1 litro e 1/2 di diesel
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Genova
- Colore: rosso
1 litro e 1/2 di diesel
- lorpa87
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Pisa
- Scooter: SW-T400
- Colore: Pearl Sunbeam White
- Contatta:
Re: i litro e 1/2 di diesel
ClaudioWing ha scritto:Ciao a tutti. Oggi per errore ho infilato nel serbatoio 1 litro e mezzo di diesel accortomi dell'errore ho messo il resto in benzina. Devo farmi svuotare il serbatoio oppure riesce a diluirsi? Rimango (in ansiosa) attesa...
Per come la so io, é peggio mettere il diesel in un motore a benzina che viceversa. Nel tuo caso penso che non ci siano problemi data l'esigua quantità di gasolio nel serbatoio. Se vuoi un consiglio, per i prossimi giorni, cerca di tenere sempre pieno il serbatoio facendolo tutte le volte che usi lo scooter in modo da diluire il più possibile il gasolio. Altro consiglio, al massimo tra tre o quattrocento km metti un bell'additivo per la pulizia del motore in modo che eventuali incrostazioni si sciolgano (il gasolio non detona con l'accensione della candela ma grazie alla pressione e alle temperature in camera di scoppio per cui potrebbero formarsi dei residui). Purtroppo ho notato anche io che a differenza di alcuni scoot (vedi per esempio Piaggio) sul silver c'é il bocchettone senza l'anello che rende impossibile il pieno di gasolio (di fatti la pompa del gasolio é più larga e con l'anello che riduce il diametro del bocchettone dei serbatoi di benzina questo sarebbe impossibile).
- SredniVashtar
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Colore: silver (che domanda cretaina!)
- Contatta:
Re: 1 litro e 1/2 di diesel
ma perché, VISTO CHE ti sei accorto dell'errore, non hai pompato fuori il gasolio PRIMA di schiaffarci dentro del'altro carburante?
Barrare la casella appropriata:
1. perché non avevo il tubicino
2. perché il gasolio costa meno della verde, ed io son genovese.
Vespa PX 125 (1979-1980)
Vespa ET3 125 (1980-2004)
Garelli 50 (1988)
Velosolex (!!!) (1988-1991)
Vespa PE 200 (1994-2000)
Kymco People 150 (2000-2009)
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Genova
- Colore: rosso
il serbatoio era a tre tacche, non avevo il tubicino... dovevo andare... insomma una giornata no.
- klaus-57
- MODERATORE
- Scrivo da: Pandora
- Scooter: Altro
- Colore: .
- Contatta:
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
in alternativa : se riscontri problemi di accensione o di eccessiva fumosità con un tubo aspira il possibile e fai il pieno,
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
lorpa87 ha scritto: Per come la so io, é peggio mettere il diesel in un motore a benzina che viceversa...
Un lapsus vero?
è meglio il gasolio nel benzina che la benzina nel motore a gasolio
Comunque il consiglio è di svuotare il serbatoio e di andare per qualche pieno di Blu Super o meglio VPower... o ancora meglio di utilizzare un additivo specifico... tipo STP Nero per iniettori o il Pulitore Completo del Sistema di Alimentazione Benzina, alla fine dei "lavaggi" di cui sopra, con le benzine speciali
Poi fa te... il mezzo è tuo
gio
- lorpa87
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Pisa
- Colore: Pearl Sunbeam White
- Contatta:
giove41 ha scritto:lorpa87 ha scritto: Per come la so io, é peggio mettere il diesel in un motore a benzina che viceversa...
Un lapsus vero?
è meglio il gasolio nel benzina che la benzina nel motore a gasolio
Comunque il consiglio è di svuotare il serbatoio e di andare per qualche pieno di Blu Super o meglio VPower... o ancora meglio di utilizzare un additivo specifico... tipo STP Nero per iniettori o il Pulitore Completo del Sistema di Alimentazione Benzina, alla fine dei "lavaggi" di cui sopra, con le benzine speciali
Poi fa te... il mezzo è tuo
gio
no,non é un lapsus. Ecco perché: il gasolio non detona con la candela ma solo con le alte pressioni e temperature dei motori diesel, in un motor a benzina quindi il gasolio non brucia e rimane bene o male all'interno della camera di scoppio creando incrostazioni ecc.. Se invece metti benzina in un diesel, il motore bene o male ti permette di fare qualche km per arrivare alla prima officina per sostituire il filtro gasolio, svuotare il serbatoio e rifornire di gasolio per ripartire, certo non puoi richiedere "potenza" al motore perché non te la da ma grazie alla centralina che si adatta un minimo al diverso carburante un pò di strada a bassissima velocità riesci a farla. Ricordo inoltre che al posto degli additivi per i diesel,molti mettono una certa quantità di benzina assieme al pieno di gasolio perché la benzina ha un potere pulente degli iniettori.
Altra questione che conferma ciò che dico é che il bocchettone delle auto a gasolio é più grande di quelle a benzina quindi la pompa della benzina entra anche nel buco del gasolio ma non viceversa!
- Fenderteo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Casatenovo [ Lecco ]
- Colore: Pearl White
- Contatta:
Di sicuro ti sentirai il motore più sporco, dato che la scintilla non fa accendere tutto la miscela aria-carburante!
Dopo 300 kg dai una controllatina alle candele e quando sei sicuro che hai nel serbatoio solo benzina, dagli una bella tiratina, in modo tale di pulire bene le valvole!
Un lampeggio!
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
lorpa87 ha scritto:no,non é un lapsus. Ecco perché...
Io so, che ad una macchina diesel di servizio, nel mio ambiente di lavoro, è stato fatto un pieno di benzina... NON dirmi come e perchè, ma è successo!
Beh! ti dico che c'è voluto il carro attrezzi e un bel pò, ma proprio un bel pò, per rifare il motore.
... inchiesta inclusa, col povero autista malcapitato che ne ha passate di "belle".
Comunque valgono sempre i consigli di cui sopra.
gio