i conti non tornano
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
- duilio69
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
- Scooter: SW 400
- Colore: nero
Re: i conti non tornano
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
- Silwin
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
duilio69 ha scritto: ...mi armo di calibro e misuro la cinghia di trasmissione e il responso è 26,1 / 26,2 mm di larghezza.
Giro un po' nel forum e leggo che 26,1 mm è decisamente al di sotto delle misure standard.
La domanda nasce spontanea....questa cinghia sarà stata sostituita o avrà tutti i suoi bei 36.000 km.?
...cosa mi consigliate di fare?
Secondo il manuale Honda non si deve misurare la larghezza della cinghia, bensì lo spazio che occupa tra le due pulegge.
Come si vede dal disegnino nella tabella che riassume i limiti di tolleranza nella trasmissione SW-T400, che vale anche per il vecchio SW400.
Quindi i 26,2 mm che hai trovato potrebbero in realtà diventare, magari, forse, per esempio, ipoteticamente, 28,2 mm ottimali. Bisognerebbe rifare la misurazione.
Silvercat ha scritto:duilio69 ha scritto:si può resettare la V-matic anche se non è accesa?
SI
se non è accesa e resetti dai un comando alla centralina che non è riconosciuto.
Silwin ha scritto:duilio69 ha scritto: ...mi armo di calibro e misuro la cinghia di trasmissione e il responso è 26,1 / 26,2 mm di larghezza.
Giro un po' nel forum e leggo che 26,1 mm è decisamente al di sotto delle misure standard.
La domanda nasce spontanea....questa cinghia sarà stata sostituita o avrà tutti i suoi bei 36.000 km.?
...cosa mi consigliate di fare?
Secondo il manuale Honda non si deve misurare la larghezza della cinghia, bensì lo spazio che occupa tra le due pulegge.
Come si vede dal disegnino nella tabella che riassume i limiti di tolleranza nella trasmissione SW-T400, che vale anche per il vecchio SW400.
Quindi i 26,2 mm che hai trovato potrebbero in realtà diventare, magari, forse, per esempio, ipoteticamente, 28,2 mm ottimali. Bisognerebbe rifare la misurazione.
Infatti, la mia l'ho misurata (in più punti) mettendo sui lati obliqui due stecche di alluminio e misurando con il calibro, in linea con la parte superiore della cinghia (come da foto), il risultato è stato di 26.6 mm, al di sotto del limite di esercizio prescritto da Honda. Misurata a ca. 35000 Km che erano poi tutti i Km che aveva la cinghia, nonostante mi avessero cacciato la balla che era stata sostiuita a 17000Km
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Beta ha scritto:nonostante mi avessero cacciato la balla che era stata sostiuita a 17000Km
e' un vecchio trucco di meccanici, tanto lo sanno bene che puo' durare anche 40000 e poi sei tu a chiamare il carro atrezzi se rimani per strada e la cinghia quando si rompe si DISINTEGRA e non potrai mai dimostrare nulla che la cinghia e' stata cambiata a 17000.
"Sei sicuro solo quando vedi."
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- duilio69
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
- Colore: nero
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”