felix ha scritto:Avete provato ad usare il bardahl 10w-50 ? è al 100% sintetico ...
Allora...
piccola premessa... peccato che molte discussioni, se non quasi la maggior parte, son andate perse col vecchio forum ed una di queste riguardava proprio la dicitura "100%" sintetico.
L'utilizzo dell'olio 100% sintetico NON esiste se non in casi rari... altamente tecnologici e noi poveri umani non potremo MAI permettercelo!
Qui sintetizzo il pensiero scritto tempo fa e che NESSUNO Vi dirà mai, ma ci vorrebbe un trattato...
Prima cosa... l’olio svolge 2 funzioni primarie... raffredda e lubrifica e si divide in due categorie:
- Oli adatti ai climi freddi, quindi alle stagioni invernali;
- Oli adatti ai climi caldi, quindi alle stagioni estive.
0W: -30°C
5W: -25°C
10W: -20°C
15W: -15°C
20W: -10°C
25W: -5°C
Poi c'è il
Multigrado ed è quest'ultimo che ci interessa maggiormente.
La
W sta per
Winter, quindi più basso sarà il valore che sarà preceduto, maggiore
fluidità avrà alle basse temperature.
I valori che seguono invece, influenzano la
viscosità a 100°C. Più alto sarà il valore, più l'olio è indicato per le alte temperature.
A questo punto torniamo sul discorso "totalmente sintetico" e qui la cosa comincia a farsi ingarbugliata... e non poco... vediamo...
Un olio motore è di fatto composto da 2 elementi... una
BASE e un
ADDITIVOPer quanti riguarda gli additivi, continuerò in altra sede.
La BASE può essere minerale, semi-sintetica... o (impropriamente) sintetica.
Minerale, cioè ricavato dalla raffinazione del petrolio.
Sintetica... ricavata TOTALMENTE da sintesi, cioè da molecole costruite interamente in laboratorio... da qui immaginate i costi proibitivi per svilupparlo... anche se a dir la verità, proprio la tecnologia ha fatto si, che si abbassassero i costi stessi di produzione.
Si utilizza SOLO per apparecchiature di alta e altissima tecnologia, dove è impensabile strutturalmente o troppo oneroso un cambio olio, e che debba durare tutta la vita dell'apparecchiatura stessa.
Si utilizza per la maggiore negli apparecchi elettro-medicali e nella robotica.
Immaginate, solo per dirvene una... il robottino che da anni gira e rigira sulla Luna in cerca di...
Semi-sintetica, è l'unione delle due di cui sopra in percentuale... insomma sarebbe meglio dire, con base sintetica, cioè possiedono una base d'olio sintetica.
Quindi per concludere, per i "normali" motori esistono SOLO due tipologie di oli:
minerali e semi-sintetici... tutto il resto è fumo negli occhi delle varie case produttrici... vogliamo chiamarla pubblicità? Infatti in commercio esistono e restano SEMPRE oli semi-sintetici.
Che buon pro Vi faccia
gio