Penso al Multivar

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
alexdiabolik
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Penso al Multivar

Messaggioda alexdiabolik » mercoledì 11 novembre 2009, 23:53

ciao a tutti sto pensando di installare un malossi a bordo.
vorrei consigli da qualcuno che ha fatto questo chiesendo soprattutto se ci sono perdite in allungo o in ripresa....insomma vorrei un compromesso che mi dia più vivacità in partenza senza discriminare la velocità di punta.
mi è stato detto che con una giusta taratura di mollette, molla di contrasto e peso dei rulli si ottiene un miglioramento a 360°.
chi mi da aiuto???
attendo info in merito
ciao a tutti



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Re: Penso al Multivar

Messaggioda TEO70 » giovedì 12 novembre 2009, 0:08

vedo che hai un 600 del 2001 come il mio............
allora qui si apre un mondo.........
anch'io vorrei qlc del genere, molti usano il polini del 400 modificato per il 600, secondo me da' piu' ripresa che velocita', altri stanno testando il jcosta, qlc ha detto che con il 600 fa' i 200 e ha acquistato tanta ripresa, anche se minore rispetto al polini..........il jcosta è piu' progressivo....
secondo me se non cerchi l'esagerazione,il malossi è il piu' adatto ad una configurazione piu' hard dell'originale senza esagerare con i consumi, che gia' così il nostro fa' paura............
poi dipende tutto da quello che cerchi...
ciao


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Re: Penso al Multivar

Messaggioda Max600 » giovedì 12 novembre 2009, 0:23

... A livello prestazionale pare che sul 600 il JCosta sia il piu' performante in tutto... Ma questo non vuol dire molto... Malossi è da preferire al Polini...

Io col Malossi ed i rulli da 20 Polini non mi sono trovato a mio agio: Maggiore scatto... Ma progressione non equilibrata, piu' vibrazioni, maggiore regime dei giri a parità di velocità (per andare camminare a 100 km/h +1000 giri di motore rispetto all'originale), effetto freno motore quasi azzerato... Per me non era la soluzione "giusta"...

Ora provo una conformazione piu' soft: vario originale con rulli poco piu' leggeri di quelli di serie e mollette frizione leggermente piu' dure... Il risultato dovrebbe essere una progressione più omogenea e, in caso di bisogno, uno scatto leggermente potenziato rispetto al "tutto OEM"...

Vedremo... :fifi:


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Re: Penso al Multivar

Messaggioda daiebiba » giovedì 12 novembre 2009, 16:11

Max600 ha scritto:... A livello prestazionale pare che sul 600 il JCosta sia il piu' performante in tutto... Ma questo non vuol dire molto... Malossi è da preferire al Polini...

Io col Malossi ed i rulli da 20 Polini non mi sono trovato a mio agio: Maggiore scatto... Ma progressione non equilibrata, piu' vibrazioni, maggiore regime dei giri a parità di velocità (per andare camminare a 100 km/h +1000 giri di motore rispetto all'originale), effetto freno motore quasi azzerato... Per me non era la soluzione "giusta"...

Ora provo una conformazione piu' soft: vario originale con rulli poco piu' leggeri di quelli di serie e mollette frizione leggermente piu' dure... Il risultato dovrebbe essere una progressione più omogenea e, in caso di bisogno, uno scatto leggermente potenziato rispetto al "tutto OEM"...

Vedremo... :fifi:

IO ho un 600 come il tuo e ho cominciato cosi....vario originale e rulli da 24
Vario Malox e rulli 21...18...15
ora
Polini del 400 con cinghia del 400 e rulli da 15.5 gr

vuoi sapere la mia opinione.................... POLLO del 400 e rulli da 15.5 gr


SIlver 600 replica freno semiflottante anteriore e pinza Yahama R1 made Rene'600 ,tubi in treccia , freno a margherita al posteriore, molle WP , manubrio accorciato ,Xenon , Red Spogne , cinghia e Variatore Polini del 400 e rulli da 15.5 , Molla di contrasto , Spring Slider , mollette frizione Rosse , scarico " MIVV GP " e collettori Leovinci e tanta Passione
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Re: Penso al Multivar

Messaggioda robibotti » venerdì 13 novembre 2009, 21:10

...anch'io sto pensando al prossimo step(il mio è euro2)....oddio,c'è da dire che così come l'ho fatto ora basterebbe e avanzerebbe,però...son sicuro che può dare di più.....
adesso è configurato con vario originale e rulli pinasco da 21,candele denso e filtro k&n.....
in effetti è un altro scooter rispetto all'originale,più accelerazione,più ripresa,consumi leggermente aumentati ma accettabilissimi...provato in autostrada è impressionante per come va bene....fa i 180 a 8.500 giri,sia in salita che in discesa,al semaforo il timmy lo passo,anche se parte prima(anche se il timmy è indubbiamente un altro pianeta),......e proprio per questo mi si è riaccesa la scimmia del "voglio un pò di più"....
la mia domanda a sto punto è: cosa e dove voglio di più...nello scatto,nella ripresa,sul lungo....l'ideale sarebbe in tutto,OVVIO :mrgreen: ,ma non so se esiste la configurazione ottimale che ti permetta di non perdere in accelerazione e ripresa,anzi,magari di guadagnare qualcosa,e magari con lo stesso numero di giri ,avere un rapporto finale più lungo.....mah....
il nostro è un intervento già sviscerato in altri post,e son sicuro che luminari come il CAPO o PAOLINONT(tanto per citarne due tra i tanti),hanno già avuto i riscontri oggettivi che stiamo cercando.....

:eheh: intanto ha già ordinato dal nostro markbillo dischi,pastiglie e tubazioni per migliorare la frenata.....che credo sia altrettanto importante,se non di più,della mia voglia di secondo step... :eheh:


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Re: Penso al Multivar

Messaggioda alexdiabolik » venerdì 13 novembre 2009, 23:40

robibotti ha scritto:...anch'io sto pensando al prossimo step(il mio è euro2)....oddio,c'è da dire che così come l'ho fatto ora basterebbe e avanzerebbe,però...son sicuro che può dare di più.....
adesso è configurato con vario originale e rulli pinasco da 21,candele denso e filtro k&n.....
in effetti è un altro scooter rispetto all'originale,più accelerazione,più ripresa,consumi leggermente aumentati ma accettabilissimi...provato in autostrada è impressionante per come va bene....fa i 180 a 8.500 giri,sia in salita che in discesa,al semaforo il timmy lo passo,anche se parte prima(anche se il timmy è indubbiamente un altro pianeta),......e proprio per questo mi si è riaccesa la scimmia del "voglio un pò di più"....
la mia domanda a sto punto è: cosa e dove voglio di più...nello scatto,nella ripresa,sul lungo....l'ideale sarebbe in tutto,OVVIO :mrgreen: ,ma non so se esiste la configurazione ottimale che ti permetta di non perdere in accelerazione e ripresa,anzi,magari di guadagnare qualcosa,e magari con lo stesso numero di giri ,avere un rapporto finale più lungo.....mah....
il nostro è un intervento già sviscerato in altri post,e son sicuro che luminari come il CAPO o PAOLINONT(tanto per citarne due tra i tanti),hanno già avuto i riscontri oggettivi che stiamo cercando.....

:eheh: intanto ha già ordinato dal nostro markbillo dischi,pastiglie e tubazioni per migliorare la frenata.....che credo sia altrettanto importante,se non di più,della mia voglia di secondo step... :eheh:

addirittura solo con i rulli ti fa tutti i 180 ...non hai perso nulla allora.
nel gruppo frizione (molla di contrasto e mollette) non hai toccato nulla??



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Re: Penso al Multivar

Messaggioda robibotti » sabato 14 novembre 2009, 13:57

alexdiabolik ha scritto:
robibotti ha scritto:...anch'io sto pensando al prossimo step(il mio è euro2)....oddio,c'è da dire che così come l'ho fatto ora basterebbe e avanzerebbe,però...son sicuro che può dare di più.....
adesso è configurato con vario originale e rulli pinasco da 21,candele denso e filtro k&n.....
in effetti è un altro scooter rispetto all'originale,più accelerazione,più ripresa,consumi leggermente aumentati ma accettabilissimi...provato in autostrada è impressionante per come va bene....fa i 180 a 8.500 giri,sia in salita che in discesa,al semaforo il timmy lo passo,anche se parte prima(anche se il timmy è indubbiamente un altro pianeta),......e proprio per questo mi si è riaccesa la scimmia del "voglio un pò di più"....
la mia domanda a sto punto è: cosa e dove voglio di più...nello scatto,nella ripresa,sul lungo....l'ideale sarebbe in tutto,OVVIO :mrgreen: ,ma non so se esiste la configurazione ottimale che ti permetta di non perdere in accelerazione e ripresa,anzi,magari di guadagnare qualcosa,e magari con lo stesso numero di giri ,avere un rapporto finale più lungo.....mah....
il nostro è un intervento già sviscerato in altri post,e son sicuro che luminari come il CAPO o PAOLINONT(tanto per citarne due tra i tanti),hanno già avuto i riscontri oggettivi che stiamo cercando.....

:eheh: intanto ha già ordinato dal nostro markbillo dischi,pastiglie e tubazioni per migliorare la frenata.....che credo sia altrettanto importante,se non di più,della mia voglia di secondo step... :eheh:

addirittura solo con i rulli ti fa tutti i 180 ...non hai perso nulla allora.
nel gruppo frizione (molla di contrasto e mollette) non hai toccato nulla??

...nulla.....lo sto provando a gradi....come ho detto,solo pinasco da 21,candele iridio,filtro k&n.....basta....e ribadisco,180 sia in salita che in discesa(ovviamente autostradali),a 8500 giri....poi limitatore.....il bello ora è che ci arriva MOLTO velocemente....
....secondo me,può dare di più.....mi dovete solo dire dove intervenire....e quali saranno i benefici.... :thanks:


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Re: Penso al Multivar

Messaggioda steino » sabato 14 novembre 2009, 14:04

IO ho un 600 come il tuo e ho cominciato cosi....vario originale e rulli da 24
Vario Malox e rulli 21...18...15
ora
Polini del 400 con cinghia del 400 e rulli da 15.5 gr

vuoi sapere la mia opinione.................... POLLO del 400 e rulli da 15.5 gr


E :yaho: :yaho: :yaho: :yaho: :yaho: :yaho: :yaho: smettila Davide, che poi prendi il lesso dal mio 400 con il j ..... :group:


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Re: Penso al Multivar

Messaggioda zipfer » martedì 17 novembre 2009, 13:15

Certo che qui di gente convinta c'è n'è tanta....
Comunque il mio che è un euro1 fa i 185 segnati con pollo con rulli da 15,5 gr spinotto a 71,1 scarico con collettori filtro k&n, l'unico svantaggio sono i consumi per il resto non penso vada di meno del jcostola neanche un pò....



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Re: Penso al Multivar

Messaggioda Denny » martedì 17 novembre 2009, 13:19

TEO70 ha scritto: qlc ha detto che con il 600 fa' i 200 e ha acquistato tanta ripresa


teo me lo presenti????? :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

robibotti ha scritto:ma non so se esiste la configurazione ottimale che ti permetta di non perdere in accelerazione e ripresa,anzi,magari di guadagnare qualcosa,e magari con lo stesso numero di giri ,avere un rapporto finale più lungo.....mah....


Esiste ma devi perdere tanto tempo tra ... peso rulli, lunghezza spinotto, secondarie, contropuleggia ....

La configurazione migliore ... secondo me è quella di Zipfer e daiebibba ... anche se quest'ultimo penso che abbia un rapporto troppo corto visto la configurazione simil 400...


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

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