupo serve per il Tmax che ha frizione a bagno d'olio). ciao:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda Ultimus » lunedì 24 febbraio 2014, 16:25

Anche io MAI un rabbocco nonostante controllo i livelli acqua e olio una volta a settimana sempre lo stesso giorno per non dimenticarlo; l'Honda costruisce un motore veramente eccelso a differenza di Majestic & Co :clap:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda angelodin » lunedì 24 febbraio 2014, 20:47

Ultimus ha scritto:.......
E' chiaramente indifferente il tipo di olio usato purchè con codice SAE idoneo (il Bardhal è sprecato nel pupo serve per il Tmax che ha frizione a bagno d'olio). ciao:

Il calo di livello è accaduto viaggiando, come ho mensionato. Ho eseguito vari controlli. Comunque farò un rabbocco prima di ripartire.
Che il Bardhal sia sprecato....... posso solo dire che utenti del forum che lo hanno usato ne hanno avuto buoni risultati. Poi bisogna vedere anche cosa deve fare il motore: rulli pesanti o leggeri ? Solo conducente o anche passeggero (e di quest'ultimi di che corporatura sono) ? E via dicendo...... in pratica se il motore lo facciamo lavorare, non facciamoci dispiacere di dargli qualcosina di meglio. swci:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Mai un rabbocco

Messaggioda Fili27 » lunedì 24 febbraio 2014, 20:58

Ultimus ha scritto: (il Bardhal è sprecato nel pupo serve per il Tmax che ha frizione a bagno d'olio). ciao:

Questa lo capita "poco". Che vuol dire che il miglior olio è sprecato nel motore Honda? Nel t-max va bene perchè ha la frizione a bagno d'olio?
Ricapitolando: io il Bardahl l'ho scelto a suo tempo perchè a parità di classificazione con gli altri olii al suo interno ha il miglior antiattrito oggi esistente che è il Fullerene. Sulle indicazioni Bardahl spiega che Nonostante abbia antiattrito va bene ANCHE per le frizioni a bagno d'olio, come ha il t-max. Ma da questa dicitura a dire che è sprecato sul motore Honda c'è ne passa.
Io da quando ho cominciato ad usarlo lo metto anche nell'insalata....
P.S. Per tornare in tema, anche sul mio 600 ogni tanto ha bisogno di qualche rabbocco d'olio.
Quoto angelodin.




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”