Pagina 1 di 2

Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 18:11
da Beta
E' possibile che vi sia un'incidenza sui giri motore in funzione dell'usura della cinghia ed anche sui consumi? Mi spiego: ho cambiato la cinghia, quella vecchia era 26.6 quando Honda indica come limite di esercizio 27 ed i denti nella parte inferiore erano di almeno 1/2 cm inferiori rispetto a quelli della cinghia nuova. Sabato ho fatto 210Km e domenica 205, tutta autostrada e quasi mai al di sotto dei 140Kmh, in due. Ho notato che il regime dei giri a 140Kmh è ora, rispetto a prima della sostituzione, più basso di 600', adesso gira a 6300' rispetto ai 6900 con la cinghia vecchia e con rulli da 21gr. I consumi sono stati in media di 21Km/lt. La vecchia cinghia aveva probabilmente tutti i Km indicati a tachimetro, ca. 36000. Quando l'ho preso, lo scorso anno, aveva 22000 Km e mi avevano detto che la cinghia era stata cambiata a 17000Km, un po' strano visto che la cinghia va cambiata a 24000Km, avranno giusto resettato la spia VMatic.

ciao:

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 18:25
da m4xcool
Con la cinghia nuova dovresti avvertire anche maggior freno motore, se non l'hai resettata aspetta che si accenda la spia "V-Matic" per sapere a che kilometraggio è stata riazzerata (dal totale sottrai 24K). Con una percorrenza così lunga, io ci ho fatto circa 40.000 Km e ancora va che è una meraviglia, sicuramente la struttura si è un pò stirata, quindi cambiandola con una più "corta" l'aumento dei giri è compatibile con quanto descrivi.

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 18:36
da Beta
m4xcool ha scritto:Con la cinghia nuova dovresti avvertire anche maggior freno motore, se non l'hai resettata aspetta che si accenda la spia "V-Matic" per sapere a che kilometraggio è stata riazzerata (dal totale sottrai 24K). Con una percorrenza così lunga, io ci ho fatto circa 40.000 Km e ancora va che è una meraviglia, sicuramente la struttura si è un pò stirata, quindi cambiandola con una più "corta" l'aumento dei giri è compatibile con quanto descrivi.


Ciao, non so se ci sia un refuso in quello che hai scritto. I giri, dopo il cambio cinghia, sono diminuiti: prima a 140Kmh ero a 6900', ora con la cinghia nuova semprea 140Kmh sono a 6300', ben 600' in meno ed ovviamente sono anche diminuiti i consumi. Oppure ho capito male cosa intendevi dire?

ciao:

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 18:44
da m4xcool
scusa: Beta ho letto e capito al contrario...allora riguardo la seconda parte del mio intervento come non detto :eheh:
L'unica cosa che mi viene in mente è che la cinghia la avevano sostituita veramente, ma con quella del 400 che è 2cm più corta. Quindi ora ripristinando l'originale "600" sperimenti la differenza.

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 21:42
da BlueSwing
Però m4xcool, ....la tua firma sembra.... Appropriata!
Aha Aahah :-)

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 11:01
da Beta
m4xcool ha scritto:scusa: Beta ho letto e capito al contrario...allora riguardo la seconda parte del mio intervento come non detto :eheh:
L'unica cosa che mi viene in mente è che la cinghia la avevano sostituita veramente, ma con quella del 400 che è 2cm più corta. Quindi ora ripristinando l'originale "600" sperimenti la differenza.


Siccome anche tu hai un SW600€1. A 140Kmh a quanti giri/motore sei? Ti risulta come a me, con cinghia nuova, 6300' oppure hai valori diversi? grazie:

ciao:

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 14:30
da Ultimus
Giordano ho capito bene? Hai già fatto 40K Km con la cingjia di trasmissione e ancora non si sfilaccia????? bellissimo: bravo: :cup:

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 14:43
da m4xcool
Ebbene sì...rischio è il mio secondo nome ahah:
Pensa che prima di partire per il Raduno 2011 mi sono accertato che SB avesse nel Doblò/assistenza tecnica mobile una cinghia di ricambio...comunque l'ho ordinata a Markbillo mi sembra sia arrivato il momento di sostituirla..e costa pure 6 euro più di quella del 400cc (si fanno pagare i 2cm...micragnosi!!!)

@ Silvercat grazie:

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 14:44
da Silvercat
m4xcool ha scritto: io ci ho fatto circa 40.000 Km e ancora va che è una meraviglia, sicuramente la struttura si è un pò stirata...

:emo_pic_105: :emo_pic_105: :emo_pic_105:

OK... OK... grazie: Hai fatto a sufficienza da cavia, adesso PUOI sostituirla, io al posto tuo non viaggerei affatto tranquillo!

ciao: swci:

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 14:57
da Beta
Tornando in argomento....@ M4xcool

Siccome anche tu hai un SW600€1. A 140Kmh a quanti giri/motore sei? Ti risulta come a me, con cinghia nuova, 6300' oppure hai valori diversi? grazie:

@ Silvercat: Aggiorna il tuo profilo...stai scrivendo dalla Sardegna e non da Palermo :toto:

ciao: