Svuotare vaschetta di espansione liquido refrigerante

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Rex19
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Pescara
Scooter: SW 400
Colore: Silver

Svuotare vaschetta di espansione liquido refrigerante

Messaggioda Rex19 » domenica 19 giugno 2011, 11:19

Scusate se torno su un argomento trito e ritrito, ma mi son letto per due giorni quasi tutto il forum, stamane ho iniziato a smontare il bimbo per sostituire il liquido refrigerante ma non sono riuscito a capire come svuotare completamente la vaschetta d'espansione senza smontare lo scudo acc: . Steven in un suo post dice che è possibile fare l'operazione di sostituzione liquido solo smontando il cassetto di dx. Però non mi è chiaro se basta svuotare l'impianto solo dal bullone di scarico della pompa oppure esiste un sistema per scaricare il liquido dal serbatoio di espansione senza smontare lo scudo.......... Ed allora come si fà? Grazie a chi con santa pazienza voglia rispondermi. ciao: ciao: ciao:

Bye.Bye

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Re: Svuotare vaschetta di espansione liquido refrigerante

Messaggioda m4xcool » domenica 19 giugno 2011, 13:31

Togli il cassettino, togli i tappi del radiatore e vaso espansione; ora se togli la Vite di scarico vedrai l'impianto svuotarsi completamente, quando la fuoriuscita del liquido è completa inclinandolo un po' di lato farai uscire quel poco rimasto. Quindi il vaso di espansione essendo collegato al radiatore si svuoterà di conseguenza.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Rex19
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Rex19 » lunedì 20 giugno 2011, 13:49

m4xcool ha scritto:Togli il cassettino, togli i tappi del radiatore e vaso espansione; ora se togli la Vite di scarico vedrai l'impianto svuotarsi completamente, quando la fuoriuscita del liquido è completa inclinandolo un po' di lato farai uscire quel poco rimasto. Quindi il vaso di espansione essendo collegato al radiatore si svuoterà di conseguenza.

grazie: ci proverò.....................ho visto che il tubicino che collega il vaso d'espansione al radiatore parte dal fondo della vaschetta per innestarsi sul collo del radiatore che è più in alto dello scarico della vaschetta stessa, o ho visto male (probabile) oppure la depressione che si crea durante lo svuotamento è sufficiente a superare il dislivello fra il collo del radiatore ed il fondo del serbatoio d'espansione. ??: l'importante è che funzioni ciao:

Rex19
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Rex19 » venerdì 24 giugno 2011, 20:08

Come temevo oggi ho fatto l'operazione al bimbo, ho svuotato l'impianto dal bullone apposito ma la vaschetta non si è svuotata, ovvio se l'innesto del tubo in fondo alla stessa è più in alto dell'innesto al radiatore. Allora cosa ho fatto? Inclinatoi il bimbo sul cavalletto laterale è fuoriuscito dell'altro liquido dalla pompa e con una siringa da 60ml ed un tubicino di gomma ho svuotato tutta la vaschetta aspirando il liquido dal tappo superiore. L'unico problema, e chiedo lumi agli esperti, pur avemdo pià volte ripetuto l'operazione di spurgo aria, non sono entrati più di due litri compreso il vaso d'espansione, come mai? ??: ??: ??:

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 24 giugno 2011, 22:27

a me ne sono entrati 2,2 litri. Controlla se dopo averlo usato il livello della vaschetta si è abbassato ed eventualmente lo rabocchi altrimenti La quantità è giusta.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Rex19
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Rex19 » sabato 25 giugno 2011, 9:07

grazie:

farinaro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma tor vergata
Scooter: SW-T400
Colore: black

Messaggioda farinaro » sabato 25 giugno 2011, 14:46

Scusate la mia ignoranza ma' perche' svuotare il cirquito dell'acqua? e un'operazione di manutenzione?

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » sabato 25 giugno 2011, 19:06

farinaro ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma' perche' svuotare il cirquito dell'acqua? e un'operazione di manutenzione?

e buona norma dopo un tot di km sostituire il liquido refrigerante per deterioramento,è consigliato ma non obbligatorio :wink: ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”