i conti non tornano

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: i conti non tornano

Messaggioda duilio69 » mercoledì 20 luglio 2011, 18:37

la cinta è quella del 400 (scritte gialle) diversamente della 600 che monta la cinta con le scritte bianche....fortunatamente non era il mio meccanico,ma l'officina dove si serviva il tizio che mi ha venduto il motorino. In linea di massima cerco di farmi tutte le cose da solo e se non arrivo da me....c'è Santo Stefano da Acilia al quale rivolgersi...spero che non mi serva mai ,ma se dovessi fare un intervento fuori della mia portata non credo che ci sia qualcun'altro che possa metterci mano all'infuori di StevenB. Per non sbagliarmi ho già ordinato a Marco la cinta,così la cambio e taglio la testa al toro...a proposito,si può resettare la V-matic anche se non è accesa?

Immagine

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » mercoledì 20 luglio 2011, 21:12

duilio69 ha scritto:si può resettare la V-matic anche se non è accesa?

SI

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » giovedì 21 luglio 2011, 12:12

duilio69 ha scritto: ...mi armo di calibro e misuro la cinghia di trasmissione e il responso è 26,1 / 26,2 mm di larghezza.
Giro un po' nel forum e leggo che 26,1 mm è decisamente al di sotto delle misure standard.
La domanda nasce spontanea....questa cinghia sarà stata sostituita o avrà tutti i suoi bei 36.000 km.?
...cosa mi consigliate di fare? acc:

Secondo il manuale Honda non si deve misurare la larghezza della cinghia, bensì lo spazio che occupa tra le due pulegge.
Come si vede dal disegnino nella tabella che riassume i limiti di tolleranza nella trasmissione SW-T400, che vale anche per il vecchio SW400.
Quindi i 26,2 mm che hai trovato potrebbero in realtà diventare, magari, forse, per esempio, ipoteticamente, 28,2 mm ottimali. Bisognerebbe rifare la misurazione.
Allegati
Limiti di tolleranza nella trasmissione SW-T400.jpg

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 21 luglio 2011, 12:29

Silvercat ha scritto:
duilio69 ha scritto:si può resettare la V-matic anche se non è accesa?

SI

no!: se non è accesa e resetti dai un comando alla centralina che non è riconosciuto.

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 21 luglio 2011, 12:33

Silwin ha scritto:
duilio69 ha scritto: ...mi armo di calibro e misuro la cinghia di trasmissione e il responso è 26,1 / 26,2 mm di larghezza.
Giro un po' nel forum e leggo che 26,1 mm è decisamente al di sotto delle misure standard.
La domanda nasce spontanea....questa cinghia sarà stata sostituita o avrà tutti i suoi bei 36.000 km.?
...cosa mi consigliate di fare? acc:

Secondo il manuale Honda non si deve misurare la larghezza della cinghia, bensì lo spazio che occupa tra le due pulegge.
Come si vede dal disegnino nella tabella che riassume i limiti di tolleranza nella trasmissione SW-T400, che vale anche per il vecchio SW400.
Quindi i 26,2 mm che hai trovato potrebbero in realtà diventare, magari, forse, per esempio, ipoteticamente, 28,2 mm ottimali. Bisognerebbe rifare la misurazione.

Infatti, la mia l'ho misurata (in più punti) mettendo sui lati obliqui due stecche di alluminio e misurando con il calibro, in linea con la parte superiore della cinghia (come da foto), il risultato è stato di 26.6 mm, al di sotto del limite di esercizio prescritto da Honda. Misurata a ca. 35000 Km che erano poi tutti i Km che aveva la cinghia, nonostante mi avessero cacciato la balla che era stata sostiuita a 17000Km

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 21 luglio 2011, 12:48

Beta ha scritto:nonostante mi avessero cacciato la balla che era stata sostiuita a 17000Km

e' un vecchio trucco di meccanici, tanto lo sanno bene che puo' durare anche 40000 e poi sei tu a chiamare il carro atrezzi se rimani per strada e la cinghia quando si rompe si DISINTEGRA e non potrai mai dimostrare nulla che la cinghia e' stata cambiata a 17000.
"Sei sicuro solo quando vedi."

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Colore: nero

Messaggioda duilio69 » venerdì 22 luglio 2011, 6:53

la cinta è staa misurata sia diretta con il calibro sia avvicinandola con 2 piastre sul lato piatto superiore ..e la misurazione passa da 26,1 a 26,2...non cambia di molto..credo che questa cinta sia alla frutta già da un bel po'!!!

Immagine

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”