Tagliando 24.000 fai da te

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Codevigo (PD)
Scooter: Altro
Colore: Bianco/Nero
Contatta:

Tagliando 24.000 fai da te

Messaggioda aviox » domenica 3 luglio 2011, 11:27

Finalmente ieri pomeriggio mi sono prodigato nel mio primo tagliando "completo",fino ad ora avevo messo le mani solo alla trasmissione. :cup:
Lavori eseguiti:
Cambiato olio motore,filtro olio,cambiato olio trasmissione,candele,cinghia trasmissione,smontata e pulita la frizione,smontato pulito e trattato il variatore,sostituzione pasticche freni anteriori e posteriori.

Tempo impiegato: dalle 14 alle 19 (compresa pausa caffè e un paio di sigarette).

Devo dire che il lavoro è stato abbastanza semplice,grazie ai vari video e alle dritte di utenti del forum più esperti. grazie:

Unico problema riscontrato è stato nella sostituzione delle pastiglie freni. Dopo aver montato le pastiglie nuove mi sono accorto che le ruote non giravano liberamente,in pratica facevano un pò di attrito sui dischi. Dopo un giretto di prova con delle frenate abbastanza dolci ho rincontrollato,la ruota posteriore ha cominciato a girare libera,mentre l'anteriore rimane ancora leggermente pinzata.
Da cosa può dipendere?
Premetto che prima di montare le pastiglie nuove ho lavato con cura le pinze col pulitore freni,alle pastiglie anteriori ho tolto la griglietta (solo dalla parte del cerchio) anche perchè altrimenti non entrava in sede,invece quelle posteriori le ho inserite senza togliere nulla.

Colgo l'occasione per ringraziare Markbillo per avermi fornito il materiale e i vari utenti del forum che ho stressato con una marea di domande sono nuovo: ahah: grazie:

AVIOX (ALBERTO) Su SWCI dal 28/03/2007

BMW F800R

Pier65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: uggiate trevano COMO
Scooter: Crosstourer DCT
Colore: bianco

Re: Tagliando 24.000 fai da te

Messaggioda Pier65 » domenica 3 luglio 2011, 11:39

bravo vorrei cimentarmi anche io nell'impresa ma sono ancora in garanzia e perciò devo ancora usufruire dil conce ciao: ottimo:

Pier

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Colore: BMW R1200R Classic

Messaggioda rplacanica » domenica 3 luglio 2011, 13:57

bravo.
I freni son la cosa che mi sembra più delicata...
Io ho da poco raggiunto i 9000 e la garanzia di un anno mi scade a fine luglio. Dopo mi cimenterò anche io ad operare sul pupo...

Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda aviox » domenica 3 luglio 2011, 15:22

rplacanica ha scritto:I freni son la cosa che mi sembra più delicata...

Non c'è nessuna difficoltà particolare,se segui le istruzioni sul forum riesci a fare tutto (o quasi) in tutta tranquillità.

BMW F800R

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » domenica 3 luglio 2011, 17:12

bravo: bravo: bravo:
hai fatto la pulizia dei pistoncini ?probabilmente uno piu criccato rimane fuori leggermente ,oppure provare ad allentare e ristringere la pinza ,....

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda aviox » domenica 3 luglio 2011, 21:47

Ciao Dino,i pistoncini li ho puliti con cura con il pulitore per freni,la pinza l'ho smontata e rimontata ma il problema rimane.

BMW F800R

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda aviox » lunedì 4 luglio 2011, 12:43

Questa mattina dopo una decina di km per andare al lavoro ho notato che lo sfregamento è un pò diminuito ma c'è ancora,mi sa che dovrò rismontare la pinza e darle un'altra pulitina.

BMW F800R

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda Zephyr » martedì 5 luglio 2011, 23:45

Ciao Aviox,
mai smontare le pinze per cambiare solo le pastiglie.
1, ci mettevi 1/10 del tempo, 2 le pinze sono flottanti e meno si toccano meglio è.
Si smontano solitamente solo per smontare la ruota o per fare lavori del genere.
Ti bastava svitare la vite sotto la pinza per far si che le pastiglie escissero da sole da sotto.
Per risolvere invece il problema del "blocco" dei pistoncini quando le ritiri giù (adesso necessariamente) col compressore soffia nella sede attorno ai pistoncini, se hai cambiato le pastiglie le avri avute su da un po', ci sarà del ferodo nella sede dove scorrono i pistoncini che fa da attrito.
Vedrai che poi non si bloccherà più niente.
Magari col compressore prova prima di traverso senza ritirare giù la pinza e fatti un giro, forse risolvi evitandoti uno sbattimento in più.
Fammi sapere.
Per il tagliando bravo: bravo: bravo: bravo: , anche io da tempo con l'aiuto del forum mi faccio un sacco di lavoretti, ho quasi 20.000 km e non sono ancora MAI andato dal meccanico.
Per non parlare del risparmio e della cura che uno mette nel proprio mezzo, cosa che i meccanici non sanno neanche cosa sia!!!

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » mercoledì 6 luglio 2011, 5:59

Certamente le pasticche, una volta tolto il bulloncino inferiore di blocco, con un colpetto sulle pinze scendono da sole.
Al momento di far rientrare i pistoncini e soprattutto inserire le nuove pasticche è preferibile smontare anche i due bulloni che fissano la pinza in modo da vedere agevolmente la sede di incastro ed il posizionamento del profilo superiore della pasticca (almeno la prima volta che si fa) che io inserisco completa di isolante/lamierino che smonto da quelle originali su entrambi i lati. La pulizia dei pistoncini prima di farli rientrare è sicuramente cosa buona e giusta, cmq Aviox stai tranquillo che la pasticca aderente al disco non crea nessun problema e dopo un po di km sparirà anche l'eventuale rumorino ok:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda aviox » mercoledì 6 luglio 2011, 12:43

Si ragazzi so che basta togliere il perno per sostituire le pasticche,solo che essendo la prima volta che faccio questo intervento ho preferito togliere la pinza per rendermi conto per bene di come vanno inserite le pasticche nuove. Inoltre ne ho aproffitato per dargli una bella pulita. :wink:

Adesso lo sfregamento è veramente minimo,penso che qualche altro giorno e poi sparirà del tutto.

Sono sodisfattissimo del lavoro fatto,non vi nascondo che ho cominciato con un pò di paura,ma poi man mano che andavo avanti con i lavori ho visto che tutto procedeva nel verso giusto.

Il tagliando fatto in casa ha vari benefici:
1° impari ad arrangiarti da solo swci: grazie:
2° sei sicuro che il lavoro è stato fatto (e non solo scritto su una ricevuta) ottimo:
3° si risparmiano un pò di soldini hihihi:

BMW F800R

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”